jaylee
|
domenica 30 agosto 2020
|
la teoria della sincronicità secondo nolan
|
|
|
|
Tenet di Christopher Nolan è un evento per 2 motivi, uno perché è il ritorno al cinema dei blockbuster (di qualità) nell'era del Covid, due perché è Nolan, forse il più importante e influente regista al mondo degli ultimi anni.
Trama: il mondo è ancora sotto attacco, stavolta il nemico viene dal futuro, non si sa chi. Ma ha incaricato un potente oligarca russo di raccogliere dei pezzi di un algoritmo (lo so, qui inizio a vedere sopracciglia che si inarcano) che permetteranno ai suddetti cattivi di gettare le basi per la fine del mondo. Fortunatamente, ci pensa il Protagonista (si chiama davvero così), aiutato da Neil e una branca speciale della CIA ad opporsi, nonché dal supporto della moglie dell’oligarca, che ha deciso di boicottare il marito per salvare il figlio.
[+]
Tenet di Christopher Nolan è un evento per 2 motivi, uno perché è il ritorno al cinema dei blockbuster (di qualità) nell'era del Covid, due perché è Nolan, forse il più importante e influente regista al mondo degli ultimi anni.
Trama: il mondo è ancora sotto attacco, stavolta il nemico viene dal futuro, non si sa chi. Ma ha incaricato un potente oligarca russo di raccogliere dei pezzi di un algoritmo (lo so, qui inizio a vedere sopracciglia che si inarcano) che permetteranno ai suddetti cattivi di gettare le basi per la fine del mondo. Fortunatamente, ci pensa il Protagonista (si chiama davvero così), aiutato da Neil e una branca speciale della CIA ad opporsi, nonché dal supporto della moglie dell’oligarca, che ha deciso di boicottare il marito per salvare il figlio. A rendere più complicato il tutto, la possibilità di viaggiare nel tempo, solo in un modo che trascende la sequenzialità dei fatti, ovvero come in un nastro al rewind del registratore.
Se vi sembra una cosa a metà tra James Bond e gli X-Men, con una spruzzatina di Ritorno Al Futuro, non siete lontanissimi. Del resto, Nolan ha sempre dichiarato che avrebbe voluto girare un James Bond, e probabilmente ha perso la pazienza; e ovviamente, lo ha fatto a modo suo, rendendo la narrazione intricatissima come piace a lui, alla Inception per intenderci, e pure di più in realtà. Questo Tenet, a dire la verità, ci sembra l’upgrade di uno dei suoi film più noti, Memento, film che aveva una struttura palindroma, ovvero era montato in una ventina di blocchi che, visti in un senso o nell’altro, reggevano comunque. Qui siamo oltre, nel senso che Nolan ha messo insieme i due film, in piena Sincronicità di Jung, quello che si muove in avanti e quello che si muove all’indietro, sovrapposti (ed infatti ogni tanto i personaggi si incrociano), con dei piccoli indicatori in qua e là per fare capire allo spettatore in che senso stiamo andando.
Intendiamoci, capire è una parola grossa. Diremmo che “capire” in questo film è quasi impossibile alla prima visione e forse anche alla seconda, e forse questo è lo scopo del regista: come viene abilmente detto all’inizio a proposito della teoria fisica dietro l’intera trama, “non cercare di capire, sentilo”. Del resto, il titolo deriva dal famoso mistero archeologico del “Quadrato di Sator”, una scrittura palindroma in orizzontale e verticale di tempi romani (SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS), che in una delle interpretazioni più note significa “Il seminatore decide i suoi lavori quotidiani, ma il tribunale supremo decide il suo destino"; tale interpretazione attribuirebbe pertanto un significato morale al quadrato magico secondo cui: "L'uomo decide le sue azioni quotidiane, ma soltanto Dio decide il suo destino". In fondo è il tema del film, il libero arbitrio all’interno dell’Oceano del tempo dove il prima e il dopo sono ininfluenti.
Visivamente, Tenet è Nolan al 100%. Impressionante, magari non al livello di Inception o Interstellar, ma adrenalinico, sempre in movimento, con il bonus del “rewind” visivo che lo rende memorabile. Le musiche sono ok, ma ci sembrano già sentite, una via di mezzo tra Il Ritorno Del Cavaliere Oscuro e Dunkirk (ma meno efficaci). Appena passabile John David Washington (figlio del più noto Denzel ma, per ora, ci sembra privo del carisma del padre), molto meglio Robert Pattinson e anche Aaron Taylor-Johnson, onestamente più credibili e disinvolti. Cosi cosi Kenneth Branagh (il cattivo con la panzetta e le ciabatte francamente era meglio di no) e soprattutto Elizabeth Debicki, una bella bionda di 1,90 abbastanza insipida.
