Tharlo

Film 2015 | Drammatico +13 123 min.

Titolo originaleTharlo
Anno2015
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata123 minuti
Regia diPema Tseden
AttoriShidé Nyima, Jinpa, Tsemdo Thar, Yangchuk Tso, Yangshik Tso .
TagDa vedere 2015
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,33 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pema Tseden. Un film Da vedere 2015 con Shidé Nyima, Jinpa, Tsemdo Thar, Yangchuk Tso, Yangshik Tso. Titolo originale: Tharlo. Genere Drammatico - Cina, 2015, durata 123 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,33 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Tharlo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 8 settembre 2015

Tratto da un racconto scritto dal regista stesso, il film è stato selezionato nella sezione Orizzonti della 72. Mostra del Cinema di Venezia.

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO SÌ
Tratto da un racconto dello stesso regista, Tharlo è il luogo cinematografico perfetto per affrontare le contraddizioni della Cina.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Dopo anni di isolamento nella remota campagna tibetana, Tharlo, meglio noto come Ponytail per la capigliatura, si reca in città per registrarsi all'anagrafe. Lì conosce una parrucchiera, Yangtso, e se ne innamora, ricambiato. La ragazza gli chiede di cambiare vita e di trasferirsi con lei a Lhasa: Tharlo accetta.
Tratto da un racconto scritto dallo stesso regista, il tibetano Pema Tseden, Tharlo diviene il luogo cinematografico perfetto per affrontare le contraddizioni della Cina, analizzandola dal punto di vista di una delle sue contrade più remote e contese, la regione del Qinghai. L'incipit, dominato da "Servire il popolo" di Mao Zedong, e recitato da Tharlo sotto forma di litania ininterrotta, introduce al memorabile protagonista, mettendo immediatamente a nudo il suo stato di "buon selvaggio", credulone ma di buon cuore.
Tharlo crede fermamente negli ideali rivoluzionari senza comprenderne la natura, perfetta e inconsapevole incarnazione della propaganda di regime. Il regista sceglie la nettezza di un bianco e nero dai contrasti marcati e gira utilizzando esclusivamente piani fissi, senza movimenti di macchina da presa percepibili. Tharlo è presente in quasi tutte le inquadrature, ma mai al centro delle stesse. Il volto iconico del pastore occupa il margine del quadro, spesso in maniera asimmetrica e mediato da specchi, a evidenziare il suo perenne stato di marginalità e di spaesamento, ritraendolo inerme e perplesso di fronte al caos cittadino e alla cupidigia degli esseri umani. Il lato bucolico della vita pastorale - in cui prevalgono scene mute di Tharlo e del suo gregge - è invece relegato al secondo segmento del film, quasi una reazione a una prima parte in cui Tharlo vive gioie e dolori della città: quando tornerà in campagna sarà solo per abbandonarla il più presto possibile e inseguire il suo sogno d'amore.
Scorgere i simboli celati nell'opera di Pema Tseden si dimostra esercizio agevole, tanto aderiscono a tipologie note i suoi personaggi. Tharlo è, quasi per definizione, un libro aperto nella finzione come nella interpretazione critica, ma anche la sua partner si dimostra tutt'altro che indecifrabile. Con la sua attitudine istintiva e spregiudicata, in cui una sigaretta, un karaoke o un concerto pop sono elementi sufficienti per ammazzare la noia e alimentare la speranza, Yangtso si dimostra opposta ma in realtà coincidente a Tharlo nel rappresentare la confusione e lo smarrimento di un popolo, quello tibetano, che ha smarrito la propria identità (benché l'espediente del documento rimarchi eccessivamente, palesandolo, il concetto). E talmente imbelle nei confronti della Cina da aver accettato, masochisticamente, il proprio oppressore, assimilandosi ad esso nei pregi ma soprattutto nei difetti. Il potere del denaro attecchisce così con la stessa rapidità dell'erbaccia in un cortile su anime perse capaci di memorizzare ma non di ascoltare.
Una regia, quella di Tseden, competente e fin troppo consapevole, tecnicamente impeccabile, ma incapace di rendere lo svolgimento imprevedibile e unico: notevoli i due personaggi principali, specie l'attore che dà vita a Tharlo, il poeta e musicista Shidé Nyima.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 4 settembre 2015
Peer Gynt

In un bianco e nero efficace si racconta la storia di Tharlo soprannominato "Trecce", un pastore tibetano che conosce a memoria i discorsi di Mao Tse-tung. Inviato dal funzionario del suo villaggio in città per farsi una fototessera da mettere sul suo primo documento di identità, il pastore, una sorta di Candido privo di strumenti di difesa dal mondo esterno e costantemente [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati