Il traditore

Acquista su Ibs.it   Dvd Il traditore   Blu-Ray Il traditore
Un film di Marco Bellocchio. Con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 148 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 23 maggio 2019. MYMONETRO Il traditore * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

robert eroica sabato 25 maggio 2019
il traditore Valutazione 3 stelle su cinque

Tommaso Buscetta, mafioso al servizio del clan dei Bontade, arrestato e fuggito due volte in Sudamerica, miracolosamente scampato alla faida interna a Cosa Nostra portata avanti dai Corleonesi di Toto’ Riina, che gli ha fatto uccidere due dei suoi otto figli. Tommaso Buscetta che, al momento i iniziare a collaborare con lo Stato italiano, non si definisce mai un pentito e men che meno un traditore, perché “sono gli altri ad aver tradito gli ideali (sic) della vecchia mafia” come riferisce in un colloquio con Giovanni Falcone. Tommaso Buscetta, un criminale inafferrabile e proteiforme oppure un delinquente di piccolo taglio, un semplice soldato, ai piedi della piramide ? Marco Bellocchio per il suo “Il traditore”, unico film italiano in concorso a Cannes, sceglie di puntare sul dato di cronaca, sui procedimenti giudiziari, sulle dichiarazioni di Buscetta, su un sistema mafioso che pare crollare anche e soprattutto per la scelta di un solo individuo. [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
lucascialo martedì 18 giugno 2019
la vita di tommaso buscetta Valutazione 4 stelle su cinque

Quando un ottimo regista si trova a lavorare con ottimi interpreti, difficilmente il risultato finale è scadente e deludente. E questo film non sfugge a questa regola, sebbene non sempre scontata.

Pierfrancesco Favino si conferma ancora una volta un ottimo attore, superando però ogni precedente interpretazione. Si cala a dovere nel personaggio controverso di Tommaso Buscetta, con i suoi valori, la sua cadenza, rendendolo molto simile all'Escobar di Benicio Del Toro. Soprattutto alla fine, quando canta una canzone sentimentale brasiliana alla sua festa di compleanno.

A renderlo simile, oltre alla stazza, la carnagione scura e la barba folta, anche il suo essere tenero marito (la moglie è Maria Fernanda Candido) e padre da un lato, e spietato esecutore dall'altro. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
francesco2 domenica 1 marzo 2020
un uomo semplice Valutazione 4 stelle su cinque

Di fronte ad un avvocato Caino che ce la mette tutta per inchiodarlo. Buscetta si autodefinisce un uomo semplice- ben piu articolata la frase autentica.
Non credo sia finta umilta. Piuttosto Buscetta, mai pentitosi, assume forse consapevolezza di essere uomo profondamente ignorante, probabilmente, che in piu ha condotto una vita dissoluta,  fuori da vincoli etici e persino riguardanti la sua salute: In quel momento, con quelle parole, non vuole cambiare il mondo, non possiamo considerarlo l eroe-anti-eroe -pensiamo a Forrest Gump, meno che mai l anima pura Lazzaro felice. Non cerca altra giustizia che non sia quella personale, con ogni probabilita. Ma, in quel momento, confida persino lui di essere un ingranaggio positivo nel marciume della societa. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
efrem lunedì 2 marzo 2020
il traditore Valutazione 5 stelle su cinque

Il Traditore di Marco Bellocchio è un film stupendo. Un Capolavoro di realismo, messo in scena con una tale delicatezza e accuratezza che è impossibile non lodare il film. Pierfrancesco Favino è perfetto, degno del miglior Brando. Una pellicola che racconta la storia di Tommaso Buscetta, ripercorrendo soprattutto il Maxi Processo e gli incontri fra Buscetta e Falcone. Veramente bellissimo nel raccontare la fine di “Cosa Nostra” (Mafia). Sublime.

[+] lascia un commento a efrem »
fabio 3121 lunedì 4 gennaio 2021
tutti i premi italiani meritati per "il traditore" Valutazione 4 stelle su cinque

Il film del regista Marco Bellocchio sulla vita di Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino) è decisamente un'ottima pellicola che ricostruisce i principali eventi dal 1980 al 2000. La bravura del regista nonchè coosceneggiatore è stata quella di dare una sequenza cronologica di date, luoghi e personaggi (con tanto di sovrascritte) tali da far seguire in modo semplice e con molto interesse l'intera complessa vicenda giudiziaria. L'utilizzo anche dei sottotitoli in italiano per buona parte dei dialoghi non stanca, anzi ascoltare gli attori recitare in siciliano, portoghese e inglese ha rappresentato un valore aggiunto al film attribuendogli grande originalità. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
alex sabato 26 agosto 2023
bellocchio ti sei superato Valutazione 4 stelle su cinque

