Storia di un fantasma

Acquista su Ibs.it   Dvd Storia di un fantasma   Blu-Ray Storia di un fantasma

felicity martedì 6 aprile 2021
surreale e ammaliante Valutazione 3 stelle su cinque

A Ghost Story, ammaliante e bizzarro oggetto filmico destinato a lasciare sconcertati e al contempo affascinati.
Ancor prima di essere una storia di fantasmi – meglio, di un fantasma, nella quale, peraltro, di orrore non ve ne è nemmeno l’ombra –, A Ghost Story si presenta innanzitutto come un ipnotico (melo)dramma dedicato al profondo (e al contempo sempre più relativo) rapporto fra amore e tempo, un racconto di sofferenza durante e oltre la vita capace di unire il cinema filosofico-cerebrale di Richard Linklater alle dilatazioni atmosferiche di Gus Van Sant. Protagonisti di questa piccola grande epopea sono C (Casey Affleck) e M (Rooney Mara), una coppia come tante da poco trasferitasi in una casa di periferia e legata da un complicato ma profondo affetto, il quale s’infrange nel momento in cui l’uomo muore in seguito a un incidente stradale. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
dandy mercoledì 24 febbraio 2021
bù. Valutazione 3 stelle su cinque

Un bizzarro prodotto fuori dalle mode odierne,che ripropone la figura del fantasma nella sua forma più classica,col lenzuolo e i buchi per gli occhi.La storia si svolge in maniera circolare,e privilegiando momenti sospesi e dilatati,riflette in maniera straniante e impassibile sullo scorrere del tempo e la sua ripetizione ciclica(il discorso del ragazzo alla festa),il perdurare delle memorie nei ricordi materiali e l'indifferenza dei vivi nei confronti dei morti.Si va con impassibilità dal melò all'horror alla fantascienza,con sottile ironia malinconica(i dialoghi assenti e sottotitolati tra il protagonista e il fantasma nella casa accanto,unico altro spirito presente in tutto il film)e la casa diviene man mano un'unità di spazio attraverso la quale si passa dal presente al futuro al passato e dove il protagonista deve fare i conti con la medesima alienazione circostante. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
sigfreud giovedì 16 luglio 2020
la presunzione fatta film Valutazione 1 stelle su cinque

È incredibile a quali livelli di presunzione si possa arrivare quando si è troppo presi da sé stessi e dalle proprie autoreferenziali percezioni artistiche. Bastasse girare in 4:3 - e per completare l'opera con i quattro angoli arrotondati, forse per scimmiottare i bei tempi della TV in 4:3 o chissà per quale altra ragione - per essere grandi intellettuali, lo saremmo tutti. Nel mestiere di regista occorre invece non soltanto aver qualcosa da dire ma possedere pure un minimo di talento per sapere come farlo.
Ci si accontenterebbe qui, se non della seconda, almeno della prima qualità. Invece, il nulla più disarmante. Scene, o per meglio dire, fermi immagine, di due o tre minuti, di cui non si vede alcuna utilità, si ripetono costantemente nel corso del film. [+]

[+] lascia un commento a sigfreud »
onufrio domenica 31 maggio 2020
cosa c'era scritto nel bigliettino? Valutazione 2 stelle su cinque

La storia d'amore tra C (Affleck) ed M (Mara) verrà bruscamente interrotta da un'incidente mortale che coinvolge C. Se il corpo è andato, l'anima inquieta rimane, coperto da un lenzuolo, il fantasma di C ritorna a casa ad osservare la vita di M. Ritmi lenti e tanti, troppi, silenzi, una lentezza che fa da contraltare al trascorrere inesorabile del tempo. Il fantasma rimane sempre nello stesso posto e vedrà nuova gente vivere quella casa, sino ad una fase ciclica, un ritorno al passato che non si può modificare nè capire forse. Opera mistica, un pò troppo ambiziosa, che pone tanti quesiti ma poche valide risposte.

