Exit

Film 2019 | Avventura 100 min.

Anno2019
GenereAvventura
ProduzioneCorea del sud
Durata100 minuti
Regia diSang Geun Lee
AttoriJo Jung-suk, Iona, Goh Doo-Shim, Kim Ji-young .
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Sang Geun Lee. Un film con Jo Jung-suk, Iona, Goh Doo-Shim, Kim Ji-young. Genere Avventura - Corea del sud, 2019, durata 100 minuti. Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Exit tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 giugno 2020

Quando Seoul viene invasa da un gas tossico, il mantenuto e disoccupato Yong-nam si dimostrerà un eroe.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un disaster movie che, anziché accettare la propria natura, insiste con difficoltà sul lato comico.
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 4 luglio 2020
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 4 luglio 2020

Yong-nam è un formidabile atleta e un ragazzo di buon cuore, ma nella vita non è riuscito a raggiungere i propri obiettivi e ha superato i trent'anni senza un lavoro né una fidanzata. Durante i festeggiamenti per i 70 anni della madre, celebrati in un hotel, Yong-nam incontra di nuovo Eui-ju, una ragazza conosciuta durante una gara di free climbing: Yong-nam le aveva chiesto di uscire a cena, senza successo. Quando un folle parcheggia davanti all'hotel e libera un gas tossico nell'aria, l'edificio da luogo di festa diviene una prigione, senza apparente via di uscita.

Il debutto di Lee Sang-geun ci mette subito di fronte a un personaggio sospeso tra l'ingenuità di Forrest Gump e l'eroismo per caso di Peter Parker: un disadattato del mondo reale, destinato a salvare vite umane con atti temerari durante l'emergenza.

La macchina da presa si incolla al suo volto e alle sue espressioni eccessive, ed è come se tutto divenisse caricaturale perché frutto della percezione di Yong-nam. Il contrasto continuo di comicità greve - che domina la prima parte - e azione spettacolare da disaster movie non è mai amalgamato, ma semplicemente affiancato in un susseguirsi di emozioni, senza soluzione di continuità. Niente è spiegato approfonditamente in Exit: né cosa affligge sul piano psicologico Yong-nam, gravato da un complesso di inferiorità che affonda le sue radici nell'infanzia, né quali sono le cause del disastro, di cui vediamo la risposta mediatica - con mirabolanti riprese dei droni in diretta tv - ma non comprendiamo entità e impatto.

Sembra che l'unica cosa che abbia importanza, e che coinvolge lo spettatore durante la visione più di ogni altra sfumatura psicologica, sia la sequenza centrale, in cui Yong-nam si prodiga in atti acrobatici per salvare più gente possibile dal disastro incombente. Lee, a lungo assistente alla regia per Ryoo Seung-wan, mostra di aver ereditato dal maestro una mano sapiente nella gestione delle scene action ma deve ancora imparare molto in tutti gli altri ambiti, a partire dalla capacità di mescolare i generi in un racconto fluido e organico.

Anche i riferimenti a problematiche sociali - disoccupazione dei laureati, abuso di potere a tutti i livelli - sono solo sfiorati, senza la volontà o la capacità di sviscerarli rimanendo nell'ambito della cornice di genere. Sul piano del puro entertainment va riconosciuto a Exit di saper mantenere viva la tensione pur ripetendo sostanzialmente lo stesso pattern da videogame - arrampicarsi fino al tetto e salire più rapidamente di quanto faccia il gas letale - ma nel complesso è troppo poco perché un pubblico differente da quello locale si possa interessare alla vicenda.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 4 luglio 2020
Davide Di Giorgio
Duels.it

Eroi loro malgrado, i giovani in cerca di un posto nel mondo sono al centro di questa scatenata free climbing disaster comedy scritta e diretta dall'esordiente Lee Sang-geun e presentata in anteprima italiana al Far East Film online 2020. Il protagonista Yong-nam, in effetti, è proprio il ritratto del tipo interessato: disoccupato, vive con gli anziani genitori settantenni che festeggiano la terza [...] Vai alla recensione »

NEWS
FAR EAST FILM FESTIVAL
sabato 4 luglio 2020
Emanuele Sacchi

Sang Geun Lee mette in scena un personaggio che si muove tra ingenuità ed eroismo. Al FEFF.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati