Storia di un fantasma

Vita, passione e morte di un lenzuolo Valutazione 4 stelle su cinque

di PeerGynt

Feedback: 23471 | altri commenti e recensioni di PeerGynt
lunedì 19 marzo 2018

Con un coraggio sconcertante, questo film ci racconta la solitaria vita di un fantasma mostrandocelo nella sua iconografia più semplice e ironicamente scarnificata: quella di un lungo lenzuolo bianco con due buchi per gli occhi. Bisogna accettare senza ridere questo fatto per entrare in questo piccolo film e farsene affascinare. Scegliendo un curioso formato di schermo (quadrato e con gli angoli arrotondati), quasi fosse un album di fotografie di un tempo che fu, il regista racconta per immagini, e con pochissimi dialoghi (e, va detto,  con piani-sequenza da cinema d'autore e una lentezza quasi esasperante), una storia di fantasmi che non entra mai nel genere horror, nemmeno da lontano, ed è piuttosto una riflessione sul dolore della perdita e sull'attaccamento disperato a quello che, per quanto assurdo sia, è ciò che noi chiamiamo vita. E l'emozione di non viverla più è tale da trascendere il tempo, uno strano evento che si avvolge su se stesso, e da farsi emozione lacerante per il protagonista, il fantasma-lenzuolo, un simbolo straniante di una storia che ha i tratti dell'assurdo e le profondità dell'apologo metafisico. Film indipendente senza effetti speciali per raccontare la storia di come quel groviglio scomposto di passioni, sentimenti e ricordi che è l'uomo fatica ad accettare di non essere più. E per questo continua a vivere ancora, ostinatamente. Cosa che ci avvicina al cuore questo originalissimo personaggio avvolto da un banale lenzuolo e ci fa penare per lui. Che è un po' come aver compassione di noi stessi.

[+] lascia un commento a peergynt »
Sei d'accordo con la recensione di PeerGynt?

Ultimi commenti e recensioni di PeerGynt:

Vedi tutti i commenti di PeerGynt »
Storia di un fantasma | Indice

Diana Cardani