Everest

Acquista su Ibs.it   Dvd Everest   Blu-Ray Everest
Un film di Baltasar Kormákur. Con Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson.
Titolo originale Everest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 24 settembre 2015. MYMONETRO Everest * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

everest72 lunedì 5 ottobre 2015
appassionante e realistico Valutazione 3 stelle su cinque

Trattare di una storia vera non è mai facile, si rischia di esaltare i personaggi più del dovuto e di rendere così la storia poco credibile, qui il lavoro che è stato fatto è quello di tenere i personaggi con un profilo basso e di far risaltare invece la montagna con tutto quello che rappresenta: sfida, utopia, meta agognata e spesso irraggiungibile, fatica, dolore, gioia, e spesso, ahimè, morte. Il film ti fa entrare in tutti questi stati d'animo, nella passione e nella natura di quei scalatori, spesso improvvisati, che per un motivo o per l'altro, scelgono di sfidarsi e di sfidare la natura fino a spingersi oltre quelle che sono le loro reali capacità/possibilità. La ciliegina è, appunto, che si tratta di una storia vera, e ciò rende il tutto ancora più entusiasmante. [+]

[+] lascia un commento a everest72 »
gabrykeegan giovedì 15 ottobre 2015
un film che toglie il fiato Valutazione 4 stelle su cinque

Il regista islandese Baltasar Kormákur gestisce due elementi che conosce bene: la macchina da presa e il freddo. La pellicola prende ispirazione dal saggio di Jon Krakauer, giornalista che prese parte alla spedizione e poi descrisse gli avvenimenti l'anno successivo.
Con un cast di stelle e ottimi attori (Josh Brolin, Jake Gyllenhaal, Emily Watson tra gli altri) la trama prende forma con disciplina e un'ottima costruzione della suspense. [+]

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
michele martelossi martedì 20 ottobre 2015
la cima dell'everest come il fuso mortale Valutazione 3 stelle su cinque

Narrano le cronache che nel maggio del 1996 otto alpinisti siano rimasti uccisi durante una spedizione sulla famosa montagna ai confini tra il Nepal e la Cina. Tra loro si contano anche le due guide esperte a capo degli escursionisti: Rob Hall e Scott Fischer. In Everest accade lo stesso. Non credo di fare grandi rivelazioni nel dirlo, considerando che il film vuol'essere una ricostruzione emotiva e sensazionalistica di fatti già risaputi.  A segnare il passo è tuttavia il modo in cui una sciagura ormai ghiacciata e sepolta nella neve da almeno vent'anni prende vita attraverso il calore dell'alito e del sangue pulsante di un cast a dir poco eccezionale. [+]

[+] lascia un commento a michele martelossi »
dave c.j. sabato 31 ottobre 2015
gelido, crudo, vero Valutazione 3 stelle su cinque

Everest, film del 2015 per la regia di Baltasar Kormàkur, è la ricostruzione dell'escursione/impresa/tragedia del 1996, durante la quale 8 persone morirono sui pendii del monte Nepaliano. Con un cast ricco di stelle (Jake Gyllenhall, Keira Knightely e Josh Brolin) e buoni attori sottovalutati (Jason Clarke su tutti), la pellicola si presenta con alte aspettative che in parte vengono mantenute: in primis, la recitazione di ogni personaggio è centrata ed abbastanza coinvolgente nonostante una prima parte introduttiva tecnica (neanche troppo) e un pochino dispersiva; ogni individuo è spinto da diverse motivazioni tra cui l'ambizione, l'amore per la scalata, la competizione con gli altri scalatori e, magari, poter diventare un modello per il prossimo. [+]

[+] lascia un commento a dave c.j. »
1234567890987654321 sabato 31 ottobre 2015
mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Il film parla della missione di Rob Hall e la sua squadra nel 1996 e la tragedia che si è consumata: come potete capire la trama è semplice, lineare e coincisa, forse più concreta di tanti film di oggi che raccontano di missioni o eventi verificati in passato. Anzi, diciamo più di tanti altri film.
Sarò breve: Everest ha una grosse pecca: l'aver messo insieme due film in uno solo. 2 ore divise perfettamente a metà:
La prima parte non è altro che la descrizione di tutta la fase preliminare della scalata: noiosa, lunga, con alcune parti decisamente inutili che potevano essere risparmiate. Con tanto di solita presentazione di tutti i personaggi: e come potete immaginare, in un film di avventura c'è sempre il solito individuo che si atteggia a Indiana Jones (Beck Weathers) o l'immancabile alternativo fuori dal coro (Scott Fischer). [+]

