Hammamet

Acquista su Ibs.it   Dvd Hammamet   Blu-Ray Hammamet

alberto sabato 18 gennaio 2020
oltre a favino c'è poco Valutazione 0 stelle su cinque

Film statico come la sua ambientazione, il titolo è calzante, per tutta la durata del film non si esce dalla villa di Hammamet, dove si ha solo un susseguirsi di dialoghi tra familiari ed ospiti appena accennati che poi scompaiano nella scena successiva. Tantii episodi della nostra storia contemporanea vengono appena introdotti in delle conversazioni per poi svanire in poche battute senza se si capisca se le frasi di Craxi siano una difesa falsa o un sentire sincero della persona.
Non c'è nessuna evoluzione nel corso del film, se non quello dello stato fisico del protagonista.
Alla fine, forse, l'unica cosa che aveva a cuore il regista era il rapporto padre-figlia e padre-figlio, figli in cui matura un crescendo di vittismo e di rancore verso l'Italia per la situazione del loro padre. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
franco fedeli sabato 18 gennaio 2020
qualche volta ritornano Valutazione 0 stelle su cinque

Potevamo aspettarci un film "politico" nella sua accezione più pura? Probabilmente non era il caso. Eppure, un giudizio storico complessivo emerge a chiare note, alla fine del film, nella visione onirica dello sguaiato cabaret che fa satira da caserma sull'uomo politico morente, mentre il padre stesso -alla fine- sembraquasi avallare e divertirsi.
L'universo "Craxi" è un terribile pantano politico che potrebbe far tremare i polsi a chi volesse rimetterci le mani; è una ferita mai sanata della politica italiana, è una macchia che non si deterge, è un sistema di corrotti e corruttori che non smette di fare scuola; eppure, Amelio riesce a rievocarlo scegliendo il momento più "intimista" del uomo/presidente; è il momento del redde rationem, sono le ore che precedono l'estrema unzione, la resa dei conti. [+]

[+] lascia un commento a franco fedeli »
rosalba corti venerdì 17 gennaio 2020
elegante e umanamente strepitoso Valutazione 0 stelle su cinque

Film a mio parere stepitoso nell'interpretazione, pieno d'anima e ricco di punti di riflessione. Incantata dall'atmosfera amara e uscendo dal cinemati resta addosso qualcosa di impalpabile, qualcosa che l'interpretazione di Favino trasmette. Unico davvero da Oscar queto attore!

[+] lascia un commento a rosalba corti »
flaw54 giovedì 16 gennaio 2020
one man show Valutazione 3 stelle su cinque

Un grandissimo Favino fa rinascere Craxi. Gli ultimi giorni di Craxi tra reminiscenze politiche e questioni familiari. Film pesante, ma da vedere. Emerge tutto il carattere del grande statista italiano che volenti o nolenti ha condizionato un lungo periodo della storia italiana. Con tutti i suoi lati positivi e negativi.

[+] lascia un commento a flaw54 »
fabrizio russo giovedì 16 gennaio 2020
film mediocre sorretto da favino Valutazione 2 stelle su cinque

Il film è incentrato più sul profilo e sul carattere,testardo e mai domo, dell'ex onorevole e capo del PSI italiano in esilio ad Hammamet.
Non vi è nessun flashback di rimando alla situazione politica Italiana e nessun accenno al periodo storico.Il film è tedioso, stucchevole ed è retto dal solo e grande Pierfrancesco Favino, iccommensurabile attore(a mio avviso il migliore attore italiano degli ultimi 20 anni ...e son 20 anni che lo dico) che riesce a dare volto e voce (particolare già la sua) a Bettino Craxi.
Appare assai fuori luogo,avvolta quasi da aurea mistica,la scena finale in cui il regista fa vedere Craxi che da morto ,finalmente, torna nella sua Milano,laddove,sulle guglie alte del Duomo,passeggia a piedi scalzi( omaggio al collega Bellocchio in Buongiorno notte?) ed incontra il padre. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio russo »
eden artemisio giovedì 16 gennaio 2020
hammamet: quando un re non è più un re Valutazione 4 stelle su cinque

La monarchia, è noto, ha trovato fondamento e linfa vitale nell’investitura divina; e quando l’investitura divina è stata messa in discussione è venuta meno la sua legittimazione. Il resto è conseguenziale. Il potere dei re era originariamente sacro e, in tempi lontani, era anche frequente la figura del re sacerdote. Questo breve richiamo vuole sottolineare che la dedizione di un uomo all’esercizio di una funzione sovrana, la sua consacrazione all’esercizio del potere (l’unto del Signore), lo rende sacro. Il termine sacro, però, senza indugiare troppo sui significati dei termini, può indicare anche, più banalmente, la separazione, la semplice e profana distinzione tra ordinario e straordinario. [+]

[+] lascia un commento a eden artemisio »
emanuele 1968 giovedì 16 gennaio 2020
bello Valutazione 0 stelle su cinque

Bello, pulito, scorrevole, bravo Favino, truccatori, ambientazioni, regista, cast di tutto e di piu,

Forse manca qualche immagine dell'epoca.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
shawn wayne mercoledì 15 gennaio 2020
una cagata pazzesca Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo due ore e dieci di film mi viene solo una cosa da dire:
“Una cagata pazzesca!”

[+] lascia un commento a shawn wayne »
mercoledì 15 gennaio 2020
interpretazione Valutazione 0 stelle su cinque

Recensione molto articolata e profonda, su cui condivido meno che su un punto: l'interpretazione di Luca Filippi non mi sembra fragile, perché è aderente alla fragilità di un ragazzo disadattato, per cui lo sguardo fisso e allucinato e l'immobilità della mimica facciale mi sembrano del tutto giuste per rendere espressivamente la sua tipologia.

[+] lascia un commento a »
dave57 mercoledì 15 gennaio 2020
film maledettamente utile Valutazione 0 stelle su cinque

In un Italia assordata dal clangore di pigmei della politica, piu che un libro, che pochi leggerebbero, un film come questo è occasione di meditazione sul nostro recente passato. Un film che si guarda provando dolore.
Un dolore che bisogna provare, per capire meglio da dove veniamo e dove stiamo andando.
Truccatori e Favino da Oscar:  non occorre ribadirlo.
E G. Amelio col rigore di un F. Rosi.

[+] lascia un commento a dave57 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Hammamet | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |