Gli ultimi saranno ultimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli ultimi saranno ultimi   Blu-Ray Gli ultimi saranno ultimi

Una donna Valutazione 4 stelle su cinque

di Maurizio Meres

Feedback: 15470 | altri commenti e recensioni di Maurizio Meres
giovedì 5 novembre 2015

Il film si basa su una storia semplice,di tutti i giorni quasi banale,ma con problematiche i cui contenuti sono al centro della nostra vita attuale,lavoro,omosessualità,rapporti nel mondo sociale e così via. Il film non è una commedia ,o perlomeno fa finta di esserlo con dialoghi e situazioni spiritosi,ma viceversa è un dramma come pochi se ne vedono. L'amore,l'amicizia,e soprattutto il lavoro sono fino ad certo momento ben preciso della vita"la nascita di un figlio"la gioia di vivere di una giovane coppia,ma vengono trasformati in incubi,la dignità della donna nel lavoro viene duramente messa alla prova,lasciandola sola contro tutti senza più speranze e soprattutto la voglia di vivere. Una donna che aspetta un figlio deve essere garantita da leggi più specifiche ,più rigorose,chi contravviene deve essere giudicato come se stesse commettendo un omicidio,perché la disperazione può portare la persona ad atti pericolosi per se stessi e per gli altri,questo è il messaggio del film. Il racconto a come sfondo piccoli centri di provincia dove ogni cosa è alla mercé di tutti e tutti sono coinvolti nei drammi personali,ma l'indifferenza in queste realtà diventa un ulteriore sofferenza per chi dalla vita sta perdendo tutto. Finale dove tutte le problematiche dei vari personaggi s'incontrano in prima persona,in una situazione di una drammaticità molto accentuata dal regista. Gli attori tutti bravissimi diretti benissimo dal regista Massimiliano Bruno,con una Cortellesi in questo caso anche sceneggiatrice,che con le sue recitazione spontanee,riesce a far diventare il personaggio come una persona che si conosce"molto brava"stesso discorso vale per il bravissimo Gasman che con la sua solita dialettica molto espressiva da un tocco di comicità alla storia. Consiglio di vedere il film.

[+] lascia un commento a maurizio meres »
Sei d'accordo con la recensione di Maurizio Meres?

Ultimi commenti e recensioni di Maurizio Meres:

Vedi tutti i commenti di Maurizio Meres »
Gli ultimi saranno ultimi | Indice

Paola Casella