Insomma, ci è piaciuto? Ni. Apprezzabile la sperimentazione e l’idea, ma la realizzazione lo rende un film difficilmente amabile, e da rivedere solo per capire meglio alcuni passaggi. Peraltro, e questo è un brutto segno, ogni tanto il film si ferma per degli "spiegoni", non una o due volte, ma sette o otto, ed onestamente il film, per far funzionare il meccanismo ad orologeria, dovrebbe farne a meno (vedi The Prestige o Inception). Sembra che la sceneggiatura si sia persa oltre ogni speranza, ed ecco la necessità di spiegare. 2 ore e 30’ onestamente troppo lunghe, tanti passaggi (la gara in vela? Il bungee jumping?) sembrano troppo voler fare il verso a James Bond ma non servono a niente.
In definitiva, progetto super ambizioso di Nolan (si dice ci abbia lavorato per 20 anni), ma resa media, se non mediocre. Lo sviluppo comprensibile della trama serve, ultimo lavori di Sorrentino insegnano: e serve allo spettatore, speriamo che Nolan non se ne dimentichi in futuro (o nel passato che non ha ancora visto). www.versionekowalski.it
[-]
|
|
[+] lascia un commento a jaylee »
[ - ] lascia un commento a jaylee »
|
|
d'accordo? |
|
pollocibernetico
|
domenica 30 agosto 2020
|
non ho capito... ...otipac oh non
|
|
|
|
Tenet mi ha fatto discretamente schifo come trama. Niente da dire sugli effetti speciali, ma tutto il resto eh, boh, cioè no, proprio no, non va bene, non ho capito, i viaggi nel tempo e lui ok, cioè no e poi lui cattivo che boh muore e quindi devono morire tutti e Pattinson che è bravo ma che fa? E lei che mah, è un po' maschilista il film? La dama (stangona stupenda bellissima sposami) da salvare, ma la salvano nel passato poi nel futuro e poi boh ammazzano lui nel passato, ma non doveva usare la maschera d'ossigeno, ma quindi boh e l'indiana a che serve? E' buona o cattiva? Cioè, salto nel passato. BOOOOOOOOOOM
fine.
|
|
[+] lascia un commento a pollocibernetico »
[ - ] lascia un commento a pollocibernetico »
|
|
d'accordo? |
|
|
domenica 30 agosto 2020
|
stupendo.
|
|
|
|
Un film che ti lascia col fiato sospeso dall’inizio alla fine.
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
domenica 30 agosto 2020
|
post covid
|
|
|
|
Buonasera, mi chiamo Stefano e ho appena visto Tenet... Penso sia scandaloso che in altri cinema ci si sente al sicuro perché vengono rispettate le regole e le distanze e qui a cerro maggiore invece zero assoluto...tutta la sala strapiena...altro che discoteche, e neanche la temperatura all'entrata mi hanno preso...che schifo
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
flaw54
|
sabato 29 agosto 2020
|
la follia di nolan
|
|
|
|
Film incomprensibile! Un memento ancora più complicato che si anno da su se stesso e sembra non arrivare a niente. Nolan ormai è solo alla ricerca di assurdi virtuosismi spazio temporali. Da evitare
|
|
[+] lascia un commento a flaw54 »
[ - ] lascia un commento a flaw54 »
|
|
d'accordo? |
|
antomers
|
sabato 29 agosto 2020
|
capolavoro assoluto
|
|
|
|
Film per chi è appassionato di fisica quantistica. Probabile che su un certo pubblico il film verrà etichettato come il migliore mai guardato. Ricordo che Interstellar alle prime uscite, passò quasi in sordina per molti anche per me, film che considero il miglior film della storia del cinema.
|
|
[+] lascia un commento a antomers »
[ - ] lascia un commento a antomers »
|
|
d'accordo? |
|
dosius
|
sabato 29 agosto 2020
|
il peggior film di nolan
|
|
|
|
Quest’ultima fatica del grande regista è veramente un fallimento: è un film in cui non si capisce nulla per tutto il tempo e il vero problema è che il regista non cerca neanche di spiegare in maniera approfondita o comunque semplice (senza bisogno di essere esperti in fisica) la questione. A differenza di “Inception” e “Interstellar” (tra le sue pellicole più strane) dove si riusciva a capire la vicenda, qui veramente quello che è spiegato è appunto raccontato male e superficialmente. Inoltre lo svolgimento annoia, primo perchè i personaggi sono come inesistenti e non coinvolgono (forse solo il personaggio di Elizabeth Debicki è decente), secondo perchè la sceneggiatura è debole: una spy story poco interessante e poco ispirata da tutti questi fattori appena elencati.