[+] lascia un commento a 1234567890987654321 »
the beast lunedì 16 novembre 2015
buon prodotto, m non raggiunge la vetta. Valutazione 3 stelle su cinque

Di film sul tema ne han girati, e questo ha il merito di rinunciare ad unirsi alle fila delle epopee del passato, ricercando una dimensione più intimista. Ma proprio per questo avrei gradito più verticalità dell'anima, più energia emotiva, e più spazio ai moventi interiori, che invece si risolvono in poche battute. Dopo aver accumulato una certa tensione e aspettativa, non la rilascia adeguatamente nella seconda parte. Comunque godibile, fotografia impeccabile, colonna sonora nella media.

[+] lascia un commento a the beast »
fabio 3121 lunedì 5 aprile 2021
la montagna ha sempre l''ultima parola Valutazione 3 stelle su cinque

Il monte Everest, a confine tra Cina e Nepal, è la vetta più alta del mondo con i suoi 8.848 metri di altezza ed il film racconta la tragica scalata avvenuta il 10 maggio 1996 in cui persero la vita alcuni alpinisti professionisti ed altri amatoriali. Al campo base si ritrovano 20 gruppi ma la pellicola si sofferma sulla vicenda di 2 gruppi, il primo con a capo Rob Hall (Jason Clarke), il secondo guidato da Scott Fischer (Jake Gyllenhaal). Dopo alcuni giorni per far abituare il corpo e l'apparato respiratorio a determinate altezze e temperature, i 2 gruppi iniziano la salita verso la vetta non senza che qualcuno dei partecipanti rinunci per sopravvenute difficoltà fisiche. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
hosh sabato 9 luglio 2022
difficile ma nonostante è comunque film. Valutazione 3 stelle su cinque

Sembrava fosse la scalata loro dirompente all'apparenze
e invece al verificarsi della natura imponente altrettanto sono
rotolati malgrado non fosse la prima occasione, pensando con
la chiusura apparente e proloro di avere forse sistemato delle
vicende dal saracco sospeso a qualche chiodo semplicemente a
torto vs la natura, a reclamare quel pò di suo avere,
depontificando e naturalizzandoli a suo modo in altre situazioni,
villains (inn)naturali con scene di
scarpinamento assurdo quando raccontate
poi da troppe persone in cordata e fiduciosi forse è
un discorso d'incapacità, e quando se ne convincono troppo la
disgrazia, possono essere comunque
opinioni come altre, a 7. [+]

[+] lascia un commento a hosh »
dannys martedì 29 settembre 2015
l'ascesa al trionfo Valutazione 3 stelle su cinque

Basato su una storia vera Everest narra l'impresa di alcuni scalatori (non tutti professionisti) intenti a scalare il monte.A parte le varie difficoltà incontrate nel tragitto la sceneggiatura del film si basa essenzialmente sulle due righe di trama scritte all' inizio il che significa che non è facile farci un film da due ore,in altre parole ci sono dei tempi morti ma che sinceramente non ho disprezzato in quanto attraverso la lentezza del racconto è più facile calarsi dentro i personaggi . Quello che manca è la forza dei dialoghi,il tutto poteva prendere anche una vena filosofica , uomini che spendono migliaia di euro per rischiare la vita ,perché? in questa domanda potevano esserci una miriade di spunti narrativi e invece viene affrontata solo superficialmente, ci sono solo degli accenni. [+]

[+] lascia un commento a dannys »
mavez giovedì 1 ottobre 2015
bello e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Certo questo film non sarà un blockbuster con incassi miliardari , però è un bel film , godibile che si fa guardare senza stancare , non ci sono eroi come non ci sono i buoni ed i cattivi ( come nella vita reale del resto ) . Al massimo ci si può lamentare che non ispira lo spettatore a particolari riflessioni , non in modo diretto , limitandosi a raccontare questa storia vera e cercando di trasmettere le senzazioni di quel momento . Ci riesce abbastanza , non in modo perfetto , ma in modo accettabile . Sicuramente supera di gran lunga tanti film fuffa del periodo , e sicuramente vale la pena di vederlo, soprattutto se amate la montagna e vi appassionano le storie relative

[+] lascia un commento a mavez »
pagina: « 1 2 3 »
Everest | Indice