Tre manifesti a Ebbing, Missouri

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre manifesti a Ebbing, Missouri   Blu-Ray Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Un film di Martin McDonagh. Con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish, Lucas Hedges.
Titolo originale Three Billboards Outside Ebbing, Missouri. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna 2017. - 20th Century Fox uscita giovedì 11 gennaio 2018. MYMONETRO Tre manifesti a Ebbing, Missouri * * * 1/2 - valutazione media: 3,87 su 108 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro grande film da Martin McDonagh Valutazione 4 stelle su cinque

di tmpsvita

Feedback: 15823 | altri commenti e recensioni di tmpsvita
giovedì 1 marzo 2018

Martin McDonagh nonostante abbia realizzato davvero pochi film, appena due prima di questo (7 psicopatici e In Bruges), con ognuno di essi ha dimostrato di essere un grande regista, sinceramente il fatto che abbia lavorato "poco" mi dispiace un po' però meglio tre soli film ed ottimi che trenta mediocri.

Ed anche con questo "Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri" McDonagh riesce a svolgere un ottimo lavoro, anzi in questo caso lo si potrebbe promuovere a straordinario lavoro; non è infatti difficile definirlo il suo miglior film.
Un film molto potente, forte, anche abbastanza pesante ma comunque coinvolgente che riesce a raccontare una storia veramente incredibile in maniera molto credibile ed umana.
Umana, potente ma allo stesso tempo anche un po' fredda e forse questo è uno dei pochissimi difetti che riesce ad attribuirgli, il regista infatti, probabilmente con il timore di esagerare ed infine realizzare un feel-good movie ha cercato il più possibile di non spingere troppo sull'emozione. Per quanto apprezzi ciò (i film strappalacrime non sono proprio il mio genere) devo dire che avrei preferito da parte sua una maggiore attenzione sui sentimenti, non fraintendetemi il film emoziona ma in alcuni momenti ho percepito una certa lontananza/freddezza del regista ed a causa della quale il film non riesce a spiazzare completamente lo spettatore né a farlo emozionare quanto avrebbe potuto.
Con tutto questo non voglio però screditare esageratamente la pellicola, si tratta comunque di un grande film, come ho detto nelle prime righe.
La regia, a parte ciò, è veramente notevole, soprattutto dal punto di vista più visivo e tecnico, le inquadrature sono, infatti, straordinarie: estremamente precise, pulite, suggestive. Alcune delle immagini presenti nel film sono davvero indimenticabili.
Indimenticabile è anche l'interpretazione della protagonista, Frances McDormand, attrice che apprezzo particolarmente e che in questo caso ha veramente dato il meglio di sé, è entrata perfettamente nella parte e riesce, grazie alle sue espressioni ed ai suoi sguardi incredibilmente convincenti, ad essere  credibile come pochi sarebbero riusciti.
Inoltre sono rimasto senza parole nel vedere un Sam Rockwell così bravo, è sempre stato per me un attore difficile da apprezzare principalmente per il suo viso che non è mai riuscito ad andarmi a genio (nonostante l'abbia già apprezzato in "C'era una volta un'estate" mentre ancora devo vedere "Moon"), ma con questo film ho completamente cambiato idea, mi ha davvero sorpreso tantissimo.
Mentre di Woody Harrelson ho sempre pensato totalmente il contrario e con questo suo ruolo è interpretazione ha solamente riconfermato la sua bravura.
Una menzione speciale va alla sceneggiatura veramente straordinaria, accattivante, matura, tagliente e profonda.

Voto: 8,5/10

[+] lascia un commento a tmpsvita »
Sei d'accordo con la recensione di tmpsvita?

Ultimi commenti e recensioni di tmpsvita:

Vedi tutti i commenti di tmpsvita »
Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Indice

1° | peergynt