Beautiful Boy

Acquista su Ibs.it   Dvd Beautiful Boy   Blu-Ray Beautiful Boy
Un film di Felix Van Groeningen. Con Steve Carell, Maura Tierney, Jack Dylan Grazer, Oakley Bull, Timothée Chalamet.
Titolo originale Beautiful Boy. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 13 giugno 2019. - VM 14 - MYMONETRO Beautiful Boy * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La peggior tragedia per ogni genitore Valutazione 4 stelle su cinque

di Lucio Di Loreto

domenica 17 febbraio 2019

La California nell’esplosione del Grunge con Nirvana, Melvins e compagnia bella ma anche l’epoca della metanfetamina, la droga perfetta, evoluzione della coca alla millesima potenza contro la quale niente e nessuno può far nulla per limitarla: è questo lo scenario nel quale Felix Van Groeningen si cimenta alla regia per rappresentare una bellissima storia di amore/rimpianto/impotenza tra genitore e figlio. Nicolas Sheff, dato in custodia a David, è un bravo studente ricco di passioni e profondità d’animo, amante della scrittura e dell’arte, del teatro e della pallanuoto. La separazione dalla madre, distante un ora di aereo San Francisco-Los Angeles, ha fatto si che il ragazzo e suo padre sviluppassero un rapporto intimo, profondo e confidenziale, fatto di amicizia e affiatamento che va da rivelazioni personali, stessi hobby e interessi multipli a un confronto schietto e continuo: i due si rilassano cavalcando le onde e “brindano” ai successi scolastici e al futuro college con una canna comune. Quel che il padre non sa è che l'erede da quando ha 12 anni ha iniziato a sperimentare ogni tipo di droga arrivando in età maggiorenne a passare dall’essere un adolescente che ne fa uso sporadico a un tossicodipendente assoluto, a causa anche della crystal meth. Steve Carrell, dimostrando ormai di essere un attore camaleontico e polivalente, interpreta magnificamente David Sheff, noto giornalista distrutto dai problemi di suo figlio Nic (Timotheè Chalamet) e dalla tragedia a cui va incontro tutta la sua famiglia allargata (nuova moglie e due bimbi piccoli). La regia, ispirata dai libri di memorie dei due protagonisti, è semplice e a parte i continui flash back e viaggi temporali, lascia a due assi del cinema il compito di farci vivere il dramma: missione riuscita!! L’enfant prodige franco americano si ripete dopo “chiamami col tuo nome” in un altro ruolo “diverso” e tormentato. E’ soprattutto l’impossibilità di aiutare il giovane nonostante un amore estremo, la tematica principale e lo scopo della pellicola!! Significativi tre step che ci fanno riflettere: David stremato che si confessa in principio a un giornalista adoperandosi per salvare il suo “beautiful boy”, il saluto all’aeroporto anni prima durante un week end lontani con la frase “non ho parole per rappresentare il mio amore per te” e il crudo, drammatico e violento rifiuto ad aiutarlo in uno dei tanti frame che il film ci propone, quando in macchina c’è una ragazza in overdose per l’ennesima notte brava. E’ angosciante e struggente vedere Sheff senior, una volta attaccato il telefono, piangere la sua impotenza, sofferenza e frustrazione per la cosa più bella e importante della sua vita ormai perduta!! D'altronde il terrore più grande di ognuno è vedere il proprio figlio soffrire senza poter fare nulla per aiutarlo. La pellicola oltre a ribadire questo ci fa capire che nessun genitore può conoscere fino in fondo i propri ragazzi; alcun tipo di educazione, di comportamenti e di regole possono certificare il successo di una vita regolare e serena fino alla fine. Gli enormi step che il film propone, tra miglioramenti, ricadute, ricoveri e ogni tipo di assistenza (soldi spesi, ricerche personali, passeggiate in metropoli a conoscere altri tossici) servono per farci entrare in simbiosi con le paure e le angosce di David, trasportandoci in modo trascendentale e senza via di uscita nella sua mente ormai smarrita. Il finale didascalico serve a comprendere il perché di una regia così sobria, delle enormi tappe del dramma e di una sceneggiatura affidata completamente all’estro degli interpreti, lasciandoci però a riflettere sui drammatici numeri mortali che le droghe ancora oggi provocano in tutti gli Stati Uniti.

[+] lascia un commento a lucio di loreto »
Sei d'accordo con la recensione di Lucio Di Loreto?

Beautiful Boy | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 |