Gli ultimi saranno ultimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli ultimi saranno ultimi   Blu-Ray Gli ultimi saranno ultimi

bericopredieri giovedì 5 novembre 2015
cortellesi contro tutti. Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto una anteprima di questo film qualche giorno fa. Bene, devo dire che ultimamente anche il cinema italiano comincia ad trasporre sul grande schermo le tematiche sociali che più ci affliggono in questo critico periodo della nostra storia. Ancora troppo poco a dire il vero, troppi film cinepattoni buoni per tutte le stagioni ancora circolano. Questo film le tematiche più scottanti le affronta tutte, la mancanza di lavoro in primis, la mancanza di casa, la mancanza di un sostegno economico che ti priva di ogni più elementare necessità (il frigo vuoto, la morosità nel pagare affitti, bollette e quant'altro...), le crisi di coppia, il doloroso problema delle scommesse, del gioco, che rovina tante famiglie. [+]

[+] lascia un commento a bericopredieri »
casomai21 mercoledì 4 novembre 2015
paola delle meraviglie e dei diritti della donna Valutazione 3 stelle su cinque

La cosceneggiatrice e attrice protagonista Paola Cortellesi non smette di sorprendere per bravura in questa versione cinematografica di un testo presentato per due anni a teatro e che la vede come attrice protagonista.Un' interpretazione drammatica della storia di Luciana che nel momento in cui corona il suo desiderio di maternità perde un umile e mal retribuito lavoro dipendente in una picola azienda della provincia laziale. Quello che rende inaccettabile oltre la causa del licenziamento è il cinismo del datore di lavoro e l'avversione nei confronti di questa sua nuova condizione da parte di donne come lei,le compagne di lavoro che evitano questo fatale incidente in un'epoca, in cui la maternità è tutelata in ogni settore pubblico con il diritto, dopo la gravidanza a rioccupare il posto di lavoro temporaneamente abbandonato. [+]

[+] lascia un commento a casomai21 »
zarar lunedì 16 novembre 2015
torneranno mai i film nostrani a essere i primi? Valutazione 2 stelle su cinque

Non si può immaginare questo film proiettato a Londra, o a Vienna, o a New York: è un film che non si libera dello stile provinciale della vecchia commedia all’italiana, di una “storia de noantri” all’amatriciana, nonostante le velleità drammatiche e l’introduzione di temi di bruciante attualità. Peccato, perché si capisce che Paola Cortellesi potrebbe essere spesa molto meglio altrove e che anche Alessandro Gassman meriterebbe di più. Lo spettatore non può non apprezzare i loro sforzi e finisce con il fare il tifo per i due attraverso le vicissitudini di una sceneggiata strappalacrime con bonus finale. In fondo, come dice giustamente Umberto Eco, è impossibile sottrarsi al fascino di un romanzo d’appendice. [+]

[+] a zarar (di maynardi araldi)
[+] ha mai visto grazie, mrs thatcher o billy eliot? (di miriama)
[+] lascia un commento a zarar »
parsifal giovedì 22 novembre 2018
sorrisi dolenti Valutazione 3 stelle su cinque

Massimiliano Bruno , con la collaborazione di Paola Cortellesi, interprete ed autrice, cura la regia e la sceneggiatura di questo film, tratto da una pieces teatrale a sua volta estrapolata da un racconto di Vincenzo Fiore , " Esilio Metafisico". La  narrazione inizia in paese della  Tuscia, Anguillara Sabazia, grazioso ed apparentemente ridente. Si scoprirà presto che le vite di cui si narra , al di là della routine quotidiana e delle amicizie decennali, sono tutt'altro che spensierate.  Luciana ( P. Cortellesi), è una giovane operaia che lavora presso un'industria tessile. Sposata con Stefano ( A.Gassman) eterno adolescente, immaturo  ed incapace di assumersi le proprie responsabilità, vive di piccoli scambi commerciali, spesso dall'esito negativo. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
shaque martedì 24 novembre 2015
speranze e sogni Valutazione 2 stelle su cinque

Film che in fase di promozione viene presentato come una commedia agrodolce, ma si tiene su toni decisamente amari strappando appena qualche sorriso. Finale che più dare una speranza alle "nuove generazioni" tra il difficile problema del lavoro e la gioia improvvisa di crescere un figlio, regala un sogno con un finale da favola per piccini. Bravi decisamente gli attori con una Cortellesi poliedrica ed il solito Gassmann e la chicca di Bentivoglio. Tra cinepattoni e commedie volgari, può essere visto ma non aspettatevi un capolavoro! Del resto c'è gente che come tale definisce persino Pretty Woman, per cui.....

