Gli uomini d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uomini d'oro   Blu-Ray Gli uomini d'oro
Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO Gli uomini d'oro * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

aspettative deluse. Valutazione 2 stelle su cinque

di MASSIMO FRANCHI

giovedì 14 novembre 2019

Delusione dopo venti minuti dall'inizio, film  girato in un verde tetro, immagini poco chiare e audio pessimo con molte battute perse. Troppo compiacimento del regista e della fotografia che si perdono su zoomate su piccoli dettagli assolutamente inutili e che nuocciono alla suspence-se mai esiste- tanto per far vedere come sono bravi loro, vedi lo zoom sulle macchine da cucire, uno per tutti.Così come le scene erotiche  assolutamente gratuite, tanto per accontentare i guardoni in sala che non appaiono giustificate da nulla se non da smanie d'autore. Il cast che prometteva bene risulta fiacco e fuori luogo: De luigi con una espressione sola e una vocina melensa, la sua, non adatta a un noir; Edoardo Leo chiaramente in difficoltà nel fare il cattivo torinese a malapena parla e dice spesso frasi incomprensibili forse per nascondere il suo accento romanesco, Morelli meglio degli altri, più autentico ma totalmente finto quando lo vediamo nel suo loft ( ma a Torino c'erano i Loft nel '96? e quelle scritte al neon sospra il letto molto americane e molto internettiane che presumono di dire chissà quali verità ma sono soli giochi di parole). Tognazzi poi risulta poco credibile e quel giochetto dello spogliarello finale imbarazzante anche per colpa di lei che mostra tutta la sua immaturità muovendosi con compiacimento fuori luogo.L'unica idea originale- che poi credo che anche in un film di Tarantino a cui il film è chiaramente ispirato nello stile, ci fossero vari capitoli per cui la storia la leggiamo attraverso i tre diversi protagonisti- un Tarantino de' noantri, potrei dire. Concludo dicendo che:
In generale credo che la critica sia troppo generosa con i film italiani e che questo non stimoli più di tanto i nostri registi e i nostri attori indolenti, dolcevitari e poco impegnati nel superarsi. E poi per cortesia quando voi attori andate a promuovere il film  su tutte le reti da cani e porci SMETTETELA di dire quanto vi siete divertiti durante la riprese come se ciò fosse una garanzia di divertimento assicurato anche per il pubblico pagante. Se vi siete divertiti tenetevelo per voi, noi paghiamo un biglietto per divertirci  noi e non ce frega una mazza se vi siete divertiti anche voi. E' un lavoro ben pagato il vostro che dà gloria e popolarità quindi rispetto per chi viene a vedervi e lavora veramente per molto meno e con meno soddisfazioni sicuramente.

[+] lascia un commento a massimo franchi »
Sei d'accordo con la recensione di MASSIMO FRANCHI?

Gli uomini d'oro | Indice

#GliUominiDOro