La donna dello scrittore

Un film di Christian Petzold. Con Franz Rogowski, Paula Beer, Godehard Giese, Lilien Batman, Maryam Zaree.
Titolo originale Transit. Drammatico, durata 101 min. - Francia 2018. - Academy Two uscita giovedě 25 ottobre 2018. MYMONETRO La donna dello scrittore * * * - - valutazione media: 3,13 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

cardclau lunedě 29 ottobre 2018
il prezzo della sopravvivenza Valutazione 4 stelle su cinque

Il film La donna dello scrittore, del regista tedesco Christian Petzold, girato nella Marsiglia della Francia di Vichy, si avvale di un cast formidabile: Georg [Franz Rogowki] il cui volto normale, imperfetto, che non risponde ai canoni della bellezza di plastica del ventunesimo secolo, lo rende particolarmente vero, mimico, e credibile; Marie [Paula Beer], che abbiamo conosciuto nella splendida Anna in Franz di Ozon, assai convincente e delicata nella parte di una donna che sebbene messa nelle condizioni di sopravvivere, non rinnega se stessa. La storia è particolarmente dolorosa, ma gira su questo tema, se l’istinto di sopravivenza ti costringe a ripudiare, ad ignorare, i tuoi affetti, quello che tu sei, a superare il limite del non ritorno, o se la sopravvivenza stessa fa parte dell’essere umano, eventualmente grandezza e luce perché testimonianza, eventualmente piccolezza e ombra per la fragilità. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
flyanto martedě 30 ottobre 2018
tra sopravvivenza e amore Valutazione 4 stelle su cinque

“La Donna dello Scrittore” del regista tedesco Christian Petzold è una storia che, tratta da un romanzo ambientato nel 1944, viene trasportata più o meno ai giorni nostri presentando però il contesto di quegli anni.
Il protagonista è un giovane tedesco che si è rifugiato a Parigi, come moltissimi altri suoi connazionali, perché non aderente al movimento politico vigente, ma poiché l’esercito tedesco sta catturando ed uccidendo tutti i suddetti individui che vivono sparsi e in clandestinità  nelle varie città della Francia, egli decide di raggiungere Marsiglia e da lì di imbarcarsi con un visto per il Messico. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
La donna dello scrittore | Indice

1° | cardclau
Daniela Ceselli
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Shop |