[+] lascia un commento a shaque »
antonietta dambrosio giovedì 10 dicembre 2015
la legge del più forte in scena Valutazione 2 stelle su cinque

Non sono gli ultimi ad essere i primi, rimangono ultimi nella scala di una società che ancora confonde il verbo essere con il verbo avere, ma quegli ultimi sanno ritagliarsi uno spazio di felicità eretto sulla pazienza, sulla fiducia, sui sogni nutriti di amore. E’ Luciana (una quasi matura Paola Cortellesi) al centro di questo mondo posto leggermente di fianco, lavora in una piccola fabbrica di parrucche, ed è la moglie innamorata di Stefano (un Alessandro Gassmann vero anche nel ruolo del belloccio fannullone), un uomo disoccupato che ama Luciana a suo modo e vive di scommesse con se stesso pur di non sottostare alle regole di un padrone. Abitano ad Anguillara, un luogo dove si vive nel conforto del calore umano fatto di incontri tra amici, di parole scambiate tra vicini, e dove la piazza è ancora il centro di raccolta di generazioni a confronto, ma è anche il luogo dove si muore a causa di radiazioni pericolose. [+]

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
maynardi araldi sabato 14 novembre 2015
gli ultimi per tre quarti Valutazione 2 stelle su cinque

“GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI”  è un titolo che rifiuta di subire. Di subire cosa? Le illusioni consolatorie.  E perfino il dettato Divino. Così, fin da subito lo spettatore rimane in attesa dell’inizio di un film che non sia al caramello. Di quelli che scatenerebbero la carie anche alla dentiera di plastica dentro il bicchiere. Trama. Una donna (cortellesi) vive con un marito cialtrone (gassmann) E’ lei a portare i soldi a casa col suo lavoretto precario. Ritagliando per entrambi un’occasione di sopravvivenza . Finché l’ esile equilibrio, si spezza.  E succede a causa della gravidanza della protagonista. A questa prima trama si intreccia una seconda. [+]

[+] lascia un commento a maynardi araldi »
mauribianu lunedì 16 novembre 2015
il minestrone di bruno Valutazione 1 stelle su cinque

Gli ultimi saranno gli ultimi è un film destinato al solo pubblico affezionato di Bruno, il quale non riesce con questa pellicola, sempre che ne avesse avuto voglia, a conquistarsi nuovo pubblico. Del resto il film è un minestrone surgelato dal finto sapore drammatico dove, per strappare una lacrimuccia ma pure un sorrisetto, il regista ci mette tuttl gli ingredienti possibili. Il licenziamento, la maternità con aborti pregressi, il vivere di espedienti pur di non andare a lavorare, il transessualismo - del tutto inutile nella pellicola - il confronto fra ricco e povero, il pregiudizio e il provincialismo, la crisi del lavoro e della economia, il tradimento - poco utile allo svolgersi della vicenda - la crisi identitaria delle persone, la presenza della chiesa - seppur proviene da water di una casa - l'inquinamento eletromagnetico, due guardie della security impacciate, il dialetto romano delle borgate, un paio di sederi rotondi e tanta musica messa a caso. [+]

[+] e anche per oggi... (di spione)
[+] a bru' nun te preoccupa' (di joke)
[+] lascia un commento a mauribianu »
shingo tamai giovedì 19 gennaio 2017
la triste italia Valutazione 2 stelle su cinque

Alle 2 stelle ne andrebbe aggiunta un'altra metà.
Buona commedia drammatica sullo stato attuale del nostro Paese,dove sopravvivere ha preso nettamente il sopravvento sul vivere.
Le storie raccontate sono due e vanno ad intrecciarsi tra di loro,anche se solo nella parte finale,con il problema del precariato e dell'infelicità sugli scudi.
Ci sono delle verità incofutabili come quelle che siamo ancora in tempi tristissimi dove la gravidanza può diventare un problema sociale al pari di intraprendere una relazione con persone dello stesso sesso.
La storia con la Cortellesi e Gassmann è indubbiamente più accattivante,meglio strutturata e credibile di quella con il buon Bentivoglio,che anche nella parte finale mi sembra uscire di scena con troppa superficialità e poca chiarezza. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
ennio mercoledì 21 novembre 2018
nè carne nè pesce Valutazione 2 stelle su cinque

La grande crisi economica di un decennio fa ha avuto come strascico positivo un filone cinematografico non inedito ma riscoperto, quello che parla delle difficoltà economiche della gente "normale". I francesi hanno fatto dei buoni film in materia, e oltremanica cito i sempre tosti film di Ken Loach. Anche da noi pellicole come "Giorni e nuvole" e "Sette minuti" sono risultate apprezzabili per l'impegno sociale e le recitazioni.
"Gli ultimi saranno ultimi" invece non sa dove andare a parare. Tanto è vero che la critica a volte lo inserisce nel genere commedia altre in quello drammatico. Il film si dipana al 70% sul filone commediola per poi virare in tragedia, in modo poco verosimile ed esagerato. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
pagina: 1 2 3 »
Gli ultimi saranno ultimi | Indice