Tenet

Acquista su Ibs.it   Dvd Tenet   Blu-Ray Tenet

ghinon lunedì 21 dicembre 2020
...e il cervello va in pappa! Valutazione 5 stelle su cinque

In questo periodo di pandemia e di segregazione forzata nelle proprie case, con conseguente scorpacciate di tutto quello che passa in TV e/o ci viene dato in pasto dal web, questo film, per me , rappresenta il miglior tentativo di induzione  alla riflessione  postvisione: e allora tutto quello che hai visto e ascoltato durante la visione ti torna più e più volte, e tu cerchi di capire ,e dove non riesci, ti rivolgi al web, per le spiegazioni opportune. Il Grande Regista ha tirato fuori il coniglio dal suo cilindro, forse il più bello tra tutti, di quest'anno disgraziato. Per coloro che non vogliono trovare subito le soluzioni sul web, consiglio una seconda visione del film, imprescindibile per poter comprendere appieno le verità nascoste nella pellicola e il genio di Nolan. [+]

[+] lascia un commento a ghinon »
brunopepi mercoledì 2 dicembre 2020
dc comics o saga jamesbondiana? Valutazione 2 stelle su cinque

Follia di Nolan appositamente coraggioso per la sua impenetrabilità. Girato tra Regno Unito, Italia, Estonia, India, Danimarca, Norvegia e Stati Uniti, Nolan vuol risaltare l'essenza di ogni location per creare quella sensazione globale e icastica cruciale per il ritmo del film.
Un lavoro complesso che fra la stesura del soggetto e della sceneggiatura si sono consumati più di cinque anni, arrivando a presentare un film che gioca più sull'abilità degli effetti e del sonoro che sulla linearità e comprensione della trama.

Si potrebbe avvertire il richiamo ad un film basato su fumetti ispirandosi ai DC Comics o accostandolo alla saga jamesbondiana per il ritmo frenetico delle sequenze, per gli svariati trasferimenti geografici, per il tema sullo spionaggio, per l'emblematico malvagio, per le persecuzioni on the road. [+]

[+] lascia un commento a brunopepi »
carlo domenica 18 ottobre 2020
tornare indietro..per cambiare la scelta del film Valutazione 0 stelle su cinque

Se non lo vedete, non vi perdete niente. Masturbazione mentale di un  regista che gioca a confondere il pubblico... impostazione che piace molto a certa critica: tanto più il tutto è confuso, tanto più ci si può ricamare e speculare sopra, soprattutto se si tratta di un regista non da poco. Il tutto si gioca più su un certo spettacolarismo a volumi eccessivi che non sulla linearità, sulla possibilità di dare un senso. Alla fine, quando dovrebbero esserci delle spiegazioni, gli spettatori in sala ridacchiano o sbadigliano: ci si rassegna a questo fastidioso procedere. La scena iniziale, fastidiosamente spettacolare, con volumi da discoteca, resta poco chiara sino a fine film. [+]

[+] lascia un commento a carlo »
valekiddo mercoledì 14 ottobre 2020
il senso di nolan per i trip spaziotemporali Valutazione 3 stelle su cinque

Film d’azione, dai connotati colossal, super atteso dai fan di Nolan e uno dei primi a reilluminare le sale nel post Covid lockdown, Tenet ha sbancato i botteghini – per quanto concesso dallo stato di emergenza.Parto subito col dire che non sono una super fan del genere ma il cinema mi mancava, per cui eccomi qui. Sto giro Nolan, complice la quarantena, deve essersi fatto qualche pippatina quantica; che fosse fissato con i viaggi nel tempo e spazio a dispetto della fisica ne eravamo ben consapevoli – vedi Inception o Interstellar che ho fatto molta fatica a seguire- stavolta si supera e cade in fallo.
Tanta azione, talmente tanta che non c’è caratterizzazione dei personaggi (eccenzion fatta per Robert Pattinson che nonostante tutto dà un’interpretazione brillante), solo meri esecutori e soggetti alle leggi dell’entropia inversa, secondo cui per viaggiare indietro nel tempo ci si muove effettivamente avanti in un mondo in rewind. [+]

[+] lascia un commento a valekiddo »
jdaniele martedì 13 ottobre 2020
interessante l''idea ma sviluppata malissimo. Valutazione 1 stelle su cinque

Premetto che amo i film di fantascienza e azione.
Ho adorato Inception perché è un capolavoro. Anche Interstellar mi è piaciuto.

Parlando invece di Tenet (visto in una sala IMAX, quindi con immagini e suono al top), si viene catapultati in una sequenza di azioni belliche individuali e collettive, dove non c'è spazio per capire, per respirare.
C'è il frastuono, effetti speciali, ma il film, in 2 ore e mezza non ha suscitato in me UNA SOLA emozione!
Gli attori non sono riusciti a coinvolgermi. Non mi sono identificato con nessuno di essi.

