L'uomo del labirinto

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo del labirinto   Blu-Ray L'uomo del labirinto
Un film di Donato Carrisi. Con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Italia 2019. - Medusa uscita mercoledì 30 ottobre 2019. MYMONETRO L'uomo del labirinto * * - - - valutazione media: 2,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco8 lunedì 11 novembre 2019
terribile. Valutazione 1 stelle su cinque

Noioso.Confuso. Troppa carne al fuoco.

[+] lascia un commento a marco8 »
gianni quilici domenica 10 novembre 2019
vuole colpire: non ci riesce Valutazione 2 stelle su cinque

Dovrei rivederlo due volte,  già ho fatto fatica a vederlo una, ma penso che L’uomo del labirinto sia un film realizzato a freddo, sia pure con molta immaginazione, senza un senso che lo leghi ad una possibile verità o sentimento.

Lo scopo, consapevole o meno, mi è sembrato colpire psichicamente lo spettatore attraverso “colpi di scena", con personaggi diabolicamente bislacchi ( i conigli dall’occhio rosso rubino, la ragazza prostituta dal cuore d’oro, il ragazzo dalla faccia ustionata, il sagrestano sulla via del tramonto) con la grancassa della musica che sovraccarica artificialmente le situazioni e con una scenografia esasperata, che, in altro contesto, potrebbe avere un suo originale, inventivo fascino. [+]

[+] lascia un commento a gianni quilici »
samanta domenica 10 novembre 2019
lo spettatore nel labirinto ... Valutazione 2 stelle su cinque

E' il secondo film di Donato Carisi che ha curato la regia, la scenggiatura la storia è tratta da un suo romanzo. Il film precedente era La ragazza nella nebbia (da me recensito),  nel quale si ravvisava una certa ingenuità e poca scioltezza e professionalità nella regia. Tali difetti, seppure attenuati,  emergono anche nel nuovo film.
La trama riguarda il raèimento di una giovane ragazza di 13 anni Samantha (interpretata adulta da Valentina Bellè) che viene ritrovata dopo 15 anni e ricoverata nell'Ospedale di S. Caterina (California?) curata da un psicologo/profiler il dr. Green (Dustin Hoffman). La ragazza era stata chiusa in un labirinto in cui le veniva imposto un gioco mediante un cubo, se vinceva si apriva una porta che nascondeva un cibo, una bevanda o altro. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
jaylee domenica 10 novembre 2019
nuovo cinema inferno Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo Il Signor Diavolo di Pupi Avati, ecco un altro thriller di genere (quello psicologico tipo Il Silenzio Degli Innocenti) che affiora in Italia in mezzo al mare magnum delle commedie di diverse qualità. Chissà se sia l’inizio di un rinascimento, in fin dei conti tra gli anni ’70 e ’80 i vari Argento, Fulci, Bava e lo stesso Avati, l’Italia era considerato uno dei Paesi caposcuola.
Quindi una lodevole iniziativa, peraltro Carrisi è uno degli scrittori che in questo momento è assolutamente sull’onda, chissà se la regia sia il suo sogno nel cassetto. In genere sono pochissimi gli scrittori che riescono in questo salto, uno su tutti Stephen King che chi aveva provato, purtroppo -secondo noi - con scarsi risultati. [+]

[+] lascia un commento a jaylee »
fab82ant72 domenica 10 novembre 2019
una noia mortale

Due grandi attori e un film nebuloso e soporifero. Il regista è uno scrittore ed è meglio che faccia lo scrittore, né lo sceneggiatore tantomeno il regista. Ho la sensazione che Carrisi si senta Lynch ma ahimè è Bombolo. Lo sconsiglio

[+] lascia un commento a fab82ant72 »
sirgient domenica 10 novembre 2019
un labirinto per vedere la realtà Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon sabato sera, un buona pizza, una bella compagnia e un buon film.
La sala poco gremita, il silenzio eil tepore mi lasciano calare nella storia come se fossi seduto in poltrona con una calda tazza di caffè fumante e una sigaretta ccesa nel posacenere.

