Gli uomini d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uomini d'oro   Blu-Ray Gli uomini d'oro
Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO Gli uomini d'oro * * * - - valutazione media: 3,31 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

belliteam martedì 2 giugno 2020
rapina alle "poste nazionali" Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da una storia incredibilmente vera, il film percorre le vicende dei protagonisti di una rapina avvenuta alle "poste nazionali".
Tra gli interpreti spicca un Fabio De Luigi inedito, che abbandona la sua chiave umoristica, ironica, per cimentarsi in un noir, che fa' il verso a Tarantino (la storia e' divisa in Capitoli).
Il film e l'idea non sono affatto male, peccato pero' per un montaggio che ci riporta a troppi flashback (ed in questo puo' assomigliare a "la casa di carta"), facendoci perdere spesso il filo degli avvenimenti e togliendo ritmo e suspance al film.

[+] lascia un commento a belliteam »
woody62 giovedì 28 maggio 2020
un buon alfieri tra tarantino e kubrik Valutazione 3 stelle su cinque

C'è molta carne al fuoco (forse un po' troppa) in questo film di Vincenzo Alfieri che ripropone una storia vera ambientata a Torino a metà anni '90. L'ispirazione tarantiniana esplicitata dal racconto “per capitoli” (il Playboy, il Cacciatore e il Lupo) e molte atmosfere della parte centrale e finale del film. La scelta della modalità narrativa “per punti di vista” ripresa pari pari dal capolavoro di Kubrik del 1956 “Rapina a mano armata” che guarda caso racconta di un ambizioso colpo all'ippodromo. Per argomento e trama il film ha molte analogie con “11/6 The italian job” film francese del 2013 decisamente meno riuscito. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
onufrio domenica 24 maggio 2020
noir all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Ispirato a fatti realmente accaduti nella Torino di metà anni '90, Luigi Meroni, meridionale che lavora da anni a Torino, è stanco della monotona vita e sogna la Costa Rica assieme all'amico Luciano. Quasi per gioco nasce l'idea di un colpo apparentemente semplice che vede l'ingresso in scena del collega Alvise Zago, schivo e burbero nordico di poche parole. Diviso in tre capitoli, la storia analizza la stessa vicenda da tre punti di vista differenti: Il Playboy (Meroni), Il Cacciatore (Zago) e Il Lupo quest'ultimo interpretato da Edoardo Leo.

[+] lascia un commento a onufrio »
enzo70 mercoledì 8 aprile 2020
film con molte pretese ma poca sostanza Valutazione 2 stelle su cinque

Il giudizio non esaltante probabilmente deriva dalla predisposizione alla visione di un film inusuale per i cinema italiano, sia per la regia che per la cupezza della fotografia. Mentre sullo sfondo scorre la storica rivalità tra il Torino e l’altra squadra della città, ripercorrendo le difficoltà della prima e le facili vittorie della seconda, Alfieri racconta una storia vera: tre uomini con vite difficile che cercano il colpo della vita, una rapina al furgone portavalori delle Poste: proprio il furgone che due dei protagonisti, il napoletano Luigi ed il torinese Alvise, guidano. Il regista ha un ottimo cast a disposizione e cerca soluzioni innovative, anzi per dettare i tempi della storia, riprende la suddivisione in capitoli di Tarantino. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
lizzy domenica 8 marzo 2020
remake solo in parte riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Perchè Remake?
Ma perchè fin dalle prime battute del film ho riconosciuto la precedente opera di Tavarelli (Qui non è il Paradiso, 2000) sullo sfondo.
Non che i due lavori siano uguali, non sto dicendo questo, sto solo affermando che la sensazione di "Deja-Vu" è stata fortissima subito e solo dopo un po' ho ricollegato le due storie.
Il postino deluso dalla quotidianità che sogna paradisi tropicali e si inventa questo colpo tanto rocambolesco quanto inutile vista l' ingenuità del personaggio ed il suo forzato entusiasmo.
Certo, qua molto è ancor più romanzato rispetto al lavoro di Tavarelli. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
jonnylogan lunedì 17 febbraio 2020
quel pomeriggio di un giorno da cani... Valutazione 3 stelle su cinque

