L'incredibile storia dell'Isola delle Rose

nanobrontolo martedì 11 aprile 2023
perché nessuno ne parla? Valutazione 4 stelle su cinque

Se non fosse per Sidney non avrei mai conosciuto questa incredibile storia vera! Così come per il sorprendente "mixed by erry", il regista ha portato sullo schermo la narrazione ben riuscita con un cast eccellente e super credibile di un fatto realmente accaduto del quale nessuno parla! Da vedere!!

[+] lascia un commento a nanobrontolo »
francog lunedì 27 marzo 2023
appropriazione indebita della storia Valutazione 1 stelle su cinque

Operazione della sinistra di appropriazione indebita della storia.
L' ingegnere Giorgio Rosa in gioventu' era fascista e costruì la piattaforma per intraprendere un'attività imprenditoriale cercando di sottrarsi alla burocrazia e al pagamento delle tasse sostanzialmente. Tutto cio' non sembra proprio aderire al messaggio veicolato nel film.
Probabilmente Pasolini sbagliava quando diceva che il fascismo non ha lasciato nulla nella cultura italiana.

[+] lascia un commento a francog »
mr.rizzus mercoledì 17 febbraio 2021
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
uppercut sabato 16 gennaio 2021
sole spento Valutazione 2 stelle su cinque

La canzone di Caterina Caselli che dovrebbe trasmetterci non so quale struggimento nel finale del film è la perfetta colonna sonora di questa operazione (e di certo non "opera") firmata Groenlandia (e non Sibilia). Un sole spento. Avrebbe potuto essere davvero un gran film, una sorta di Wes Anderson all'italiana, se solo alla regia non ci fosse stato il produttore. Il quale giustamente  liquiderà ogni critica con un fulmineo "ecchisenegrega", perché a contare sono gli incassi, e che altro? Però, per chi ama il cinema che almeno un po' di quella follia del protagonista della storia sapeva metterla in campo per davvero, alla fine non rimane che scuotere la testa: un bellissimo progetto si è spento all'origine, ben prima di osare qualsiasi azzardo. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
felicity martedì 12 gennaio 2021
uno scontro universale che parla a tutti Valutazione 3 stelle su cinque

L’incredibile storia dell’Isola della Rose racconta un folle progetto.
Come i protagonisti di Smetto quando voglio, anche L’incredibile storia dell’Isola delle Rose porta sullo schermo una figura che mette in atto la sua personale ribellione perché, malgrado la preparazione, non riesce a trovare un posto nella società e allora se lo crea da solo.
La sceneggiatura dello stesso regista e di Francesca Manieri resta ancorata alla storia realmente accaduta ma assume al tempo stesso una dimensione favolistica.
Forse è questo il lato più affascinante del film, trainato da Elio Germano con accento bolognese che nelle produzioni Netflix incarna ancora un sognatore sradicato dalla realtà dopo L’uomo senza gravità. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
commediante domenica 20 dicembre 2020
un''assurda storia vera Valutazione 3 stelle su cinque

Il pregio maggiore del film è quello di gettare luce su una storia vera incredibile, stranamente dimenticata nel tempo (all'epoca pare aver fatto scalpore). Sibilia ha il suo stile e anche qui riesce a bilanciare bene una comicità a tratti quasi demenziale con la percepibile realtà del racconto. Cast importante, dove Germano si conferma come uno dei migliori attori italiani che ci sono in circolazione: riesce infatti a rendere bene sia l'idealismo del personaggio che il suo buffo essere sempre fuori posto. Gli altri lo seguono a ruota (tranne la De Angelis, un po' ingessata, più del dovuto del personaggio) con Zingaretti e Bentivoglio che tratteggiano due politici sopra le righe molto divertenti eppure non così dissimili da quelli che possiamo vedere oggi in televisione. [+]

[+] lascia un commento a commediante »
xerox martedì 15 dicembre 2020
"giovanni, con un culo,....... Valutazione 5 stelle su cinque

puoi fare tutto quello che vuoi? No, altrimenti non lo governiamo più questo Paese!" Così un cardinale in Vaticano si rivolge all'allora presidente Leone. Mi è sembrata la battuta più fulminante del film! Un milione di grazie personali a Sydney Sibilia, che con questo film mi ha fatto rivivere un pezzo della mia giovinezza, soprattutto me ne ha fatto sentire il profumo....Si potrebbe discutere per anni di questo film, e questo è il grandissimo merito di Sibilia. Nel mio piccolo: in minima parte, ho colto in questo periodo l'argomento più "POLITICO"... Penso che nessuno di noi credesse VERAMENTE nella dittatura del proletariato e meno che mai alla lotta armata. [+]

[+] lascia un commento a xerox »
eugenio venerdì 11 dicembre 2020
una reale fiaba sessantottina Valutazione 4 stelle su cinque

Quanto è incredibile la vicenda dell’Isola delle Rose, disponibile su Netflix dal 9 dicembre?
In giorni in cui ancora vige grande confusione tra diritti e doveri delle azioni, le ali della fantasia, non così lontana dalla realtà di Sydney Sibilia (regista della fortunata trilogia: Smetto quando voglio) e Matteo Rovere, produttore, ci proiettano nel mondo dell’ingegner Giorgio Rosa (interpretato da Elio Germano) che, preda dei suoi astratti furori romagnoli,  nella primavera del 1968 costruisce, con l’aiuto di uno scombinato gruppo di amici, compreso un apolide tedesco, una piattaforma artificiale sulla falsariga di quelle petrolifere, al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, proclamandola stato indipendente. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
jonnylogan venerdì 11 dicembre 2020
sognare non costa nulla Valutazione 3 stelle su cinque

L’ingegner Giorgio Rosa, appassionato di meccanica, di costruzione di oggetti di ogni genere e poco incline a una professione comune e inquadrata, nel 1968 ha l’idea di costruire oltre sei chilometri dalla Riviera Romagnola, fuori dalle acque territoriali italiane, una piattaforma ribattezzata “L’isola delle Rose” ovvero uno stato libero, indipendente e con una lingua ufficiale (L’esperanto).

Sydney Sybilia ricompone il sodalizio con il regista, amico e produttore Matteo Rovere, con il quale fra il 2014 e il 2017 è giunto al successo con la trilogia di Smetto quando Voglio, esordio fragoroso e fra I più promettenti degli ultimi anni esattamente a metà tra la riflessione sociologica e la commedia. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
vanessa zarastro giovedì 10 dicembre 2020
un’utopia urbana Valutazione 3 stelle su cinque

L’incredibile storia dell’isola delle roseprende spunto da un fatto reale accaduto una cinquantina di anni fa: le vicende di Giorgio Rosa (interpretato nel film da un Elio Germano un pò stralunato), un giovane ingegnere bolognese che aveva costruito un’isola nel mar Adriatico a 500 mt dal confine delle acque italiane, all’altezza tra Cesenatico e Rimini.
Il film è una favola simbolica garbata, esplicativa di uno spirito utopistico tipico di quegli anni ’60. Ripensando a quegli anni, ricordo che la ricerca della libertà andava di pari passo all’impegno politico e, negli anni 1964 e 1965, le proteste si erano estese in molti Atenei statunitensi. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: 1 2 »
L'incredibile storia dell'Isola delle Rose | Indice