Ricordi?

Un film di Valerio Mieli. Con Luca Marinelli, Linda Caridi, Giovanni Anzaldo, Camilla Diana Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia, Francia 2018. - Bim Distribuzione uscita giovedý 21 marzo 2019. MYMONETRO Ricordi? * * * - - valutazione media: 3,36 su 33 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

normanna lunedý 24 settembre 2018
da ô dieci inverniö a ôricordi?ö Valutazione 5 stelle su cinque

Sono trascorsi nove anni da “Dieci inverni” e Valerio Mieli torna con il suo secondo film: ” Ricordi?” che traccia un percorso di maturazione artistica sfociato in un’opera di grande profondità.
L’originalità e lo stile della regista, che è anche l’autore della storia, firmano questo secondo film e riprendono aspetti peculiari e tematiche care al regista: il tema spazio-temporale, le finestre che si aprono su determinati periodi passati, l’importanza del passato per vivere nel presente.
In questo secondo film, tecnicamente più complesso del precedente, si intrecciano temi filosofici in una storia che potrebbe essere una storia comune, vissuta da persone comuni e da qui il realismo dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a normanna »
freccia giovedý 6 settembre 2018
un film da non perdere! Valutazione 4 stelle su cinque

Con il suo secondo film Valerio Mieli non solo conferma le buone qualità mostrate in DIeci inverni (David di Donatello come miglior opera prima) ma fa un passo più in là. Un passo verso la maturità cinematografica. Ambientazioni, scene e intreccio narrativo creano un unico tableau in cui è così facile entrare e da cui è così difficile uscire. Anche dopo la visione del film si resta con la testa (e i ricordi) alla visione appena terminata, perché il film parla di tutti noi e delle nostre emozioni. Un film da non perdere che piacerà moltissimo anche all'estero.

[+] lascia un commento a freccia »
silvia86 sabato 23 marzo 2019
la magia dei ricordi in un film bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia d'amore raccontata con una bellezza visiva che sarà difficile dimenticare. Immagini splendide cucite in un'unica sinfonia che segue il tempo del ricordo intimo, svelando certi meccanismi della mente di ognuno di noi, come non mi era mai capitato di vedere.
L'arte del cinema è usata con sapienza e grande gusto estetico: sceneggiatura, regia, montaggio, musica e fotografia di altissimo livello, un'interpretazione degli attori così naturale da farti dimenticare che Lui è il grande Luca Marinelli. Nella parte di Lei si scopre una bravissima Linda Caridi, premiata al Festival di Venezia come attrice rivelazione dell'anno.
L'amore e la memoria raccontati sul grande schermo con la loro capacità di influenzare le nostre vite. [+]

[+] lascia un commento a silvia86 »
ale giovedý 6 settembre 2018
i colori dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

Il secondo film di Mieli Ŕ un vero e proprio viaggio all'interno di una storia d'amore e all'interno delle menti dei suoi due protagonisti, soprattutto quello maschile. Non Ŕ una persona facile, il Lui di Ricordi?, non Ŕ una persona che sta bene, che vive la vita con leggerezza e spensieratezza. E' complicato, rimugina, non trova soddisfazione nelle cose, ma soprattutto vive quel che gli accade sempre portandosi dietro quel che ha giÓ vissuto. Tutto quel che gli capita Ŕ come deformato dal proprio passato, Ŕ sempre visto attraverso la lente di quel che Ŕ stato. E segna l'incontro con Lei, che piano piano vede mutare il proprio stato d'animo a contatto con la cupezza di lui. Questo film, raffinato non solo nella regia, nella fotografia e nel montaggio, ma anche nella sceneggiatura fatta di dialoghi rapidi, brevi, mai scontati, avvolge chi lo guarda trasportandolo, con grazia e delicatezza, in un mondo sospeso, in cui quel che conta Ŕ solo il mutare delle sensazioni di chi vive un amore. [+]

[+] lascia un commento a ale »
valepinotti domenica 7 aprile 2019
uno dei personaggi femminili pi¨ belli di sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo quasi "Dieci inverni" di assenza, Valerio Mieli torna sul grande schermo con un film che ancora una volta incanta e fa parlare di sè.
Ci sono la nostalgia, la bellezza, l'amore, un Lui e una Lei senza nome perché potrebbero essere ognuno di noi. Un film che fin dalle prime sequenze si smarca da ogni cliché e approda in un territorio altro. Portandoti con sè.
Un'esperienza che (come ai tempi di Dirty Dancing e Titanic) ho voluto rivivere più di una volta, tornando al cinema anche in questo terzo weekend di programmazione. Sala quasi piena e alla fine della proiezione tanti sorrisi e occhi lucidi, anche quelli del ragazzo col piercing e il berretto Metallica che mi sedeva accanto e che all'inizio ce l'aveva un po' con la sua fidanzata che l'aveva trascinato "ad un film sull'amore". [+]

[+] lui (di eles )
[+] lascia un commento a valepinotti »
silvia sabato 4 maggio 2019
vi hanno mai rubato i colori? Valutazione 4 stelle su cinque

Vi hanno mai rubato i colori?
Veder strappare al loro ordine naturale quei pennarelli a punta fine dal prezioso astuccio è annoverato tra i traumi più significativi dell’infanzia. Che esagerazione, penserete. Ebbene, provate a placare le urla di un bambino disperato perché gli è stato sottratto l’arancione. Che colore insulso, è vero, e non si offendano gli arancioniani perché, per fortuna, l’universo dei colori è ancora lontano dal politically correct. Ogni bambino, però, ha bisogno del suo arancione, altrimenti il pupazzo di neve non avrebbe il suo naso e il sole che tramonta sarebbe ancora troppo giallo.
Stupidità vuole che il piccolo essere umano, crescendo, sostituisca i pennarelli con colori ad olio da liberare su di una tavolozza. [+]

[+] lascia un commento a silvia »
Ricordi? | Indice

giovedý 21 marzo 2019