Storia di un fantasma

Acquista su Ibs.it   Dvd Storia di un fantasma   Blu-Ray Storia di un fantasma

tmpsvita mercoledì 4 ottobre 2017
quando anche un fantasma emoziona Valutazione 5 stelle su cinque

Poche, pochissime parole che lasciano spazio alle lunghe, alle volte quasi interminabili, inquadrature dal silenzio assordante che catturano delle splendide immagini, colorate da un impeccabile e fredda fotografia e incorniciate da un formato schermo vintage molto originale.

Il film sembra parlare di nulla, visti i dialoghi quasi assenti, ma dalle immagini, vere e proprie poesie per gli occhi, trascendono moltissimi significati riguardanti l'amore, la vita, la morte e, addirittura, l'esistenza umana.
E il suo modo di raccontare è estremamente lento ma anche rilassante, piacevole perché dà il tempo allo spettatore di poter osservare con molta attenzione ogni angolo dell'inquadratura e qualunque suo singolo cambiamento, inoltre in questo modo si esalta ogni più piccolo suono, aspetto fondamentale per alcune sequenze. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
sigfreud giovedì 16 luglio 2020
la presunzione fatta film Valutazione 1 stelle su cinque

È incredibile a quali livelli di presunzione si possa arrivare quando si è troppo presi da sé stessi e dalle proprie autoreferenziali percezioni artistiche. Bastasse girare in 4:3 - e per completare l'opera con i quattro angoli arrotondati, forse per scimmiottare i bei tempi della TV in 4:3 o chissà per quale altra ragione - per essere grandi intellettuali, lo saremmo tutti. Nel mestiere di regista occorre invece non soltanto aver qualcosa da dire ma possedere pure un minimo di talento per sapere come farlo.
Ci si accontenterebbe qui, se non della seconda, almeno della prima qualità. Invece, il nulla più disarmante. Scene, o per meglio dire, fermi immagine, di due o tre minuti, di cui non si vede alcuna utilità, si ripetono costantemente nel corso del film. [+]

[+] lascia un commento a sigfreud »
peergynt lunedì 19 marzo 2018
vita, passione e morte di un lenzuolo Valutazione 4 stelle su cinque

Con un coraggio sconcertante, questo film ci racconta la solitaria vita di un fantasma mostrandocelo nella sua iconografia più semplice e ironicamente scarnificata: quella di un lungo lenzuolo bianco con due buchi per gli occhi. Bisogna accettare senza ridere questo fatto per entrare in questo piccolo film e farsene affascinare. Scegliendo un curioso formato di schermo (quadrato e con gli angoli arrotondati), quasi fosse un album di fotografie di un tempo che fu, il regista racconta per immagini, e con pochissimi dialoghi (e, va detto,  con piani-sequenza da cinema d'autore e una lentezza quasi esasperante), una storia di fantasmi che non entra mai nel genere horror, nemmeno da lontano, ed è piuttosto una riflessione sul dolore della perdita e sull'attaccamento disperato a quello che, per quanto assurdo sia, è ciò che noi chiamiamo vita. [+]

[+] lascia un commento a peergynt »
felicity martedì 6 aprile 2021
surreale e ammaliante Valutazione 3 stelle su cinque

A Ghost Story, ammaliante e bizzarro oggetto filmico destinato a lasciare sconcertati e al contempo affascinati.
Ancor prima di essere una storia di fantasmi – meglio, di un fantasma, nella quale, peraltro, di orrore non ve ne è nemmeno l’ombra –, A Ghost Story si presenta innanzitutto come un ipnotico (melo)dramma dedicato al profondo (e al contempo sempre più relativo) rapporto fra amore e tempo, un racconto di sofferenza durante e oltre la vita capace di unire il cinema filosofico-cerebrale di Richard Linklater alle dilatazioni atmosferiche di Gus Van Sant. Protagonisti di questa piccola grande epopea sono C (Casey Affleck) e M (Rooney Mara), una coppia come tante da poco trasferitasi in una casa di periferia e legata da un complicato ma profondo affetto, il quale s’infrange nel momento in cui l’uomo muore in seguito a un incidente stradale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
giovannastory sabato 14 aprile 2018
nasce il genere thruller Valutazione 2 stelle su cinque

Con questo film, i produttori di BIDONI a livello interstellare si sono superati. Forse raggiungendo vette ineguagliabili.
Il regista e gli autori, di certo hanno inventato un nuovo genere: il Thruller

Trama commentata
Una figura spettrale (un imbecille col lenzuolone che sembra un Bacio Perugina al negativo oppure un Caciocavallo in abito da sposa) - che un tempo era stata un uomo ( infatti, i fantasmi, se esistono, un tempo dovrebbero essere stati uomini, non biciclette, oppure macchine da caffè. [+]

[+] brava! (di nicola1)
[+] lascia un commento a giovannastory »
Storia di un fantasma | Indice

Diana Cardani