La storia inizia rapida e subito ci si cala dentro l'inquietudine dell'incubo di un rapimento, Genko, il dr. Green, samantha, ti coinvolgono in una storia che scivola lentamente tra realtà, sogno e fantasie psicotrope di unamente annebbiata.

I colori a tratti surreali cercano di dare una parvenza di onirica visione, anche se ho come la sensazione che al filmmanchi qualcosa.

Il tempo comunque scivola via lento e la storia si conclude lasciandoti un sacco di idee e qualche dubbio. [+]

[+] lascia un commento a sirgient »
pakomachine sabato 9 novembre 2019
facciamo il punto nave Valutazione 1 stelle su cinque

Ci sono pellicole nostrane che, pian piano, riescono a riportare fiducia allo spettatore italiano. Storie, mondi, immagini che hanno qualcosa da aggiungere al panorama generale. Di conseguenza capita che, durante una cena o davanti ad una birra, si senta parlare di Indivisibili, Lo chiamavano Jeeg Robot, Dogman, Suburra, Reality, Tito e gli alieni piuttosto che dell’ultima, solita, patinata pellicola statunitense. Bene. Molto bene. Quindi giù a dare spazio al cinema italiano.
Di colpo, ci si trova di fronte a questa pellicola che definirei irritante, pomposa ma soprattutto devastatrice di quanto fin ora detto.
L’uomo del labirinto, a parte essere inconcludente e con una trama che non sposta di una virgola il concetto di twist (il modo grossolano con il quale Hoffman dall’inizio del film tortura la pallina nelle sue mani è a dir poco eloquente, come il fantoccio del piantone dietro la porta della stanza dell’ospedale), è confuso e incede barcollando, costretto in una serie di incroci temporali maldestramente gestiti. [+]

[+] lascia un commento a pakomachine »
joker91 venerdì 8 novembre 2019
si lascia guardare Valutazione 3 stelle su cinque

Classico film di genere diretto in modo mediocre. Servillo e Hoffman favolosi ma sfruttati male dall'improvvisato regista. Storia troppo confusa,troppi intrecci e fotografia scadente. Si lascia comunque guardare grazie a quei due mostri sacri protagonisti della pellicola.

[+] lascia un commento a joker91 »
nadia meden venerdì 8 novembre 2019
nebbia Valutazione 2 stelle su cinque

Due grandissimi attori, Toni Servillo e Dustin Hoffman per un film che ho trovato molto, molto nebuloso, se si può , ancora più nebuloso de " La ragazza nella nebbia ";  a tratti anche un pò noiosetto. Brava la Bellè nella parte di samantha. Per quanto riguarda le "maschere " qui proposte sotto forma di conigli, mi chiedo : ma si voleva copiare Lynch? Oppure si voleva copiare il più famoso regista teatrale italiano che chi come me ama il teatro quanto il cinema, conosce come uomo di di raffinata cultura e insuperabilee eleganza e che fa sfilare sul palcoscenico i suoi attori con maschere di conigli oppure di alligatori ?  L'investigatore Genko non ricorda forse il nostro ex investigatore Genchi?  Mah. [+]

[+] lascia un commento a nadia meden »
ruben venerdì 8 novembre 2019
mindfuck! Valutazione 3 stelle su cinque

Mindfuck movie italiano, girato da un regista che di professione fa lo scrittore. La direzione, solo discreta, riesce a trasmettere la giusta dose di inquietudine e invoglia ad incedere nel racconto, malgrado in alcuni passaggi fatichi a padroneggiare uno script complesso in partenza. Seguìto con attenzione si riesce comunque ad unire tutti i puntini e alla fine tutto (o quasi) torna. Bravo Dustin Hoffman, meno bravi gli altri comprimari (stranamente Toni Servillo non sembra troppo a suo agio nella parte). La fotografia, enfatica, satura nei colori e plumbea nelle atmosfere, a tratti ricorda le graphic Novel di Frank Miller. Nota di merito per la bella colonna sonora e per gli omaggi, più o meno voluti, ai gialli di Dario Argento e al "bunny" di Donnie Darko. [+]

[+] lascia un commento a ruben »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
L'uomo del labirinto | Indice