[+]
Quest’ultima fatica del grande regista è veramente un fallimento: è un film in cui non si capisce nulla per tutto il tempo e il vero problema è che il regista non cerca neanche di spiegare in maniera approfondita o comunque semplice (senza bisogno di essere esperti in fisica) la questione. A differenza di “Inception” e “Interstellar” (tra le sue pellicole più strane) dove si riusciva a capire la vicenda, qui veramente quello che è spiegato è appunto raccontato male e superficialmente. Inoltre lo svolgimento annoia, primo perchè i personaggi sono come inesistenti e non coinvolgono (forse solo il personaggio di Elizabeth Debicki è decente), secondo perchè la sceneggiatura è debole: una spy story poco interessante e poco ispirata da tutti questi fattori appena elencati. Poi questo magari dipende anche dalla sala cinematografica, ma secondo me anche il montaggio (soprattutto sonoro) è di basso livello: ad esempio c’è una scena in cui ti trovi in una scena, subito dopo in un’altra con uno stacco orrendo e pensi di esserti addormentato per un attimo perdendoti una parte (cosa che seriamente mi stava capitando nella battaglia finale in cui non si capiva neanche con chi combattessero i protagonisti!). Dopo questo credo non abbia più senso parlare di “Tenet”: Nolan non sapeva più cosa fare e ha tirato fuori sta schifezza, non sapendo neanche lui che cosa volesse raccontare. Un film in generale dovrebbe lasciarti anche una minima emozione e qua non accade mai. Chi lo reputa un capolavoro o è perchè ha capito tutto (genialità che non possiedo) o perchè considera perfetto tutto quello firmato Nolan (anche ai grandi capita qualche volta di sbagliare). Però per quanto mi riguarda per ora questo è l’unico passo falso del regista. Speriamo che non gli accada più... se i film sul tempo iniziano a venirgli così male è meglio che smetta di farli dedicandosi ad altro tipo di cinema come in “Dunkirk” e nella trilogia del Cavaliere Oscuro.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dosius »
[ - ] lascia un commento a dosius »
|
|
d'accordo? |
|
marco79
|
sabato 29 agosto 2020
|
una gran noia
|
|
|
|
Tanta aspettativa.
Delusa.
Noioso.
Film decisamente mediocre, peccato visto i precedenti.
Sembra fatto per una trilogia, speriamo di no.
|
|
[+] lascia un commento a marco79 »
[ - ] lascia un commento a marco79 »
|
|
d'accordo? |
|
diego
|
sabato 29 agosto 2020
|
genio assoluto
|
|
|
|
Nolan non delude mai Film stupendo Ricco di colpi di scena(come sempre) Attori all’altezza La mancanza di Zimmer non si è sentita va fatto un plauso Ludwig Goransson. Nolan?! “Genio assoluto”
|
|
[+] lascia un commento a diego »
[ - ] lascia un commento a diego »
|
|
d'accordo? |
|
giggetto
|
sabato 29 agosto 2020
|
quanti soldi e quanto ingegno per un risultato così deludente
|
|
|
|
La prima cosa che sorprende di Tenet è la quantità di mezzi impegnati. La seconda cosa è quanto sia in fondo contorta, incomprensibile e in ultima analisi velleitaria la storia. Quel che manca è la mano di uno sceneggiatore capace di rimettere insieme i pezzi e renderli comprensibili. Un peccato, perché per un film con un bilancio pari a 225 milioni di dollari (quasi il bilancio totale dedicato in un anno alla tutta la produzione italiana) si poteva fare molto meglio. Un peccato, perché 1917, per quanto controverso, era un film che aveva delle idee. Che qui invece si sono disperse.
|
|
[+] lascia un commento a giggetto »
[ - ] lascia un commento a giggetto »
|
|
d'accordo? |
|
|