Jojo Rabbit

Acquista su Ibs.it   Dvd Jojo Rabbit   Blu-Ray Jojo Rabbit
Un film di Taika Waititi. Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson.
Titolo originale Jojo Rabbit. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Germania 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 16 gennaio 2020. MYMONETRO Jojo Rabbit * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il ritorno di Waititi Valutazione 3 stelle su cinque

di Taty23

Feedback: 5338 | altri commenti e recensioni di Taty23
mercoledì 15 gennaio 2020

Torna l’irriverente Taika Waititi con il film JoJo Rabbit.
Il film racconta la storia di Joharnez “JoJo” Betlezr nella Germania nazista. Jojo è un ragazzino di 10 anni che vive insieme alla madre e condivide le giornate con il suo amico immaginario, una versione fanciullesca e surreale di Adolf Hitler, data l’ammirazione per il regime politico in cui è cresciuto.
Dopo aver avuto un incidente al campo della Gioventù Hitleriana, JoJo scopre che la madre nasconde in casa una giovane ebrea. Il ragazzino prima diffidente e poi sempre più curioso di conoscere il “nemico” instaura con lei un particolare rapporto, mentre la guerra continua ad imperversare.

JoJo Rabbit - Un comedy drama satirico
Presentato al Toronto Film Festival e al Festival di Torino, il film JoJo Rabbit prende spunto dal libro il Cielo in Gabbia di Christine Leunens.
Il regista Taika Waititi sviluppa un film satirico contro la politica Hitleriana e l’antisemitismo. Insieme alla buffa figura di Hitler, che interpreta lo stesso Waititi, si ironizza e si estremizzano alcune situazioni, alcuni momenti funzionano più di altri, cercando di mantenere ben calibrato l’alternarsi di parodia, dramma e commedia. La colonna sonora risulta parte integrante del film.

Nella pellicola JoJo Rabbit da una parte ritroviamo la graffiante ed irriverente cifra stilistica di Waititi, dall’altra parte ci ritroviamo davanti ad una storia molto intima, di oppressione e desiderio di libertà.
Due prospettive diametralmente opposte; quella di Elsa relegata nel nascondiglio con solo la fantasia a poterle dare un minimo di evasione e quella del piccolo JoJo che fondamentalmente è libero, ma imbrigliato da preconcetti.
Interessante il percorso di evoluzione e di cambiamento che affronta il protagonista, lo sguardo di un bambino che man a mano diventa sempre più adulto, risulta convincente Roman Griffin Davis al suo debutto cinematografico.
Da citare nel cast Scarlett Johanson nel ruolo della madre, un personaggio forte ed intraprendente e il capitano Klenzendorf interpretato da un Sam Rockwell a suo agio nella parte.

In conclusione
Con JoJo Rabbit il regista porta sullo schermo uno spaccato di vita, una storia divertente, emozionante ed emozionale. Nello stesso tempo però non riesce ad essere così incisiva nel suo lato satirico e provocatorio, forse si poteva osare di più.

[+] lascia un commento a taty23 »
Sei d'accordo con la recensione di Taty23?

antonio montefalcone giovedì 23 gennaio 2020
l'odio razziale in chiave di commedia satirica

L'ultima pellicola di Waititi non è rivolto solo ai ragazzi ma anche alla nostra attualità. In 'Jojo Rabbit' prevale infatti l'importanza dell'educazione e la sua giusta funzione pedagogica per ogni età. I toni moderati, il registro fiabesco e macchiettistico, l'eleganza formale e della messinscena d'epoca, sono usati da un'opera educativa e di formazione, che, nella tenera e poetica storia d'amore dei suoi ragazzi, ci racconta la tragedia del nazismo, e riflette sui canoni della narrazione che investe il suo protagonista: il piccolo Jojo, talmente imbevuto di propaganda del regime nella Germania anni '40, da aver creato un amico immaginario nella figura di Adolf Hitler. Ma, in questa rivisitazione quasi fumettistica e satirica della Storia e del nazismo, tra risate e sketch comici, c'è tutto un processo di crescita emozionale ed intellettiva del protagonista verso la verità più autentiche di quel che sta vivendo. [+]

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di Taty23:

Vedi tutti i commenti di Taty23 »
Jojo Rabbit | Indice

Writers Guild Awards (2)