Jojo Rabbit

Acquista su Ibs.it   Dvd Jojo Rabbit   Blu-Ray Jojo Rabbit
Un film di Taika Waititi. Con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Rebel Wilson.
Titolo originale Jojo Rabbit. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 108 min. - Germania 2019. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 16 gennaio 2020. MYMONETRO Jojo Rabbit * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'odio razziale in chiave di commedia satirica

di Antonio Montefalcone

giovedì 23 gennaio 2020

L'ultima pellicola di Waititi non è rivolto solo ai ragazzi ma anche alla nostra attualità. In 'Jojo Rabbit' prevale infatti l'importanza dell'educazione e la sua giusta funzione pedagogica per ogni età. I toni moderati, il registro fiabesco e macchiettistico, l'eleganza formale e della messinscena d'epoca, sono usati da un'opera educativa e di formazione, che, nella tenera e poetica storia d'amore dei suoi ragazzi, ci racconta la tragedia del nazismo, e riflette sui canoni della narrazione che investe il suo protagonista: il piccolo Jojo, talmente imbevuto di propaganda del regime nella Germania anni '40, da aver creato un amico immaginario nella figura di Adolf Hitler. Ma, in questa rivisitazione quasi fumettistica e satirica della Storia e del nazismo, tra risate e sketch comici, c'è tutto un processo di crescita emozionale ed intellettiva del protagonista verso la verità più autentiche di quel che sta vivendo. E il film così, al netto dei suoi pregi e dei suoi limiti (l'aspetto satirico è nel complesso debole, alcuni momenti narrativi non risultano abbastanza efficaci, ecc.), diventa coinvolgente nella trasformazione del suo personaggio principale, e tematicamente interessante alla fine per come invita ognuno di noi a coltivare la propria individualità superando opinioni, preconcetti, pregiudizi, fanatismi, propagande o ideologie varie (forme che esercitano grande influenza sulle coscienze di adulti e bambini), e per come diventi un inno sincero alla tolleranza e al rispetto di ogni popolo e persona. Un monito che è valido ancora oggi... Candidato a 6 premi Oscar e vincitore del premio del pubblico al Toronto International Film Festival '19.

[+] lascia un commento a antonio montefalcone »
Jojo Rabbit | Indice

Writers Guild Awards (2)