Beautiful Boy

Acquista su Ibs.it   Dvd Beautiful Boy   Blu-Ray Beautiful Boy
Un film di Felix Van Groeningen. Con Steve Carell, Maura Tierney, Jack Dylan Grazer, Oakley Bull, Timothée Chalamet.
Titolo originale Beautiful Boy. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 13 giugno 2019. - VM 14 - MYMONETRO Beautiful Boy * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fede 305 venerdì 14 aprile 2023
film tenue e triste Valutazione 3 stelle su cinque

Film gradevole con delle ottime interpretazione degli attori principali, se pur sembrano un pò troppo ingabbiati in un film compìto e non totalmente compiuto.
Tema importante con un diverso pov rispetto al classico: non è il ragazzo di strada della famiglia disastrata a divenire un addicted, ma il ragazzo di talento, dalla famiglia perbene e borghese, non lontana e vuota, ma vicina ed amorevole.
Uno stralcio di vita: a volte, nonostante quanto tutti possono impegnarsi ed essere "buoni", le cose prendono una piega non voluta dalla quale non vi è modo di uscire.
Non rimane che non colpevolizzarsi, per non morire o uccidere(metaforicamente) la propria vita e quella di coloro che ci stanno vicini. [+]

[+] lascia un commento a fede 305 »
fede 305 venerdì 14 aprile 2023
film tenue e triste Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fede 305 »
alessandro de felice sabato 19 giugno 2021
dramma pesante Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da una storia vera un dramma tra padre e figlio con problemi di droga. Salvo le due interpretazioni ( merito ad entrambi gli attori)...  ma qui mi fermo. Il film non trasmette nessun tipo di empatia, è freddo e distaccato ( forse per scelta) e pulito...troppo pulito. Il dramma di questo ragazzo che vive praticamente in stato allucinatorio è un continuo arrivare,scusarsi, provarci, ricadere e ricominciare ma senza ( tranne la scena del bagno) momenti veramente sconvolgenti. D'altro canto il padre è un continuo aggiornarsi,leggere,perdonare, mollare tutto e ricominciare. Non si riesce a provare pena o pietà per nessuno dei due chiusi nel loro mondo circolare. [+]

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
felicity giovedì 23 gennaio 2020
eccessivamente pulito e compiaciuto Valutazione 2 stelle su cinque

Nel suo giocare a carte scoperte con il dolore lancinante di un padre alle prese con il figlio tossicodipendente e, viceversa, con il dolore di un figlio che sembra incapace di uscire dalla violenta spirale in cui è sprofondato, Beautiful Boy è tutto qui.
Il regista ha la mano troppo pesante per maneggiare un materiale delicato come questo e finisce inevitabilmente per mettere in scena la sofferenza nel modo più banale, superficiale e impertinente possibile. Il dolore qui è sempre al centro, mai trattenuto e controllato con rispetto e invece costantemente urlato, esibito, sbandierato come fosse il più banale dei sentimenti, gettato in pasto ad uno spettatore che si presume passivo e pronto a commuoversi in sicurezza, senza mai farsi davvero male. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
enri.ca martedì 21 gennaio 2020
la storia di tutti noi Valutazione 4 stelle su cinque

Nicolas è un ragazzo di raffinato spessore, profondo e amante dell'arte e della scrittura, tanto che quando gli viene rivolta la fatidica domanda "perchè hai iniziato con la droga?" segue un urlato e disperato "non lo so". Qualsiasi tentativo di farlo riappropriare della sua vita, sembra risultare vano anche se a provarci in tutti i modi, è soprattutto il padre che la vita, gliel'ha data.
La storia raccontata è la storia di tutti noi, è la storia di uno spietato mostro che può impossessarsi anche delle famiglie dove regna l'amore e l'affetto, è la storia straziante di un dolore che non trova pace, di un'incessante battaglia tra senso di impotenza e forza di coraggio. [+]