[+] lascia un commento a onufrio »
bobetto martedì 26 maggio 2020
. Valutazione 1 stelle su cinque

[+] lascia un commento a bobetto »
bobetto martedì 26 maggio 2020
incommentabile Valutazione 1 stelle su cinque

Sinceramente, nel rispetto delle opinioni di ognuno (e ci mancherebbe altro), classificare questo film come "opera d'autore" mi sembra, al minimo, un'inutile forzatura.
Il film è di una lentezza esasperante, le sequenze sembrano essere volontariamente portate all'esasperazione: il regista deve aver pensato di cambiare scena, o semplicemente far accadere qualcosa, nell'esatto momento in cui lo spettatore è sfiancato fisicamente (vedi scena dell'attacco bulimico o della camera mortuaria); manca di qualsiasi forma di dialogo; non c'è alcuna forma di credibilità in alcune scene, come ad esempio il dialogo fra i fantasmi, o come la calma mostrata dalla signora che parla spagnolo (chissà perchè mai non è stata doppiata) nel rassettare la casa dopo il misterioso attacco "fantasmico". [+]

[+] lascia un commento a bobetto »
taniainnamorati venerdì 22 maggio 2020
una commedia spassosa Valutazione 0 stelle su cinque

...peccato che il film sia classificato come drammatico. Immaginatevi la scena: regista, sceneggiastore, produttore e il resto della crew, un po' sbronzi. Il regista chiede: ma come lo volemo fa sto fantasma? E giù idee roboanti e costosissime: effetti, luci, ologrammi. Il produttore, barcollante per l'alcool, propone, posando l'ennesimo bicchiere: Ma che effetti... mettemoje n'ber lenzolo in testa co du buci! Silenzio... Facce che si scrutano... Sempre più seri. "c'est genial!" urla il regista, rigorosamente in francese, dopo essere stato colto da un'epifania, "che lenzuolo sia"... Tutti i membri della troupe adoranti non possono che lodare la scelta audace, tranne il produttore che, biascicante, cerca di spiegare che era una cazzata, detta tanto per dire. [+]

[+] lascia un commento a taniainnamorati »
flaviahenke mercoledì 4 marzo 2020
una storia fantasma Valutazione 0 stelle su cinque

A Ghost Story di David Lowery è un film decisamente particolare e fuori dagli schemi, sin dalla scelta del frame rate: 1:1 con gli angoli smussati. In un primo momento sembra ricalcare la scia del famoso "Ghost" del 1990: una giovane coppia di innamorati sta iniziando a costruire la propria vita insieme quando, improvvisamente, lui muore; tuttavia non accetta di morire, non "varca la soglia dell'aldilà" e decide di tornare dalla sua amata, sotto forma di fantasma. Poi, però, il film cambia. Interessantissimo l'uso del lungo piano sequenza per mostrare l'elaborazione del lutto da parte di M (Rooney Mara), che divora quasi un'intera torta, per poi correre in bagno a vomitare. La simmetria, i lenti movimenti di macchina, la scelta di rappresentare il fantasma nel modo più infantile - un lenzuolo con dei buchi sugli occhi - sono tutti elementi che contribuiscono a rendere questo film esteticamente impeccabile. [+]

[+] lascia un commento a flaviahenke »
claudios2 lunedì 31 dicembre 2018
noiosooo! aiuto! Valutazione 1 stelle su cinque

Film senza praticamente contenuto. non emoziona. non coinvolge. è un puro esercizio stilistico del regista, ai nostri danni. piani sequenza? ma se devono essere così noiosi, meglio che non ci siano. a che pro farci vedere per un buon quarto d'ora la vedova che tira su col naso e mangia forsennatamente la torta? e il povero casey affleck costretto a recitare per (quasi) tutto il film con i llenzuolone con due buchi? film ridicolo. sconsigliatissimo.

[+] lascia un commento a claudios2 »
sirenesoong lunedì 24 dicembre 2018
lento e vuoto Valutazione 1 stelle su cinque

Questo è un film lento, molto lento, che potete guardare facendo altre cose (come pulire casa con l'aspirapolvere).
Un film che ha veramente poco da dire.

[+] lascia un commento a sirenesoong »
pagina: 1 2 »
Storia di un fantasma | Indice