Luigi, impiegato postale originario di Napoli e trapiantato a Torino, appassionato di donne e della bella vita, è a un passo dalla tanto agognata pensione anticipata che gli consentirà di recarsi a vivere definitivamente in Costa Rica. Quando la riforma Dini vanificherà i suoi sogni, Luigi inizierà a progettare un colpo al furgone porta valori che guida abitualmente. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
nino pellino domenica 24 novembre 2019
ottimo noir dai risvolti drammatici Valutazione 4 stelle su cinque

Film che ha trovato pieno riscontro nel mio gusto cinematografico quando predilige il genere drammatico e i colpi di scena e soprattutto quando un film è ottimamente interpretato e diretto in maniera convincente dal regista. Un vero e proprio noir all'italiana i cui toni, appunto, drammatici mi fanno accostare questo film di Vincenzo Alfieri ad altre pellicole italiane del genere, come ad esempio "Padroni di casa" del regista Edoardo Gabriellini, film uscito diversi anni fa.  Oltre alla presenza di attori che rappresentano ormai una garanzia, quando si tratta di dirigere film italiani di maggiore spessore, come il buon Giampaolo Morelli (attore che ha partecipato ai bellissimi e recenti film "Song e' Napule" e "Ammore e malavita"), Edoardo Leo (presente invece nel premiato "Perfetti sconosciuti" o autore di una lodevole pellicola come "Noi e la Giulia"), e Gianmarco Tognazzi, devo dire che mi ha positivamente sorpreso l'attore comico Fabio De Luigi che qui si cala perfettamente in  un  ruolo drammatico che sembra proprio calzargli a pennello. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
salcat martedì 19 novembre 2019
da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottima sceneggiatura. Il film non annoia, ed anzi, tiene incollati gli spettatori per tutta la sua durata. Molto bravi e convincenti  gli attori. Per quanto tutto possa sembrare assurdo o rocambolesco, è tratto da una storia vera. Da vedere!

[+] lascia un commento a salcat »
samanta martedì 19 novembre 2019
il film non è d'oro ... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film tratta una vicenda reale avvenuta a Torino nel 1996: la rapina di un furgone delle Poste che fruttò solo in contanti oltre due miliardi di lire e che si concluse tragicamente, salvo il fatto che i soldi non si trovarono più.
(Elementi di Spoiler)La regia è di Vincenzo Alfieri (attore che è al suo secondo film il precedente è I peggiori) che è anche cosceneggiatore, la trama riguarda Luigi (Giampaolo Morelli)  autista delle poste che guida il furgone porta valori napoletano (purtroppo si esprime in un dialetto stretto poco comprensibile) che sogna di andare in Costarica con il ricavato di una rapina alle Poste, parlando con il suo compagno nel furgone Alvise (Fabio De Luigi) che ritira i sacchi dei valori dai vari uffici postali, lo convince dopo un netto rifiuto. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
michele voss lunedì 18 novembre 2019
merita Valutazione 4 stelle su cinque

Il Cinema italiano avrebbe bisogno di più film che non rientrino nelle solite commedie o tematiche tipiche di genere.
Il film di Alfieri è decisamente interessante, non banale nelle riprese, merita di essere citato il montaggio fondamentale nello sviluppo della narrazione che ricostruisce le vicende con lo sguardo dei vari protagonisti arricchendo man mano di dettagli e informazioni per comprendere l'evolversi degli eventi.
Convincenti le interpretazioni degli attori.
Notevole la colonna sonora di Cerasi a cui si aggiungono le hit del periodo, ma che purtroppo credo non verrà pubblicata.

[+] lascia un commento a michele voss »
pagina: 1 2 3 »

A Tor Bella Monaca non Piove Mai
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
mercoledì 26 agosto
Qua la zampa 2 - Un amico è per se...