Ave, Cesare!

Acquista su Ibs.it   Dvd Ave, Cesare!   Blu-Ray Ave, Cesare!
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson.
Titolo originale Hail, Caesar!. Commedia nera, durata 106 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 10 marzo 2016. MYMONETRO Ave, Cesare! * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 2 giugno 2019
non è mannix Valutazione 1 stelle su cinque

Il film dei fratelli Coen, racconta la storia di Eddie Mannix (Josh Brolin) diventato n. 2 della MGM negli anni 30-60, l'uomo che risolveva tutti i problemi.
Il film non mi piace perché travisa in modo irragionevole la realtà invece di rappresentarla nella sua crudezza. Concordo con il giudizio di Pino Farinotti secondo cui si tratta in fin dei conti di un omaggio al cinema deglianni '50 epoca d'oro di Hollywood. Però il tono comico-farsesco della pellicola non si addice alla figura di Mannix figura tragica, con una parodia forzata di eventi e persone che non fa ridere.
Innanzitutto la figura di Mannix che nel film si confessa tutti i giorni perché di nascosto alla moglia fumava 3 sigarette, e che la sera ritorna va a casa dalla moglie e figli mangiando con lei come un tranquillo borghese non è vera. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
rmarci 05 martedì 23 aprile 2019
teologia e cinema in un film esilarante e satirico Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo due pellicole profondamente malinconiche e drammatiche come "Il Grinta" e "A proposito di Davis", i fratelli Coen tornano a divertire e divertirsi: "Ave, Cesare" infatti possiede tutte le caratteristiche della commedia tipica dei due registi, dissacrante e beffarda, esilarante ma al contempo riflessiva e satirica, intrisa di un umorismo meravigliosamente intelligente; il film è soprattutto una critica esplicita e graffiante all'industria cinematografica di quegli anni, in cui però si intravedono ammiccamenti cinefili, omaggi nostalgici all'epoca d'oro di Hollywood e dibattiti teologici esilaranti, e per questo di grande spessore. I dialoghi, i personaggi tragicomici, la recitazione sopra le righe e le situazioni irresistibili sono al limite del parodistico, ma c'è sempre un fondamento di realtà. [+]

[+] lascia un commento a rmarci 05 »
dario lodi martedì 22 gennaio 2019
sottile Valutazione 4 stelle su cinque

I Coen si sono divertiti, ma non certo a vuoto. Il film è una sottile critica alla dabbenaggine umana attraverso la lente del cinema. Nulla è sensato, dicono i Coen, perché l'uomo sta alla larga dal pensiero. Ha poca dignità di sè. Spettacolo di travolgente ironia, intelligentissimo nella sua semplicità, recitato benissimo, ma soprattutto diretto con mano felice. Una vera meraviglia.

[+] lascia un commento a dario lodi »
fabio venerdì 22 giugno 2018
un omaggio riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

I fratelli non deludono; anche stavolta sfornano un buon film che parla d'amore per il cinema, per la hollywood dei tempi d'oro e non solo. Solo loro potevano riuscirci senza scadere nello stucchevole. Certo non sfornano un capolavoro ma qui e là piazzano ancora qualche colpo riuscito. Vale la pena vederlo, al cinema sarebbe preferibile.

[+] lascia un commento a fabio »
cinelady mercoledì 26 luglio 2017
un meccanismo ad orologeria Valutazione 4 stelle su cinque

Siamo a Hollywood, negli anni ’50, e assistiamo ad una giornata di lavoro di Eddie Mannix, capo della produzione della Capitol Pictures, casa cinematografica di proprietà di un ricco newyorchese. Il suo compito prevede di risolvere gli inghippi che sorgono durante la realizzazione di un film e di assicurarsi che le star non vengano coinvolte in scandali che rovinerebbero la reputazione loro e dello Studios agli occhi dei fan. Tra i vari problemi a cui deve far fronte quello più urgente è la misteriosa scomparsa di Baird Whitlok, star più importante della casa, che si scoprirà rapita da un gruppo che si firma Il Futuro e chiede un riscatto in cambio della sua liberazione. [+]

[+] lascia un commento a cinelady »
greatsteven martedì 18 luglio 2017
carriere da aggiustare dentro la capitol pictures. Valutazione 3 stelle su cinque

AVE, CESARE! (USA/UK, 2016) diretto da JOEL & ETHAN COEN. Interpretato da JOSH BROLIN, GEORGE CLOONEY, SCARLETT JOHANSSON, CHRISTOPHER LAMBERT, TILDA SWINTON, RALPH FIENNES, CHANNING TATUM, DOLPH LUNDGREN, WAYNE KNIGHT, JONAH HILL, FRANCESC MCDORMAND, ALDEN EHRENREICH, ALISON PILL
Ecco a voi Eddie Mannix, presentato dalla voce narrante di Michael Gambon (Michele Kalamera nella versione italiana), stratagemma già adoperato dai due registi nella loro precedente filmografia, agente cinematografico e presidente di un immenso Studio di Hollywood, la Capital Pictures. Siamo nel 1951, e la storia racconta gli episodi, nell’arco di ventisette ore, di attori, sceneggiatori, registi e produttori dell’apogeo hollywoodiano, stuzzicando l’interesse dello spettatore mediante vizi, virtù, capricci, intrighi, giochi di potere, manipolazioni, motteggi e operazioni segrete sottobanco. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
themaster giovedì 19 gennaio 2017
un altro pezzo di storia targato coen Valutazione 5 stelle su cinque

Nonostante gli anni alla fine ritornano sempre con un nuovo capolavoro e questo Ave Cesare è destinato a entrare a forza nella storia del cinema,quella di nicchia,quella migliore.
Come fu per Il Grande Lebowski e diversamente da Fargo,Non è un Paese per Vecchi e L Uomo che Non c'era,i due cineasti mettono in scena una brillantissima commedia/noir/grottesco/musicale che racchiude in sè tanti piccoli sottogeneri quasi a voler onorare una tradizione cinematografica che compiva i suoi più grandi passi proprio nella Hollywood del secondo dopoguerra e pre guerra fredda,in cui l'anticomunismo era alle stelle,in cui le tensioni tra Stati Uniti e Russia cominciavano ad avanzare e in cui le personalità di spicco dello star system sono più che mai ingestibili tra relazioni extraconiugali,simpatizzanti per i comunisti,attori che vengono rapiti e personalità assurdamente fuori di testa,tuttavia un uomo solamente è in grado di risolvere ogni cosa e portarsi a casa la pagnotta: Eddie Mannix interpretato da un più che mai grande Josh Brolin che offre una delle performance della sua carriera e sarà lui sempre al centro della vicenda e chiunque altro si limiterà ad un cameo o poco più che una semplice comparsa e come affermerà uno stesso personaggio,le comparse vanno e vengono,così come i personaggi in Ave Cesare e l'unico che finisce per essere più pulito,affidabile e con la testa sulle spalle è proprio il nostro protagonista,mentre personaggi come Scarlett Johansson,Channing Tatum,George Clooney e molti altri sono semplicemente mine vaganti di cui non ci si può fidare. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
amarolucano venerdì 9 settembre 2016
autocompiacimento Valutazione 2 stelle su cinque

Film narcisista. L'ispirazione dei Coen è ai minimi termini, la sceneggiatura tutto sommato originale e interessante sommata a un cast superbo non produce un risultato entusiasmante. E' un film che regala poche risate, pochi concetti e quasi nessuna emozione: stravincono gli sbadigli.
Il siparietto di Ralph Fiennes con Alden Ehrenreich nella battuta "vorrei fosse così semplice" è secondo me l'unico momento memorabile del film.

[+] lascia un commento a amarolucano »
venerdì 26 agosto 2016
film così brutti non se ne fanno più Valutazione 1 stelle su cinque

Nel Definirlo decisamente mediocre mi sembra di elogiare quasi questo film. Sarò io non aperto "cinematograficamente", ma a me questo film davvero non è piaciuto. Si cerca si dare una visione pseudo storica/teologica in cui vengono mischiati personaggi storici, politici e letterari. Mi sembra molto il tentativo di dare alla luce una pellicola da intelletualoide del 21 secolo, la solita visione misantropa e nichilista che ha sempre contraddistinto i Coen e che in questi anni va molto ma con un tentativo davvero mal riuscito, quasi radical chic, di cui si puo fregiare solo chi vuol sembrare intelligente e acculturato senza essere curioso di conoscere.
Di una banalitá atroce tutte le scene sui comunisti (che americanata da 4 soldi. [+]

[+] non hai capito un cazzo (di themaster)
[+] lascia un commento a »
dave san giovedì 18 agosto 2016
a proposito di eddie Valutazione 4 stelle su cinque

Questa meta pellicola dei Cohen, sembra ritrarre la medaglia opposta del loro Davis. Eddie Mannix non è un artista, né un bohème lunatico. E’ una specie di manager anti-gossip presso gli studios Hollywoodiani. Amministra attori sotto contratto, preservandone la reputazione rispetto ai ruoli interpretati. Un uomo che si trova ad affrontare prove, assumersi responsabilità e a sciogliere nodi. Non di rado Mannix vive la sua mission come politica e patriottica. Una figura di matrice dirigenziale rispetto alla precedente. Tormentato dal caos che imperversa al di fuori, più o quanto non gli roda dentro. Il Nostro dovrà comunque ricomporre pezzi. Il contesto che lo circonda è confusionario e controverso, oltre che comico. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Ave, Cesare! | Indice

1° | zarar