Ted 2

Acquista su Ibs.it   Dvd Ted 2   Blu-Ray Ted 2
Un film di Seth MacFarlane. Con Mark Wahlberg, Amanda Seyfried, Seth MacFarlane, Liam Neeson, Morgan Freeman.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 25 giugno 2015. - VM 14 - MYMONETRO Ted 2 * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film comico che dissacra ma è anche poliedrico. Valutazione 4 stelle su cinque

di Levante

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di Levante
venerdì 31 luglio 2015

Sono dell'idea che quando un film di genere si presenta in un modo e riesce a sorprendere restando nei canoni di quel genere, sia un buon film.
Se alla fine della visione invece ci si rende conto che ha fatto molto di più ed è riuscito a stimolare tutte le altre corde che compongono lo stato d'animo, uscendo a sprazzi dalla sua area di competenza e in gran stile, sono di fronte ad un gran film.
Il film in questione è niente poco di meno che Ted 2.

Se vi aspettate il primo film rimescolato e riformulato per rincorrere il botteghino con idee già viste vi sbagliate di grosso. Anche io lo avrei pensato se il cervello che ha partorito questo piccolo capolavoro non fosse quello di Seth MacFarlane, che non solo è stato capace di rinnovare un pretesto comico introdotto nel primo film, ma ha anche giocato su temi molto importanti, mettendo in gioco veri e propri dilemmi etici esplorando la fantasia che ha creato un animaletto di pezza con il cinico realismo della società in cui esso (o meglio egli) è immerso. Senza risparmiarsi riferimenti storici ai tempi moderni e quelli passati, a volte usati per suscitare risate attraverso dissacranti contesti che non ci saremmo mai immaginati (o non avremmo mai creduto di vedere al cinema), altre volte presi in modo serio e somministrati allo spettatore per spalancargli gli occhi sul suo mondo e le sue ipocrisie. Ma sia con la comicità, sia con la serietà, Ted 2 tocca davvero molti dei tasti dolenti e dei tabù che sono difficili da affrontare, senza proporci una vera e propria posizione, essendo questi pretesti risolti nella storia del film.
Storia che nonostante in certi frangenti sia prevedibile, comunque non è esente da veri e propri colpi di scena, resi godibili dalle convenienti e suggestive ambientazioni in cui si sviluppa, mettendola allo stesso livello della maturità e complessità dei temi trattati e della maestosità di tutte le gag che non cadono mai nel banale o nell'usuale per strappare la risata.

Era davvero facile deludere, lo abbiamo visto con molti seguiti, se non hai tutte le carte in regola nell'idea e nella messa in scena del film lo spettatore non è nelle condizioni di apprezzare il tuo lavoro. Durante la visione di Ted 2, Seth MacFarlane non solo dall'inizio della pellicola ti mostra quelle carte chiarendo il fatto che sono le migliori, ma proseguendo non fa altro che lanciarti addosso mazzi e mazzi di carte che si dispongono davanti ai tuoi occhi per formare quelle che sono le combinazioni più impensabili e al tempo stesso più calzanti che si potessero trovare.

Concludo dicendo che questo film è una delle più azzeccate espressioni della comicità moderna, quella che porta chi ne fruisce a fare un passo più avanti nella risata e nella riflessione. Serietà e umorismo infatti possono sembrare come cane e gatto, ma in fondo quale modo migliore di meditare se non con il sorriso sulle labbra?

[+] lascia un commento a levante »
Sei d'accordo con la recensione di Levante?

Ultimi commenti e recensioni di Levante:

• Ted 2 (recensione del 31/07/2015)
Ted 2 | Indice

Gabriele Niola