Commento: il traditore

"Il traditore" un film diretto dal grande regista Marco Bellocchio, che espone, senza filtri e censure, la vita afflitta e continuamente tormentata del coscienzioso Tommaso Buscetta (Pierfrancesco Favino), vissuta nel dolore più totale, tra tradimenti di coloro che venivano considerati "amici" e continui lutti in famiglia. Il film va a rappresentare la Palermo mafiosa anni 80/90 divisa in due fazioni: i palermitani contro i corleonesi, in cui il regista ci dimostra per filo e per segno il comportamento sadico e perfido dei malavitosi mafiosi, che hanno un solo obbiettivo: il potere e il denaro.
Nella pellicola sono presenti tra i più importanti esponenti della mafia palermitana, tra cui: Totó Riina, il responsabile dell'attentato a Falcone del "92, Salvatore Contorno che fu il secondo pentito nella storia della mafia italiana, interpretato con maestria da Luigi lo Cascio e infine Pippo Calò, l'uomo che più di tutti fu d'intralcio nella vita di Buscetta. [+]

[+] lascia un commento a alex »
carloalberto venerdì 24 maggio 2019
didattico e retorico Valutazione 3 stelle su cinque

L’atmosfera cupa delle prime sequenze, girate in una villa antica e decadente, in cui si svolge la scena della temporanea pax mafiosa tra personaggi immersi nell’ombra, affacciata su un mare scuro ed ostile in una notte buia illuminata soltanto dalle fiaccole, simbolo di luce catacombale, e dai fuochi pirotecnici della festa religiosa, mentre si inneggia a Santa Rosalia, comunica icasticamente con immediatezza il senso di oppressione e la pesantezza della vita claustrofobica dei mafiosi, rappresentati metaforicamente come topi, come animali sotterranei e parassiti della vita urbana, che fuggono dinanzi alla giustizia, costretti alla clandestinità o nel caso di Buscetta, all’esilio, sebbene dorato, del Brasile. [+]

[+] cronache da non ignorare... (di giannaccio)
[+] la scuola (di hulk1)
[+] saper guardare oltre (di gbavila)
[+] lascia un commento a carloalberto »
felicity mercoledì 16 ottobre 2019
uno dei film più importanti degli ultimi anni Valutazione 4 stelle su cinque

Bellocchio realizza un importante film sull’identità, quella che Don Masino falsifica più volte confidando nella validità del solo nome. Identità intesa come ruolo e come etichetta: Buscetta, che poi diviene Don Masino, o il boss dei due mondi, diventa la mafia stessa quando vincolato a essa, poi il traditore e un bersaglio quando, vincolato alla giustizia, diviene nemico della stessa.
E non si dica che Il Traditore si presenti come un’apologia della figura di Buscetta: nessuno sconto sul fardello delle sue azioni, sulle incongruenze delle sue decisioni, sull’ambiguità della sua storia e delle sue risposte, e nessuno sconto sull’ingenuità con cui più volte scorta la giustificazione della “vera mafia”, quella di una volta, quella migliore, seppur ugualmente criminale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
alesimoni venerdì 18 ottobre 2019
favino = de niro Valutazione 5 stelle su cinque

Grandioso.Il Maestro Bellocchio ha fatto centro con il suo film forse meno "bellocchiano", che non rinuncia alla classica dimensione onirica del suo cinema ma che racconta i fatti calandoli nelle vicende realmente accadute. Favino superlativo, non è un'eresia paragonarlo ai grandissimi del cinema crime americano. La sequenza inziale è già bellissima con una fotografia notevole ed uno uso delle didascalie che ricorda il Divo sorrentiano che qui apparità in mutande. Quella degli elicotteri, degna dei migliori film di azione tipo "Sicario" è clamorosamente e felicemente un inedito nel bagaglio del cineasta piacentino, ed è realizzata con grande maestria. [+]

[+] lascia un commento a alesimoni »
gbavila lunedì 7 ottobre 2019
finalmete un nome per l'innominato Valutazione 5 stelle su cinque

A un ccerto punto una frase mi accende una luce smagliante: "la mafia non esiste". E' l'Innominato dei Promesi sposi, Buscetta è l'Innominato e Falcone è Federico Borromeo. Buscetta alla fine dice "mi ha dato l mano!". Si può non credere nella divina provvienza ma in questo caso si fa fatica a non vederla nel grande Falcone che sa guardare negli occhi lo strumento della redenzione che gli sta davanti. Marco Bellocchio ci fa rivedere il capolavoro di Manzoni quasi nella contestualizzazione di quegli avvenimenti di cui tutti abbiamo memoria per i  racconti dei tg, dei giornali, delle scneggiate in quella famosa aula del processo. Quella segmentazione diluita nel tempo e con i tanti accenti spesso oscuri (per chi ci stava dietro) ora diventa un romanzo perfetto come quello che ci ha tanto affascinato nella vicenda manzoniana, finalmente i segmenti si collegano e la nostra riflesione lavora sui personaggi togliendoli dalle loro luci apparenti per metterli nei loro posti giusti, fino all'ultimo che non parla mai: forse potrebbe ssere la Monaca di Monza, la sventurata. [+]

[+] lascia un commento a gbavila »
pagina: « 1 2 3
Il traditore | Indice