Tenet

Acquista su Ibs.it   Dvd Tenet   Blu-Ray Tenet

thomas mercoledì 9 settembre 2020
molto rumore per nulla Valutazione 0 stelle su cinque

La palindromia è concetto filosoficamente complesso, esige rispetto e non può essere evocata per giustificare l'ennesimo banale film alla 007. Un agente segreto un po' inespressivo, i triti e ritriti luoghi comuni sui russi cattivi che vogliono distruggere il mondo e gli anglosassoni buoni che lo salvano, un fracasso di effetti speciali fine a se stesso, una trama confusa e priva di rigore logico ... se questi sono gli ingredienti di "Tenet", deve prendersi atto che Nolan non è stato all'altezza del suo genio. Se il futuro altro non é che lo sviluppo delle dinamiche del passato attraverso il presente, il viaggio a ritroso nel tempo è destinato a incontrarsi in un punto che, se modificato, renderà quel futuro inesistente, quindi incapace di incidere sul passato. [+]

[+] lascia un commento a thomas »
inesperto martedì 8 settembre 2020
complessità fine a se stessa Valutazione 2 stelle su cinque

Due indizi non fanno ancora una prova, ma ci si avvicinano pericolosamente. Nolan, già con Dunkirk ed ora con Tenet, sembra aver perso il "tocco". Certo, resta molto roboante ed immaginifico, ma la magia della trilogia di Batman, di Inception e di Interstellar, sembra ormai appartenere ad un glorioso ed indimenticabile passato. Per rimanere all'opera in questione, sappiamo tutti, e sicuramente il regista meglio di noi, quanto sia maledettamente delicato affrontare il nodo del tempo in un lungometraggio. Bisogna esser chiari, e soprattutto lenti, nella spiegazione dei concetti relativi al tema. In due ore e mezzo di film, il tempo di presentare lo stupefacente e di dettagliarlo, portando avanti il filo dell'intreccio, c'era. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
andrea antonio maddaloni lunedì 7 settembre 2020
fantastico, solo se si capisce. Valutazione 4 stelle su cinque

Non capisco come mai molti non sono soddisfatti del film, visto pochi giorni fa al cinema. Sono stato 2 ore e mezza lì concentrato e il film mi è sembrato davvero bello e per capirlo bastava stare attenti. Ok, il film non segue proprio una sequenza logica, ma se uno ragiona è inizia ad unire i puntini ci arriva. Io sono riuscito a capirlo non del tutto, ma la maggior parte si.
Effetti speciali fantastici, storia bella e solo uno come lui può aver pensato una cosa del genere.
Ovviamente sono 3 tipi di film diversi Inception, interstellar e tenet anche se si basano tutte e 3 nel tempo, sono completamente diversi.

[+] lascia un commento a andrea antonio maddaloni »
lorenzo perrucci sabato 5 settembre 2020
nolan all'ennesima potenza Valutazione 4 stelle su cinque

TENET, nuovo film di Christopher Nolan.

Come previsto, alla sua uscita, pubblico e critica si è diviso in due.
E io dove mi colloco?
Io sono un sostenitore di Nolan, i suoi film mi intrattengono sempre e penso sia un grande regista.
Tenet parla di un agente segreto che deve evitare un evento peggiore della Terza Guerra Mondiale o un Olocausto Nucleare.
La trama è semplice, ma è il come è stata narrata: in modo confusionario per far accendere il cervello dello spettatore.
Nolan ha preso una storia lineare e l'ha complicata in modo inverosimile, a partire soprattutto dalla seconda metà.
Tanto che, tornato dalla visione, ero straniato e confuso, cercando di mettere insieme i pezzi del puzzle. [+]

[+] lascia un commento a lorenzo perrucci »
carolinasisto30 sabato 5 settembre 2020
sono confusa... Valutazione 3 stelle su cinque

Idea ambiziosa ed interessante, ma lo sviluppo della trama è molto difficile da seguire piacevolmente a partire dalle scene d'azione fino ai più "semplici" dialoghi. Nonostante sia un'amante dei "drammi psicologici", in questo caso, continuavo a domandarmi il perchè di quasi ogni sequenza. Grande merito a colonna sonora, effetti speciali e interpretazione attoriale.

[+] lascia un commento a carolinasisto30 »
no_data giovedì 3 settembre 2020
vuoto e pretenzioso Valutazione 1 stelle su cinque

Un film di spionaggio e fantascienza che raccoglie il peggio di entrambi i generi. Inutilmente cervellotico, troppo rumoroso e irrimediabilmente vuoto. I personaggi sono senz'anima e la complessità della trama è solo un colossale arzigogolo riassumibile nel solito "i russi cattivi vogliono distruggere il mondo, bum bum bang bang". Lo sfoggio di virtuosismi tecnici, costumi e location è indubbio ma non funzionale alla storia. Anche i paradossi temporali sono sterili e fini a se stessi. Non aspettatevi di trovare l'ironia tragica di un Dark, per dire. Un consiglio? Riguardate Memento e lasciate perdere questo baraccone.

[+] lascia un commento a no_data »
giovedì 3 settembre 2020
. Valutazione 0 stelle su cinque

bellissimo

[+] lascia un commento a »
opidum giovedì 3 settembre 2020
super cazzola prematurata a destra Valutazione 3 stelle su cinque

era da febbraio che io e mia moglie non andavamo al cinema ( l'ultimo è stato  sonic) e mia moglie voleva andare al cinema a tutti i costi.

io piuttosto che vedere " sono nolan e se il mio film non lo capisci è un problema tuo!!! "  ho tentato di convincerla di andare a vedere sirena a parigi ma la consorte se l'è intagliata e perciò tenet.

ora seriamente il film ( mezzora in meno di scene ripetute  non cambiava nulla )  è fantastico  a livello di effetti  speciali ma appunto quando  si parla di " inversioni temporali  di quantum ecc ecc ec " io sussuravo alla mia consorte / che mi ama molto !!!!/    super cazzola prematurata a destra  come fosse antani . [+]

[+] lascia un commento a opidum »
dace74 mercoledì 2 settembre 2020
nolan esponenzialmente esagerato Valutazione 3 stelle su cinque

La buona cara vechcia premessa:Nolan rientra nell'elenco di quei 4/5 registi che non mi ha mai deluso e dei quali colleziono tutto il possibile in ogni formato, quindi lascio immaginare cosa mi aspettassi da TENET.
Le premesse c'erano tutte sulla carta, ma per quanto mi riguarda, purtroppo, questa volta, lo relego dietro a quasi ogni titolo che lo ha preceduto.
La sensazione è che Nolan abbia diretto TENET con l'unico scopo di andare oltre:sappiamo che se l'idea è andare da A a B, Nolan, passa per C,D,E,F, si ferma, un saltino a Z e poi , forse, siamo a B.
Qui invece si ha la sensazione di fare i soliti giri a cui ci ha abituato Nolan, ma senza nemmeno sapere dove arriveremo e facendo percorsi volutamente tortuosi che non danno però un niente in più a viaggio, cosa che invece accadeva con The Prestige o Inception. [+]

[+] lascia un commento a dace74 »
federica patti mercoledì 2 settembre 2020
sator opera tenet arepo rotas Valutazione 0 stelle su cinque

Certamente un film complesso, ma avvincente e stimolante. Come sempre, la colonna sonora è parte integrante della narrativa, mozzafiato in senso diretto e inverso.

[+] lascia un commento a federica patti »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Tenet | Indice

Satellite Awards (6)