
Su MYmovies i primi minuti di un intenso dramma che omaggia il cinema e l'amore. Dal 16 dicembre al cinema.
Negli anni della Rivoluzione Culturale, Zhang evade dal campo di lavoro forzato e vaga per il deserto per raggiungere un villaggio dove in un cinema, assieme al film Eroic Sons and Daughters, viene abbinato il cinegiornale di propaganda numero 22 in cui compare, anche solo per un secondo, l'immagine della figlia che non lo vuole più vedere dopo che è stato arrestato. Poco prima della proiezione la pellicola viene rubata da una ragazzina, l'orfana vagabonda Liu, che ha bisogno della celluloide per costruire la lampada al fratello più piccolo. Zhang, dopo aver assistito al furto, la insegue. Perde la pizza, la recupera e la perde ancora. Al villaggio intanto un pubblico molto numeroso è in attesa di assistere allo spettacolo serale organizzato dal proprietario e proiezionista del cinema, chiamato "Mr. Film", che è visto come una divinità e si considera una figura essenziale all'interno del Partito.
Il film è vittima di una complicata storia distributiva: ostacolato dalla censura, ritirato prima dal Festival di Berlino e poi dal Golden Rooster, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Tratto da un romanzo della scrittrice Yan Geling, One Second - di cui vediamo i primi minuti in esclusiva su MYmovies - rappresenta per il regista cinese Zhang Yimou un grande ritorno. Il film è una totale dichiarazione d'amore per il cinema.
Distribuito da Fenix Entertainment e Europictures, One Second sarà al cinema dal 16 dicembre.