Everest

Acquista su Ibs.it   Dvd Everest   Blu-Ray Everest
Un film di Baltasar Kormákur. Con Josh Brolin, Jason Clarke, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson.
Titolo originale Everest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 121 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 24 settembre 2015. MYMONETRO Everest * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che toglie il fiato Valutazione 4 stelle su cinque

di GabryKeegan

Feedback: 3108 | altri commenti e recensioni di GabryKeegan
giovedì 15 ottobre 2015

Il regista islandese Baltasar Kormákur gestisce due elementi che conosce bene: la macchina da presa e il freddo. La pellicola prende ispirazione dal saggio di Jon Krakauer, giornalista che prese parte alla spedizione e poi descrisse gli avvenimenti l'anno successivo.
Con un cast di stelle e ottimi attori (Josh Brolin, Jake Gyllenhaal, Emily Watson tra gli altri) la trama prende forma con disciplina e un'ottima costruzione della suspense.
Un'orchestra recitativa in cui ognuno suona perfettamente il proprio strumento e in cui il direttore sa sempre come leggere lo spartito e accarezzare le orecchie (e gli occhi) prima di dare colpi decisi nell'ultima parte dell'opera, quella più dura e cruda.
Anche allo spettatore sembra di scalare la montagna, quando piano, piano ci si avvicina sempre di più ai vari campi-base posti ad altezze già così importanti da togliere il fiato. La preparazione che attuano i personaggi è sfiancante, resa reale da gente che sa fare il proprio lavoro attoriale con puntigliosità e precisione chirurgica.
La mancanza di ossigeno è sempre in agguato e, se ci si immerge troppo nel film, sembra quasi di perdere il respiro. Tra valanghe, corde e picchetti, la sensazione di un affascinante pericolo viene resa con maestria da un'ottima regia, che non manca di primi piani sulla pelle bruciata dal freddo e che indugia sulle ferite che un sogno così rischioso può provocare.
Le uniche scene senza un contorno bianco che acceca - ma a cui ci si abitua presto - sono quelle ambientate nel campo base o delle due mogli (Keira Knightley e Robin Wright) che a casa aspettano le chiamate dei mariti per poter avere belle notizie, con uno spirito completamente opposto l'una dall'altra.
È il racconto di una storia vera, di una sfida ai limiti dell'impossibile, dove l'uomo cerca di contrastare la natura e raggiungere quegli 8.848 metri per poter dire di essere arrivato in cima al mondo, non solo metaforicamente.
È il racconto di quanto il corpo umano possa spingersi fino all'estremo, ma anche di come la montagna, il freddo e gli agenti atmosferici non abbiano pietà di chi è disposto a pagare anche 75mila dollari e rischiare la vita pur di raggiungere l'obiettivo più alto.
Non male, dunque, il lavoro di Kormákur, che senza troppi fronzoli registici ci porta in uno dei luoghi più impervi del nostro pianeta e con la fotografia di Salvatore Totino ci permette di vivere un'esperienza unica, che è sicuramente rimasta nella storia come una tragedia, ma da cui bisogna trarre insegnamenti importanti.

[+] lascia un commento a gabrykeegan »
Sei d'accordo con la recensione di GabryKeegan?

Ultimi commenti e recensioni di GabryKeegan:

Vedi tutti i commenti di GabryKeegan »
Everest | Indice

1° | peer gynt