Gli uomini d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uomini d'oro   Blu-Ray Gli uomini d'oro
Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO Gli uomini d'oro * * * - - valutazione media: 3,31 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande film. Eccezionale De Luigi.

di Giovanni

mercoledì 13 novembre 2019

Niente. Stasera ho visto un film bellissimo.
Voto? 10
Il mio 10 è un 9 che va oltre il giudizio “tecnico”, è un voto di pancia. Un voto emotivo. Perché mi ha trasmesso molto.
Un film con una trama interessante, una tecnica ottima (la chiudo qui per non fare la parte del critico cinematografico che ne sa, perché non è affatto così. Anzi, i “virtuosismi di camera” non li valorizzo più di tanto perché quando guardo un film mi piacciono altri aspetti) e interpretazione di alto livello. Ma soprattutto punta all’emozione. E con me c’è riuscito.
Tutti bravi e convincenti, ma De Luigi è mostruoso, un’interpretazione magistrale. Il De Luigi comico, simpatico e sempre divertente? Scordatevelo. Qui De Luigi da una grande interpretazione seria e drammatica, un grande attore.
Poi non nego che la mia soddisfazione è derivata anche dal fatto che sia un film italiano. Un film italiano di alto livello. Con un modo che richiama Tarantino ma non nel senso di eccesso ma alla sua tecnica. Tanto che nel finale c’è un chiaro è palese riferimento a Pulp Fiction, che guarda caso era scandito in atti che ruotano intorno ai personaggi, incastrandoli l’un con l’altro.
Alfieri riprende quindi il modus adottato di Tarantino per la sua storia e la usa molto bene.
Insomma consiglio a tutti di vederlo.

[+] lascia un commento a giovanni »
Gli uomini d'oro | Indice

#GliUominiDOro
giovedì 7 novembre 2019
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...
giovedì 6 agosto
Last Christmas