[+] lascia un commento a enri.ca »
kostanzo mercoledì 3 luglio 2019
il boy sarà anche beautiful, ma il film è inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Ma guarda guarda..un regista belga che realizza un film in inglese per aver scoperto l'America drogata: all'alba del 2019 negli States le sostanze stupefacenti sono la prima causa di morte per gli under 50 (così dicono le didascalie finali). Si fosse documentato su quello che succedeva negli anni '80, Van Groeningen avrebbe speso meglio il suo talento.
Comunque ciò che lascia basiti è l'entusiasmo con cui viene accolta questa opera sugli sconquassi provocati in famiglia, anzi in due famiglie, da un figlio tossico. I due tanto celebrati protagonisti, padre e figlio, sono espressivi quanto due pietre nuragiche; i luoghi comuni abbondano fino alla nausea. [+]

[+] lascia un commento a kostanzo »
dorian domenica 30 giugno 2019
beautiful boy: lasciare il segno attraverso una storia universale. recensione di daria d. sul corriere dello spettacolo Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia vera di grande impatto emotivo e di bravura cinematografica, raccontata in un film che lascia il segno, che coinvolge totalmente lo spettatore nel dramma universale della dipendenza dalla droga, così da farlo penetrare, come un ago profondo, nel cuore e nella mente di un genitore disperato, di un figlio in cerca di aiuto.
Il film, diretto dal belga Felix Van Groeningen  il cui Alabama Monroe - Una storia d'amore (The Broken Circle Breakdown) (2012) è stato candidato nel 2014 come miglior film straniero, è basato sui libri Beautiful Boy: A Father's Journey Through His Son's Addiction di David Sheff e Tweak: Growing Up on Methamphetamine di suo figlio Nic Sheff, e racconta di un padre, Steve Carell, che cerca di aiutare il figlio, Timothée Chalamet ad uscire dal tunnel della tossicodipendenza e lo fa senza cadere in cliché o inutili piagnistei, dove le persone sono vere e i loro dilemmi, tormenti, sofferenze, tentativi di essere migliori, di ritornare a vivere una vita normale, sono pelle, carne, sangue, lacrime. [+]

[+] lascia un commento a dorian »
lucio di loreto domenica 17 febbraio 2019
la peggior tragedia per ogni genitore Valutazione 4 stelle su cinque

La California nell’esplosione del Grunge con Nirvana, Melvins e compagnia bella ma anche l’epoca della metanfetamina, la droga perfetta, evoluzione della coca alla millesima potenza contro la quale niente e nessuno può far nulla per limitarla: è questo lo scenario nel quale Felix Van Groeningen si cimenta alla regia per rappresentare una bellissima storia di amore/rimpianto/impotenza tra genitore e figlio. Nicolas Sheff, dato in custodia a David, è un bravo studente ricco di passioni e profondità d’animo, amante della scrittura e dell’arte, del teatro e della pallanuoto. La separazione dalla madre, distante un ora di aereo San Francisco-Los Angeles, ha fatto si che il ragazzo e suo padre sviluppassero un rapporto intimo, profondo e confidenziale, fatto di amicizia e affiatamento che va da rivelazioni personali, stessi hobby e interessi multipli a un confronto schietto e continuo: i due si rilassano cavalcando le onde e “brindano” ai successi scolastici e al futuro college con una canna comune. [+]

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
cinessai lunedì 22 ottobre 2018
perché, nic? Valutazione 3 stelle su cinque

Bello, bellissimo, magnifico ragazzo che ami scrivere, che vivi di musica, che cerchi, e che cerchi la vita... "La vita che è ciò che ti accade mentre sei intento a fare altri progetti" . E tu lo sai. Ma non ce la fai. Perché cerchi la completezza, il di più, ciò che ti appaghi, mentre non vivi vivo.

"Hai tuo padre lì..."

[+] lascia un commento a cinessai »
Beautiful Boy | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |