Ave, Cesare!

Acquista su Ibs.it   Dvd Ave, Cesare!   Blu-Ray Ave, Cesare!
Un film di Ethan Coen, Joel Coen. Con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson.
Titolo originale Hail, Caesar!. Commedia nera, durata 106 min. - USA 2016. - Universal Pictures uscita giovedì 10 marzo 2016. MYMONETRO Ave, Cesare! * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Marcuse, chi era costui?... Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12540 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
mercoledì 23 marzo 2016

...ovvero, quanto c'entra nel gruppetto di picchiatelli comunisti  californiani? D'accordo, il pensatore tedesco, icona del '68, frullando Marx con Freud, sedusse tanta bella gente anche nel Cinema dove alcuni, proclamandosi di sinistra, finirono col patire sotto McCarthy. E' verso costoro che è indirizzato lo scherno? Serve oggi? Peccato, senza tanta acredine quest'opera dei Coen avrebbe potuto essere una gradevole commedia di gran classe. Ma più di uno spettatore si accorge subito che macchiette, gag, battute - realizzate con maestria ed umorismo di alto livello - non mirano a divertirlo ma veicolano metafore e messaggi pieni di livore.
Con una continua ambiguità di fondo. Non sai mai quando finisce la rappresentazione filologica e quando comincia la parodia: quei cappellini con la penna ritta, quei pantaloni a banda larga e vita alta dovrebbero metterti di buon umore, invece ti deprimono come notazioni sarcastiche  su un certo costume. E se non c'è rispetto del cinema come ambiente umano, non ce n'è di più per la stessa Arte. Si oltraggia, perfino, la Bellezza che è il volto di un dio nel quale tutti si ritrovano. Anche quando si mostra con le spoglie di un glamour volgaruccio: M'imbruttiscono Scarlett Johansson, i sacrileghi! Va meglio al solido e sornione George Clooney. Maturo e misurato, simpaticamente a suo agio nel gonnellino da antico romano, è l'unico umano  nell'artificiosa farsa. Vero, uno di noi: disposto a credere in qualunque cosa purchè perdurino forza di carattere e memoria di una fede.
I segni religiosi. Non penso ad afflati mistici e, neppure, rovescio della medaglia, ad irrisioni razionalistiche. I Coen, stavolta, rimangono one-dimensional men, non si sollevano da problematiche terra terra. Li intriga, però, la confessione cattolica che forse ritengono superiore al lettino freudiano, l'introspezione guidata. Si capisce, il rito della Penitenza cancella colpe e sopprime rimorsi, ti rigenera e ti fa tornare pronto  a fare (o rifare) quello che ritieni giusto.Sembra che ne consiglino la pratica quotidiana dato che sono sicuri che chiunque degli uomini può degradarsi ad ogni istante. E'chiaro che i due fratellini sono in crisi e, se guardano al lavacro dell'anima, è segno che vogliono, o debbano, pentirsi ed essere perdonati di qualcosa. Lasciamoli così, in attesa di tempi ed ispirazioni migliori.
Intanto, nel far ricerche ho trovato due pensieri che ritengo acconci. Uno, buono proprio con e per i Coen: Pensare è uno sforzo, credere un lusso. L'altro, buono per me e non solo...: Nove decimi di tutti i critici...andrebbero impiccati. Così parlò Herbert Marcuse.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Ave, Cesare! | Indice

1° | zarar