FuoriCampo

Film 2017 | Documentario, +16 71 min.

Anno2017
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata71 minuti
Regia diMelkana
Uscitagiovedì 18 ottobre 2018
DistribuzioneDistribuzione Indipendente
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,73 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Melkana. Un film Genere Documentario, - Italia, 2017, durata 71 minuti. Uscita cinema giovedì 18 ottobre 2018 distribuito da Distribuzione Indipendente. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,73 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi FuoriCampo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 17 ottobre 2018

La Liberi Nantes Football Club è una squadra di calcio composta da rifugiati e richiedenti asilo, che partecipa al campionato di terza categoria senza poter concorrere al titolo. In Italia al Box Office FuoriCampo ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 287 e 106 nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Le problematicità di una vera integrazione attraverso le testimonianze di un gruppo di giovani migranti.
Recensione di Martina Ponziani
lunedì 8 ottobre 2018
Recensione di Martina Ponziani
lunedì 8 ottobre 2018

Un gruppo di giovani rifugiati e richiedenti asilo vede nel calcio la possibilità di costruirsi una vita in Italia. C’è chi sogna di giocare nelle grandi squadre di Serie A, chi semplicemente cerca una professione per guadagnare un po’ di soldi. La Liberi Nantes Football Club riunisce in un’unica squadra queste promesse delle sport ma, sebbene partecipi regolarmente alle partite del campionato di terza categoria, non può competere per il titolo. Solo pochi dei migranti ha infatti tutti i documenti in regola per soggiornare nel nostro paese.

Nato da un progetto dell’Università di Roma Tre, il collettivo Melkanaa segue le storie dei protagonisti nella loro quotidianità, fatta di lavori occasionali, studi legali, burocrazie, adulti che propongono il loro aiuto ed altri che sono meno propensi all’accoglienza.

I giovani calciatori non sembrano sentire la pressione della macchina da presa e mostrano senza filtri la loro umanità: l’ingenuità del loro sogno di inseguire la massima categoria del campionato di calcio si fonde con la cupa consapevolezza della difficoltà di rimanere in Italia e di sopravvivere con i pochi soldi a disposizione. Grazie alle loro parole si apre uno squarcio sulle vite di questi ventenni che, senza copione, mettono in luce le problematicità di una vera e propria integrazione. Diverso è invece l’approccio del controcampo adulto.

Forse perché il documentario voleva mettere poco l’accento sull’intero contesto, o forse perché da parte loro c’era maggiore consapevolezza di essere ripresi dalla camera, non si riesce ben a cogliere quale sia il loro approccio nei confronti dei bisogni dei ragazzi. Emerge quindi un distacco, un’incomunicabilità dei due mondi che rileva ancora di più la solitudine e la malinconia di chi non sa in quali mani si troverà il proprio futuro.

I momenti dell’allenamento e delle partite rimangono quelli più chiari, che si dimostrano, senza bisogno di mediatori, vero e proprio elemento di aggregazione. In queste sequenze il documentario si apre, togliendosi di dosso il peso di dover gestire le parole ed i gesti complicati delle due parti che spesso risentono dell’inesperienza di chi li riprende.

Manca una vera struttura progettuale che faccia emergere la totalità della situazione a cui sopperisce solo la volontà dei protagonisti a mettersi a nudo. Dalle loro testimonianze emerge ancora di più la necessità di trattare queste tematiche, approfondendo maggiormente cause e conseguenze, soprattutto sulla sponda italiana, trattata in maniera superficiale in questo frangente.

Sei d'accordo con Martina Ponziani?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati