Gli uomini d'oro

Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO Gli uomini d'oro * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su 15 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maxime perotti lunedì 11 novembre 2019
un thriller italiano di livello Valutazione 0 stelle su cinque

Un film davvero riuscito, Alfieri si conferma tra i giovani registi italiani di maggior livello. Il cast è di livello, ed anche l'"esperimento" di Fabio De Luigi in un ruolo drammatico funziona alla grande. La Torino cupa degli anni Novanta è molto ben riprodotta: eccezion fatta per alcuni dettagli della città non presenti nel 1996 (ad esempio l'attuale illuminazione della Mole o quella di Piazza Palazzo di Città), un plauso va fatto alla scelta degli interni che ben ricordano gli appartamenti torinesi del tempo.

[+] lascia un commento a maxime perotti »
frascop lunedì 11 novembre 2019
vincenzo alfieri convince e promette bene Valutazione 3 stelle su cinque

Un film godibile tratto da una storia vera, un noir girato a Torino su una rapina ad un furgone portavalori. Vincenzo Alfieri si dimostra un regista più che promettente, crescono giovani "director" italiani che non hanno l’ossessione di essere Autori. Guardatelo come gira le scene in discoteca, o le scene d’amore, piccoli test per vagliare un film di genere. Fotografia perfetta, di Davide Manca, un montaggio incisivo in tre capitoli di cui l’ultimo è il meno riuscito. Il problema sono gli attori, che il produttore Lucisano (presumo) ha voluto riconoscibili dal pubblico: Edoardo Leo costretto a parlare in torinese pur dicendo poche parole è in evidente difficoltà; Fabio De Luigi che dovrebbe fare il Brian Cranston di Breaking Bad era meglio con la Gialappa’s; Giampaolo Morelli può recitare solo in napoletano e quindi fa sempre Giampaolo Morelli; Tognazzi fa quel che può nel ruolo di uno strozzino. [+]

[+] lascia un commento a frascop »
psicosara lunedì 11 novembre 2019
un dolce noir Valutazione 3 stelle su cinque

Gli uomini d"oro (2019) è il film noir di Vincenzo Alfieri, regista salernitano, classe 1986, alla sua seconda esperienza. Il film è ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto a Torino, nel 1996 e cioè una rapina alle Poste, con l'intento di cambiare vita di colpo. A questo episodio di cronaca si è già ispirato anche un altro regista (Tavarelli, nel 2000 ) e del resto erano gli anni della riforma Dini, che sconvolse i piani prepensionistici di alcuni lavoratori. Heist Movies pare sia il termine tecnico (film di rapine) per indicare questo attuale filone del cinema italiano. Il cast è composto da: Giampaolo Morelli, Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, che, onestamente hanno fatto la differenza.

[+] lascia un commento a psicosara »
flaw54 domenica 10 novembre 2019
anomalo come film italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Film particolare nel panorama italiano. Struttura a capitoli con alternanza di piani temporali con chiari riferimenti a Il capitale umano e, non vorrei dire una bestialità a Kubrick. La costruzione è accattivante, la recitazione ottima, anche da parte di attori che io non considero tali come Fabio de Luigi. Non conosco il film di Cavatelli e non posso fare confronti, ma quest'opera porta certamente un'aria di originalità in un panorama stantio e fortemente ripetitivo.

[+] lascia un commento a flaw54 »
cineasta70 domenica 10 novembre 2019
un bellissimo film incredibilmente italiano!

Avevo letto parecchie belle recensioni per cui volevo vedere con i miei occhi se tutto quello che leggevo fosse vero. Be' l'aspettativa era alta e la soddisfazione è stata massima.
Avevo visto Tavarelli ma questo film non è un remake e non si ispira nemmeno parlano solo dello stesso fatto di cronaca.
Qui devo dire che la storia è molto ben scritta, l'idea di raccontarla a capitoli mi è piaciuta moltissimo...dover scoprire piano piano nuovi pezzi e capire il perché di precedenti passaggi. Lo spettatore deve stare attento.
Attori bravissimi in primis De Luigi che ha dato grande prova attoriale per non parlare di Morelli che forse mi ha stupito più di De Luigi per la misura e la piacevolezza del suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a cineasta70 »
maurizio venerdì 8 novembre 2019
film stupendo Valutazione 5 stelle su cinque

Film bellissimo, storia che non conoscevo.
Vorrò vedere anche quello di Tavarelli, citato nel forum.
Ma... mi spiegate il finale degli "uomini d'oro"?
Temo di essermi un po'perso.

[+] lascia un commento a maurizio »
ar venerdì 8 novembre 2019
e il film di tavarelli? Valutazione 0 stelle su cinque

Trovo anch'io sorprendente e imperdonabile che nessuno lo citi.

[+] lascia un commento a ar »
momocicuta lunedì 14 ottobre 2019
tema del film non inedito Valutazione 0 stelle su cinque

Mi sorprende che in tutti gli articoli letti, relativi a questa nuova uscita, non si faccia accenno al fatto che lo stesso tema venne affrontato nel film QUI NON È IL PARADISO di Tavarelli, anno 2000

[+] lascia un commento a momocicuta »
Gli uomini d'oro | Indice

#GliUominiDOro