La Bella Stagione

maransimo lunedì 13 maggio 2019
la lettera di delphine a carole Valutazione 0 stelle su cinque

Parigi, 1971 - la storia d'amore di due giovani francesi: la trentenne parigina Carole insegnante e attivista convinta del movimento per l'emancipazione femminile delle donne interpretata da una eccezionale splendida Cecile de France che rende Carole spontanea, limpida, pura in qualsasi situazione del film e Delphine, ventitrenne agricoltrice del Sud della Francia interpretata da una bravissima Izia Hegelin che dà al personaggio forza, intensità e gioia di vivere ma anche capacità di soffrire in silenzio tipica della donna di campagna che sa imporre a se stessa gli eventi.
Carole e Delphine vivono il loro amore prima a Parigi con libera gioiosità contagiandoci allegria e spenziarertezza; poi, in campagna dove Delpine é dovuta tornare per l'improvvisa malattia del padre ma qui, nonostante il loro intenso amarsi, soffrono la clandestinità imposta da un mondo rurale chiuso al quale, con dolore, Delphine consegna il suo futuro senza Carole. [+]

[+] lascia un commento a maransimo »
question domenica 23 giugno 2019
carole risponde a delphine Valutazione 0 stelle su cinque

proviamo a proseguire la storia perché Carole é donna che certamente rispomde a Delphine.
ciao Delphine,
quando ho letto il tuo nome sulla busta, la mia mente é andata in tilt. Per anni, ho sperato in un tuo
messaggio, in qualcosa che mi facesse capire che non mi avevi dimenticata. Oggi non l'aspettavo più.
Al mio rientro a Parigi, ho sofferto molto, anche fisicamente. Mi ha aiutato Aline e l'impegno per il
movimento 383. Non ho dubbi: so che anche per te la nostra sperazione é stata terribile. Non ho mai
dubitato del tuo amore., ma ho avuto paura che il tuo continuo grandissimo impegno per la fattoria ti
desse poco tempo per ricordarti di noi. [+]

[+] lascia un commento a question »
francesco2 domenica 22 ottobre 2023
simpatico aneddoto sul femminismo anni 70 Valutazione 2 stelle su cinque

Dichiaratamente un film politico, questo, non solo nella prima parte concentrata su un ritratto collettivo =tensioni in seno al movimento femminista, relativamente ad una certa epoca, sia nella seconda, concentrata sull intimo delle due protagoniste, con in mezzo una madre possessiva.

Il ritratto collettivo aggiunge poco,  sul piano sostanziale come anche formale. Prescindendo, forse, dalle contraddizioni tra voglia di nuovo ed un tradizionalismo =neanche troppo-celato,  accennato con taglio ingenuo ma senza toni retorici o condannatori.
La seconda parte, invece,  si concentra sulla dimensione intima di due delle protagoniste principali. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
La Bella Stagione | Indice

1° | maransimo