Tinta Bruta

Film 2018 | Drammatico, 118 min.

Regia di Filipe Matzembacher, Marcio Reolon. Un film con Shico Menegat, Bruno Fernandes, Guega Peixoto, Sandra Dani, Frederico Vasques. Cast completo Titolo originale: Tinta bruta. Genere Drammatico, - Brasile, 2018, durata 118 minuti. Uscita cinema sabato 8 dicembre 2018 distribuito da Fondazione Cineteca Italiana. - MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tinta Bruta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 gennaio 2019

Pedro balla nell'oscurità, illuminato solamente da vernice fosforecente. Migliaia di persone lo osservano attraverso le sue dirette trasmesse su internet.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Un film imprevedibile che sorprende e sconvolge.
Recensione di Andreina Di Sanzo
giovedì 26 aprile 2018
Recensione di Andreina Di Sanzo
giovedì 26 aprile 2018

Tinta Bruta è un film sull'alienazione e l'isolamento nell'era di Internet. La storia è ambientata nella città di Porto Alegre, nel sud del Brasile; Pedro è un ragazzo con difficoltà a socializzare e riesce a uscire dal suo guscio solo durante le sue performance in chat, quando si spoglia e ricopre il suo corpo di vernice fluorescente.

I registi Filipe Matzembacher e Marcio Reolon tornano al Lovers Film festival di Torino dopo aver vinto il Teddy Award alla Berlinale 2018.

Il film alterna uno sguardo malinconico e delicato a momenti di erotismo, luci al neon e musica elettronica: Tinta Bruta denuncia e mostra gli effetti del bullismo attraverso il rifiuto della socialità e il bisogno di costruirsi un'individualità virtuale che porta all'alienazione.

L'opera è divisa in tre capitoli, ognuno con il nome di un personaggio ed è un ritratto inquietante sulle difficoltà di amare grazie anche all'interpretazione di Shico Menegat e Bruno Fernandes e da una splendida fotografia di Glauco Firpo, paranoica e carica di erotismo, quasi allucinogena: neon, fluorescenze, oscurità.

Pedro, emotivamente chiuso, vive con la sorella maggiore Luiza (Guega Peixoto) che sta per trasferirsi e lasciare il fratello solo con i suoi problemi. Preoccupata, si raccomanda con lui di uscire ogni giorno e non passare tutte quelle ore davanti al pc. Ma quando le sue performance in chat iniziano ad avere meno visitatori Pedro si chiede chi gli sta rubando il lavoro e decide di incontrare il misterioso performer. Conosce così Leo, ragazzo affascinante e sessualmente libero. Iniziano una storia ma Pedro ha difficoltà ad aprirsi.

Matzembacher e Reolon catturano la desolazione dei luoghi e il bisogno di condivisione. Dal caso del tribunale che si vede inizialmente, apprendiamo che Pedro ha fatto del male a qualcuno che lo tormentava, sebbene si intuisce un passato di abusi e violenze che viene tralasciato, e che la sua situazione familiare non è mai stata rosea. Da qui forse il motivo della sua incapacità di impegnarsi nelle relazioni e il bisogno di crearne di virtuali sotto lo pseudonimo di NeonBoy.

Tinta Bruta è l'immagine di una società frammentata e distrutta che si nasconde dentro una realtà fittizia. La terza e ultima parte, intitolata Neon Boy, ci suggerisce quanto la depressione e l'infelicità sia insita nel mondo circostante a Pedro. La nonna in visita in città diventa un ulteriore momento di dramma. Tinta Bruta è un film imprevedibile, che sorprende e sconvolge, un dramma di infelicità e violenza che fa riflettere sulla contemporaneità.

Sei d'accordo con Andreina Di Sanzo?
Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
mercoledì 25 aprile 2018
 

Si è conclusa martedì 24 aprile la trantatreesima edizione del Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions diretto da Irene Dionisio e presieduto da Giovanni Minerba. I giurati del concorso internazionale lungometraggi All the Lovers, Concita De [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati