Gli uomini d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uomini d'oro   Blu-Ray Gli uomini d'oro
Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO Gli uomini d'oro * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta martedì 19 novembre 2019
il film non è d'oro ... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film tratta una vicenda reale avvenuta a Torino nel 1996: la rapina di un furgone delle Poste che fruttò solo in contanti oltre due miliardi di lire e che si concluse tragicamente, salvo il fatto che i soldi non si trovarono più.
(Elementi di Spoiler)La regia è di Vincenzo Alfieri (attore che è al suo secondo film il precedente è I peggiori) che è anche cosceneggiatore, la trama riguarda Luigi (Giampaolo Morelli)  autista delle poste che guida il furgone porta valori napoletano (purtroppo si esprime in un dialetto stretto poco comprensibile) che sogna di andare in Costarica con il ricavato di una rapina alle Poste, parlando con il suo compagno nel furgone Alvise (Fabio De Luigi) che ritira i sacchi dei valori dai vari uffici postali, lo convince dopo un netto rifiuto. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
woody62 giovedì 28 maggio 2020
un buon alfieri tra tarantino e kubrik Valutazione 3 stelle su cinque

C'è molta carne al fuoco (forse un po' troppa) in questo film di Vincenzo Alfieri che ripropone una storia vera ambientata a Torino a metà anni '90. L'ispirazione tarantiniana esplicitata dal racconto “per capitoli” (il Playboy, il Cacciatore e il Lupo) e molte atmosfere della parte centrale e finale del film. La scelta della modalità narrativa “per punti di vista” ripresa pari pari dal capolavoro di Kubrik del 1956 “Rapina a mano armata” che guarda caso racconta di un ambizioso colpo all'ippodromo. Per argomento e trama il film ha molte analogie con “11/6 The italian job” film francese del 2013 decisamente meno riuscito. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
fabrizio friuli giovedì 13 maggio 2021
gli uomini d'' oro : pollice capovolto Valutazione 2 stelle su cinque

Il film drammatico è basato su un fatto di cronaca avvenuto nel capoluogo piemontese nell' anno 1996  , e riguarda una rapina ad un furgone portavalori preparata dall ' impiegato Luigi Meroni , facendosi supportare dal suo amico Luciano e dal collega Alvise , una persona estremamente antipatica che mal sopporta i lamenti napoletani del protagonista,  che non può andare in pensione anticipatamente per via della riforma Dini , ed ecco il fine della rapina .

Alcuni dei personaggi di questo film ricordano vagamente i personaggi che appaiono nei film di gangster italiani,  mentre il personaggio interpretato da Edoardo Leo , il pugile divenuto un furfante , ha uno stile che lo rende una copia tarocca di Negan , uno degli antagonisti di The Walking Dead , invece , il personaggio di  Gianmarco Tognazzi rha lo stile di  un cattivo di 007 , ed anche alcune scene somigliano a quelle dei tipici gangster movie italiani ,  per esempio , la scena in cui Luigi Meroni vede Anna in un club notturno . [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
felicity mercoledì 24 febbraio 2021
spunti estetici e narrativi apprezzabili Valutazione 3 stelle su cinque

Gli uomini d’oro lasciandosi guidare dalla cronaca, citata e tradita a più riprese, insegue un ritmo action capace di coinvolgere il pubblico nelle avventure dei suoi antieroi per caso.
Una sceneggiatura che si complica dietro diversi punti di vista, piani temporali differenti e una ricostruzione storica anni 90 ostentata, ma spesso piegata alle esigenze artistiche del regista sono alcuni degli elementi che portano Gli uomini d’oro su un piano produttivo insolito per il panorama italiano.
È un prodotto che ha il coraggio di raccontare una storia senza scadere nel comico, vuole abusare dei volti riconoscibili della commedia nostrana sfigurandoli in ruoli inediti nella loro carriera, esasperandone i lati grotteschi o sbagliati. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
nino pellino domenica 24 novembre 2019
ottimo noir dai risvolti drammatici Valutazione 4 stelle su cinque

Film che ha trovato pieno riscontro nel mio gusto cinematografico quando predilige il genere drammatico e i colpi di scena e soprattutto quando un film è ottimamente interpretato e diretto in maniera convincente dal regista. Un vero e proprio noir all'italiana i cui toni, appunto, drammatici mi fanno accostare questo film di Vincenzo Alfieri ad altre pellicole italiane del genere, come ad esempio "Padroni di casa" del regista Edoardo Gabriellini, film uscito diversi anni fa.  Oltre alla presenza di attori che rappresentano ormai una garanzia, quando si tratta di dirigere film italiani di maggiore spessore, come il buon Giampaolo Morelli (attore che ha partecipato ai bellissimi e recenti film "Song e' Napule" e "Ammore e malavita"), Edoardo Leo (presente invece nel premiato "Perfetti sconosciuti" o autore di una lodevole pellicola come "Noi e la Giulia"), e Gianmarco Tognazzi, devo dire che mi ha positivamente sorpreso l'attore comico Fabio De Luigi che qui si cala perfettamente in  un  ruolo drammatico che sembra proprio calzargli a pennello. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
jonnylogan lunedì 17 febbraio 2020
quel pomeriggio di un giorno da cani... Valutazione 3 stelle su cinque

Luigi, impiegato postale originario di Napoli e trapiantato a Torino, appassionato di donne e della bella vita, è a un passo dalla tanto agognata pensione anticipata che gli consentirà di recarsi a vivere definitivamente in Costa Rica. Quando la riforma Dini vanificherà i suoi sogni, Luigi inizierà a progettare un colpo al furgone porta valori che guida abitualmente. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
giovanni mercoledì 13 novembre 2019
grande film. eccezionale de luigi. Valutazione 5 stelle su cinque

Niente. Stasera ho visto un film bellissimo.
Voto? 10
Il mio 10 è un 9 che va oltre il giudizio “tecnico”, è un voto di pancia. Un voto emotivo. Perché mi ha trasmesso molto.
Un film con una trama interessante, una tecnica ottima (la chiudo qui per non fare la parte del critico cinematografico che ne sa, perché non è affatto così. Anzi, i “virtuosismi di camera” non li valorizzo più di tanto perché quando guardo un film mi piacciono altri aspetti) e interpretazione di alto livello. Ma soprattutto punta all’emozione. E con me c’è riuscito.
Tutti bravi e convincenti, ma De Luigi è mostruoso, un’interpretazione magistrale. Il De Luigi comico, simpatico e sempre divertente? Scordatevelo. [+]

[+] lascia un commento a giovanni »
michele voss lunedì 18 novembre 2019
merita Valutazione 4 stelle su cinque

Il Cinema italiano avrebbe bisogno di più film che non rientrino nelle solite commedie o tematiche tipiche di genere.
Il film di Alfieri è decisamente interessante, non banale nelle riprese, merita di essere citato il montaggio fondamentale nello sviluppo della narrazione che ricostruisce le vicende con lo sguardo dei vari protagonisti arricchendo man mano di dettagli e informazioni per comprendere l'evolversi degli eventi.
Convincenti le interpretazioni degli attori.
Notevole la colonna sonora di Cerasi a cui si aggiungono le hit del periodo, ma che purtroppo credo non verrà pubblicata.

[+] lascia un commento a michele voss »
massimo franchi giovedì 14 novembre 2019
aspettative deluse. Valutazione 2 stelle su cinque

Delusione dopo venti minuti dall'inizio, film  girato in un verde tetro, immagini poco chiare e audio pessimo con molte battute perse. Troppo compiacimento del regista e della fotografia che si perdono su zoomate su piccoli dettagli assolutamente inutili e che nuocciono alla suspence-se mai esiste- tanto per far vedere come sono bravi loro, vedi lo zoom sulle macchine da cucire, uno per tutti.Così come le scene erotiche  assolutamente gratuite, tanto per accontentare i guardoni in sala che non appaiono giustificate da nulla se non da smanie d'autore. Il cast che prometteva bene risulta fiacco e fuori luogo: De luigi con una espressione sola e una vocina melensa, la sua, non adatta a un noir; Edoardo Leo chiaramente in difficoltà nel fare il cattivo torinese a malapena parla e dice spesso frasi incomprensibili forse per nascondere il suo accento romanesco, Morelli meglio degli altri, più autentico ma totalmente finto quando lo vediamo nel suo loft ( ma a Torino c'erano i Loft nel '96? e quelle scritte al neon sospra il letto molto americane e molto internettiane che presumono di dire chissà quali verità ma sono soli giochi di parole). [+]

[+] lascia un commento a massimo franchi »
Gli uomini d'oro | Indice

#GliUominiDOro