Ave, Cesare!

Acquista su Ibs.it   Dvd Ave, Cesare!   Blu-Ray Ave, Cesare!
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson.
Titolo originale Hail, Caesar!. Commedia nera, durata 106 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 10 marzo 2016. MYMONETRO Ave, Cesare! * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zarar martedì 9 febbraio 2016
divertente, ma non sulfureo Valutazione 3 stelle su cinque

La Hollywood degli anni ’50 con il kitch colossal-biblico di Cecil B. deMille, il varietà atletico dei balletti di Gene Kelly, le impeccabili coreografie di Busby Berkeley a contenuto zero, le pirouette acquatiche e il sorriso indelebile di Esther Williams, gli eroi western dalla camminata dondolante e dal lazo infallibile sono rievocati con perfetta mimesi e spirito più divertito che caustico in questo film dei fratelli Coen. E’ possibile che a questo cinema-cinema, con la sua forte impronta di genere, la sua tecnica impeccabile e rutilante a fronte di contenuti banali e improbabili sino all’umorismo involontario, gli autori riconoscano un debito sotterraneo per il loro cinema post-moderno, tanto da pagargli un tributo che impedisce loro una salutare cattiveria. [+]

[+] interessante, divertente divertissement di qualità (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a zarar »
gino64 sabato 12 marzo 2016
divertissement colto o capolavoro? Valutazione 4 stelle su cinque

27 ore nella vita di Eddie Mannix, Fixed nella Hollywood degli anni 50, alle prese con i problemi più disparati: dalla scomparsa dell'attore di punta dello studio, (la Capitol Pictures già vista in Barton Fink) alla sfida tra due gemelle in cerca di scoop, fino ad arriva ad un'attrice incinta in cerca di marito, passando per un gruppo di comunisti guidati da Herbert Marcuse e da un Channing Tatum novello Gene Kelly. È questo, a grandi linee, l'intreccio del diciassettesimo film dei Coen, un omaggio e allo stesso tempo una parodia di una Hollywood (e di un'epoca) che non c'è più. Ciò che invece è assolutamente presente, è una novità nella filmografia. Se la loro carriera è,infatti, costellata di perdenti, emarginati e personaggi stravaganti, in Ave,Cesare! è presente uno dei rari personaggi (nel cinema dei Coen) a risultare veramente positivo agli occhi dello spettatore: Eddie Mannix. [+]

[+] mmm... (di vapor)
[+] lascia un commento a gino64 »
samanta domenica 2 giugno 2019
non è mannix Valutazione 1 stelle su cinque

Il film dei fratelli Coen, racconta la storia di Eddie Mannix (Josh Brolin) diventato n. 2 della MGM negli anni 30-60, l'uomo che risolveva tutti i problemi.
Il film non mi piace perché travisa in modo irragionevole la realtà invece di rappresentarla nella sua crudezza. Concordo con il giudizio di Pino Farinotti secondo cui si tratta in fin dei conti di un omaggio al cinema deglianni '50 epoca d'oro di Hollywood. Però il tono comico-farsesco della pellicola non si addice alla figura di Mannix figura tragica, con una parodia forzata di eventi e persone che non fa ridere.
Innanzitutto la figura di Mannix che nel film si confessa tutti i giorni perché di nascosto alla moglia fumava 3 sigarette, e che la sera ritorna va a casa dalla moglie e figli mangiando con lei come un tranquillo borghese non è vera. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
vapor domenica 13 marzo 2016
"devi essere intelligente per fare lo stupido" Valutazione 1 stelle su cinque

Così dicono i fratelli coen a proposito di George Clooney nel loro ultimo Ave Cesare! un film dal trailer promettente ma... stavolta ci sono cascato anch'io. Infatti questo film risulta abbastanza deludente. Davvero è un film noioso e per certi versi cretino. A volte infatti basta solo fare gli stupidi per sembrare tali. Lo ammetto, in generale ho sempre trovato il cinema dei Coen ampiamente sopravvalutato, e quando si cita Fargo come perla della loro filmografia francamente non mi sembra che si possa gridare al capolavoro. Nella fattispecie credo che questo film sia la prova che la commedia non è il pezzo forte dei Coen, e George Clooney è sprecato in questa veste. [+]

[+] lascia un commento a vapor »
fight_club sabato 12 marzo 2016
la commedia che non c'era Valutazione 2 stelle su cinque

I fratelli Coen confezionano un prodotto che nonostante l'altissima fattura, oramai un loro marchio, non incide. In questo film manca proprio quello che li ha fatti diventare grandi, la piccola stupidità umana che ci costringe in un labirinto senza via d'uscita e possibilità di redenzione dove poco si può contro un destino più grande o più forte, manca anche l'ironia che teneva in piedi loro opere minori come "Burn after reading" e l'immenso "Il grande Lebowski", Ave Cesare rappresenta un grande tributo alla Hollywood degli anni '50 con le sue grandi produzioni con un occhio su quello che accadeva dentro gli uffici delle Major e nei camerini delle superstar dell'epoca, tanti flash-back dove la sceneggiatura fallisce nel suo personaggio più importante, il direttore degli Studios Eddie Mannix, che mal collega le varie situazioni in cui tocca destreggiarsi mostrandolo quasi come una guida turistica per la Hollywood di quegli anni. [+]

[+] lascia un commento a fight_club »
robroma66 domenica 13 marzo 2016
non emoziona Valutazione 3 stelle su cinque

Ave Cesare! non mi ha emozionato.

Siamo nell'ambito del metacinema, cioè è un film che parla di cinema. Tuttavia lo fa in modo speculare a Truffaut di Effetto notte. Non è cinema che mira a mettere a nudo se stesso ma a introdurre un ulteriore livello di finzione filmica. Un commedia che introduce nella commedia.

L'anno di ambientazione è il 1951, in pieno maccartismo e sul set del kolossal “Ave, Cesare!” appunto. [+]

[+] lascia un commento a robroma66 »
fabiofeli martedì 15 marzo 2016
vorrei che fosse così semplice Valutazione 3 stelle su cinque

Nei teatri di posa di Hollywood Eddie Mannix (Josh Brolin) deve liberarsi dal vizio delle sigarette e contemporaneamente districare gli innumerevoli intoppi alla lavorazione dei film della sua “Major”. Il giovanotto texano, più versato con cavalli, pistole e lazo, prescelto per un musical non riesce a pronunciare in tono scorrevole la sua battuta – “Vorrei che fosse così semplice” – senza gesticolare ed enfatizzare in un improbabile “fooosse” il congiuntivo. Anche Whitlock (George Clooney) nei panni di un condottiero romano in Palestina ha una recitazione stolidamente intensa, come è d’uopo nei “peplum”, ma poi al termine di lunghi monologhi, che affascinano perfino la troupe, si blocca sulla parola chiave. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
alex2044 mercoledì 16 marzo 2016
una bella confezione non basta Valutazione 2 stelle su cinque

Mi aspettavo di più, i registi , gli attori , la confezione , tutto è di alto se non altissimo livello . Però alla fine non posso dire di essere uscito entusiasta dal cinema . Forse la storia è troppo americana e parla troppo rivolta agli addetti ai lavori . Forse il doppiaggio non ci permette di apprezzare le sottigliezze di una lingua americana molto infarcita di slang . Insomma qualche battuta qua e la ti strappa un sorriso ma la comicità è sempre un po' stiracchiata ed anche prevedibile . La qualità migliore risiede nel fatto che i fratelli Coen quando prendono in giro qualcuno non guardano in faccia nessuno e questa è la loro forza . [+]

[+] lascia un commento a alex2044 »
10206607333802909@facebook venerdì 18 marzo 2016
coen, ma sottotono Valutazione 3 stelle su cinque

Quanto segue è la mia opinione riguardo un film folle.
L'analogia principale è quella tra Mannix e Gesù Cristo.
Il film presenta due chiavi di lettura: la menzogna e la capacità di percepire questa come tale.
Si parte da un discorso teologico dove ognuno presenta la sua versione della menzogna più grande che ci sia mai stata raccontata(la religione)e si finisce con quella in cui si scopre di non essere a  conoscenza nemmeno del posto in cui si vive.
Il protagonista non è Gesù, bensì Mannix, un personaggio che nell'avere molto in comune con Gesù è ai limiti del blasfemo. [+]

[+] lascia un commento a 10206607333802909@facebook »
giulio vivoli domenica 20 marzo 2016
la fede nel cinema Valutazione 3 stelle su cinque

TEMA DI AVE,CESARE L’idea della missione del Cinema secondo i Fratelli Coen raccontata e analizzata attraverso le immagini e i simboli della Hollywood degli Anni Cinquanta, espressione della grande stagione del cinema americano. La realizzazione del classico kolossal cinematografico sulla figura di Gesù è il pretestuoso espediente narrativo dietro cui si cela, con raffinato intellettualismo discreto e mai ostentato, il tentativo di confutazione di quel mondo di finzione che è il cinema e dei personaggi che ruotano intorno ad esso: produttori, registi, attori protagonisti, comparse, giornaliste di gossip, tutti pennellati con lo stile ironico, ora grottesco ora surreale, tipico del cinema dei Coen. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Ave, Cesare! | Indice