Ben-Hur

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Ben-Hur   Dvd Ben-Hur   Blu-Ray Ben-Hur
Un film di Timur Bekmambetov. Con Jack Huston, Toby Kebbell, Morgan Freeman, Rodrigo Santoro, Nazanin Boniadi.
Titolo originale Ben-hur. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 29 settembre 2016. MYMONETRO Ben-Hur * 1/2 - - - valutazione media: 1,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

interessante solo la valutazione astorica Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
martedì 6 giugno 2017

Sappimao che è la quinta trasposizione filmica delll'opera letteraria di Lewis Wallace, generale, scrittore ma anche molte altre cose(1827-1905), dove il suo romanzo più celebre è del 1880, mentre la trasposizione piùfamosa è quella di William Wyler del 1959,, con Charles Huston, ma poi c'è molto altro in mezzo, compresa(poco più di un lustro fa)una versione a puntate in forma di TV-movie, decisamente deludente. A fine anni Cinquanta(chi scrive aveva visto il film poco dopo, da bambino in età pre-scolare, quasi per"obbligo", rivedendolo poi da adulto)il film di Wyler che rendeva ancora in pieno l'opera letteraria, anche con quel tanto(troppo, per chi scrive)di"apologetico"e di"miracolistico"che ha in sè. Nella secolarizzazione selvaggia(nonostante i"ritorni del sacro"annunciati e in parte reali, più che altro però per una generica di spiritualità più che di"religione")nella quale il post-moderno ci immerge, "non ci è più bisogno"di questa commovente(?)storia di Judah Ben-.Hur, rampollo di una ricca famiglia ebraica,, fratello dell'adottivo orfanello romano Messala, che diverrà suo nemico... Troppi flash-back, scene del naufragio dopo la galea-galera molto spettacolari, come quelle del sottofinale della lotta in qaudriga,  anche qui con un netta tendenza all'eccesso, al"too much", al debordare; c'è poi, però(unico elmento interessante)quella denuncia interessante dell'imperialismo romano da"panem et circenses", assolutamente assente nel classico(?Fino a che punto e per chi, viene da chiedere e chiedersi)di WYler, ma anche l'uso "antistorico"(ma con la storia controfattuale molto rientra dalla finestra, diciamo così)di concetti e relativi lemmi quali"Progresso"e"stabilità", neppure concepibili(né concepiti)all'epoca né in ambito romano e romanizzato né nel Vicino Oriente, segnatamente ebraico.  Certo abile il regista Timur Bekmambetov, decisamente a suo agio nel cinema spettaqcolare, discreti Jack Huston/NBen.Hur)e Toby Kebbel(Messala), mentre Morgan Freeman, comunque bravo, è decisamente fuori ruolo, nei panni di un quasi"re mago", in realtà imprendibore circenese e "patron"di Judah Ben.Hur... Rodrigo Santoro è un Gesù molto laicizzato che fa rimpiangere il profeta"clamans in deserto"pasoliniano, ma anche il Cristo di Zeffirelli, per citare solo due esempi made in italy, pur se abissalmente diversi.Nazanin Boniadi, nel ruolo di Esther, oltre ad essere più che gradevole fisicamente, è decisamente brava. In complesso, francamente, una versione di cui si poteva anche tranquillamente far a meno, anche proprio per i motivi cui accennavo all'inizio.   Speriamo che non ci propinino un'altra versione ulteriore, magari"alternativa a questa"...  El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Ben-Hur | Indice

Emanuele Sacchi