L'idea dell'inversione temporale poteva essere interessante ma a mio parere è stata sfruttata molto male, non si da allo spettatore il tempo di capire come funziona e gli intrecci tra eventi invertiti sono forzatamente complicati, tanto che spesso si perde il filo e si rimane con un enorme punto interrogativo. [+]

[+] lascia un commento a jdaniele »
seba92 lunedì 5 ottobre 2020
da vedere e rivedere Valutazione 5 stelle su cinque

Non sono molti quei film che una volta terminati non vedi l'ora di rivedere. Quando si finisce Tenet tale desiderio muta in impellente necessità. Necessità di capire e comprendere ciò che ti è sfuggito, perchè i dettagli da scoprire sono così tanti che alla prima visione aleggia ancora una confusione (o forse dovrei dire entropia) che vuole essere riordinato. Intrigante, dinamico, innovativo, Tenet tiene incollati allo schermo. Certo, di difficile comprensione, volutamente, e questo è un pregio se i dubbi hanno risposte. Complicatato, certo, scovarle, ma fa parte del gioco.
Un plauso, infine, alla colonna sonora: l'elettronica guarda al futuro e i volumi volutamente alti amplificano il climax ascendente, il brivido della sfida di comprendere una trama tanto enigmatica quanto innovativa. [+]

[+] lascia un commento a seba92 »
ellezs mercoledì 30 settembre 2020
non ci siamo Valutazione 1 stelle su cinque

Inutile dire che da un regista come Nolan mi sarei aspettata molto di più; questo forse perché con la mente sono rimasta a film spettacolari come Inception e Memento. Tenet invece mi è risultato estremamente deludente, quasi una tortura da vedere. Un film con battute decisamente scontate, viste e riviste, con stereotipi come il russo "brutto e cattivo" che vuole far fuori tutto, e con l'elemento dei viaggi nel tempo, secondo me riuscito male (forse sarò io che non riesco a comprenderlo perché non conosco abbastanza questo campo della fisica, ma da ciò che ho studiato mi risulta che ogni azione del passato influenzi il futuro, e che quindi questi viaggi di cui Nolan parla siano assolutamente una ca. [+]

[+] lascia un commento a ellezs »
ivan sossan mercoledì 30 settembre 2020
indifendibile Valutazione 1 stelle su cinque

So che molti daranno voti molto bassi a questo film per evidenti motivi. Primi fra tutti i buchi (forse sarebbe meglio definirli crateri) di sceneggiatura, la colonna sonora a larghi tratti fastidiosa o le interpretazioni degli attori che a volte semrbano quasi dei personaggi di un videogioco.
Io però non darò una stella a questo tenet per questo. Almeno, non unicamente per questo. La cosa che io trovo veramente insopportabile e, lasciatemelo dire, indecente, è come un film d'autore (perché il cinema di Nolan si deve considerare autoriale) nel 2020 ci propini ancora la storia del russo brutto e cattivo che vuole distruggere tutto. Può lo stesso regista di memento propormi tanta banalità??
Per me qui siamo a livelli cinematografici infimo. [+]

[+] lascia un commento a ivan sossan »
deadman sabato 26 settembre 2020
entroche? Valutazione 1 stelle su cinque

vado a vedere questo film spinto più che dall'interesse per il tema, l'entropia e il viaggio nel tempo, dall'ingresso a spli 3 euro,non per tirchieria ma perchè considero nolan un regista sopravvalutato. scena 1, prendendo spunto dal famoso attacco al tetaro dei ceceni a mosca si immagina la stessa cosa a kiev, dove un americano assieme alle forze speciali ucraine irrompono nel taetro. qui non si capisce più niente, chi spara contro chi e perchè, diciamo che serve al regista solo per fare un bell'inizio col botto. scena due l'agente segreto viene informato della vera missione e cioè scoprire chi ha costruito e da dove viene un proiettile che funziona all'incontrario, cioè spari e lui rientra nel caricatore. [+]

[+] lascia un commento a deadman »
marta mercoledì 23 settembre 2020
bene, ma non benissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

Sicuramente non è il top film di Nolan. Parafrasando quello che è stato detto per un gruppo torinese anni fa (leggi Subsonica), non è riuscito a bissare Interstellar.
Vero è che non mi piace troppo fare parallelismi ossessivi tra un film di un regista e un altro: ogni storia è diversa e ogni costruzione è diversa.
Se è il primo film di Nolan che si vede, non si apprezzerà.
Se ci si arriva minimamente preparati con qualche nozione didascalica sull'entropia e una lettura appassionata sul quadrato del Sator certi piccoli dettagli saranno delle chicche.
Se, poi, non è il primo film di Nolan che si vede e si ha dimestichezza con paradossi spazio temporali e viaggi nel tempo (Ritorno al futuro potrebbe essere utile!) il viaggio sarà ancora più facile. [+]

[+] lascia un commento a marta »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
Tenet | Indice

Satellite Awards (6)