Ti guardo

Acquista su Ibs.it   Dvd Ti guardo   Blu-Ray Ti guardo
Un film di Lorenzo Vigas. Con Alfredo Castro, Luis Silva, Jericó Montilla, Catherina Cardozo, Marcos Moreno.
Titolo originale Desde allà. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - Venezuela, Messico 2015. - Cinema uscita giovedì 21 gennaio 2016. - VM 14 - MYMONETRO Ti guardo * * * 1/2 - valutazione media: 3,54 su 19 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

flavioarca lunedì 24 giugno 2019
senza musica Valutazione 5 stelle su cinque

Mi ha colpito questo film, per l'assenza di musica. Solo i grandi film riescono ad incollarti allo schermo, senza l'uso della colonna sonora. Armando, il taciturno odontotecnico ha avuto un passato doloroso. Lui e la sorella sono state vittime del padre. Questi abusi evidentemente hanno scatenato in lui una sessualità perversa. Diventa voyeur di giovani uomini, che recluta nelle periferie di Caracas, dove qualche banconota è sufficiente a comprare il corpo di alcuni ragazzi. La messa in scena è sorprendente e il ritmo lento, avanza incessante, senza causare noia allo spettatore più attento. Si richiede però, una bella dose di complicità del pubblico, che deve accettare la sviluppo compassato del film. [+]

[+] lascia un commento a flavioarca »
pier delmonte giovedì 12 maggio 2016
bene in sala Valutazione 3 stelle su cinque

Denso e coraggioso, coinvolgente pur se lento, i rumori di Caracas, il suo traffico, nessun sorriso, nemmeno uno, in un paese dove il popolo sorride nonostante tutto, e un pregio, parlare del lato dell’omosessualita’ piu’ oscuro, la masturbazione e la convenienza. Due difetti, il tema della differenza di classe non mi sembra chiarito bene e il Leone a Venezia … vorrei vedere gli altri.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
jack beauregard venerdì 8 aprile 2016
confine invalicabile Valutazione 3 stelle su cinque

Venezuela, Caracas, un odontotecnico, cinquantenne e solitario, nel tempo libero adesca ragazzi emarginati, li invita a casa sua e si masturba in loro presenza, senza però avere nessun contatto fisico. Un giorno, uno di questi, si ribella e reagisce violentemente. In seguito, attraverso varie vicende, nasce tra di loro una sorta di legame.

Film duro, parlato pochissimo, dove però si capisce tutto: bastano brevi cenni infatti per comprendere che la figura paterna (o forse la sua mancanza) hanno influito negativamente sui due protagonisti. Questo diventerà sia il vero trait d'union tra i due, che la causa della tragedia, a cui peraltro non assistiamo direttamente (è visualizzata solo attraverso 3 bossoli e un breve accenno). [+]

[+] lascia un commento a jack beauregard »
maumauroma mercoledì 10 febbraio 2016
ti guardo Valutazione 4 stelle su cinque

Nel rapporto tra Armando, meticoloso e solitario odontotecnico con il vezzo di cercare, adescare a pagamento, portare a casa e consumare rapidi e distaccati momenti di piacere onanistico con ragazzi trovati nei bassifondi di Caracas, e Elder, uno di questi. teppistello spiantato abituato piu' al furto che al lavoro saltuario, si coagulano lotte di classe e di cultura e discriminazioni sociali e familiari. Il pugno che Armando riceve al loro primo incontro fungera' da catalizzatore per l'imprevedibile dipanarsi della storia tra i due. Essi si troveranno, forse a loro stessa insaputa,a ricoprire un ruolo recoproco di vittime e carnefici tra sentimenti turbati e il crepuscolo degli affetti. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
fabiofeli venerdì 5 febbraio 2016
ti cerco, ma tu stammi lontano Valutazione 4 stelle su cinque

Armando (Alfredo Castro) è un odontotecnico che conduce una vita solitaria a Caracas. Lo vediamo adescare un ragazzo su un autobus, mostrandogli senza parlare un mazzetto di banconote: nella sua casa lo fa denudare ma non lo tocca e si masturba. L’incontro dell’uomo con un altro ragazzo che vive in strada, Elder (Luis Silva), termina con una aggressione ai suoi danni, perché il giovane, violento e cialtrone, si ritiene un “macho” e disprezza l’omosessualità. Inaspettatamente Armando lo cerca ancora e, pur se tra contrasti, altri gesti violenti e furti, sorge e si sviluppa un legame tra i due, un surrogato di rapporto padre-figlio, che lentamente li porta a conoscersi meglio. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
fabiofeli venerdì 5 febbraio 2016
ti cerco, ma tu stammi lontano Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a fabiofeli »
lucianyk lunedì 1 febbraio 2016
questo é cinema! Valutazione 4 stelle su cinque

spesso preferisco dare un consiglio veloce, come se qualcuno incontrandoti all'uscita della sala cinematografica ti chiedesse " come é? " . Be, io direi vai a vederlo di corsa é un ottimo film.

[+] lascia un commento a lucianyk »
no_data venerdì 29 gennaio 2016
quando i rapporti non "possono" sconfinare. Valutazione 4 stelle su cinque

Aggiungerei alla recensione più importanza alla figura paterna, vero motore, a mio avviso, dell'irreparabile.
Al termine del film si rimane un po' come Armando. Di poche parole.
Una piccola perla, nera.

[+] lascia un commento a no_data »
robroma66 martedì 26 gennaio 2016
la verità è un prisma dalle innumerevoli facce Valutazione 3 stelle su cinque

Lo diceva Leibniz e la frase torna utile per questo film. Straniante e inesorabile, il suo corso induce a visuali diverse perchè, se è vero che l'aguzzino è Armando, tuttavia la brutalità del giovane Elder fa oscillare il pendolo dell'emotività dello spettatore (almeno nel mio caso). Armando è viscido ma Elder, ancorché perdente e svantaggiato, appare sovente sgradevole, brutale, irrecuperabile e non attira empatia. Il finale ha una sua irreversibile tragicità e ristabilisce la verità dei rapporti di forza tra i due: Elder ha la peggio e per lui non c'è salvezza. Il film non è male ma è lento ed è come inafferrabile. [+]

[+] lascia un commento a robroma66 »
flyanto lunedì 25 gennaio 2016
quando i rapporti non devono sconfinare Valutazione 3 stelle su cinque

Vincitore del Leone d'Oro all'ultima Mostra del Cinema a Venezia, "Ti Guardo" segna il felice esordio del regista venezuelano Lorenzo Vigas.
La storia ruota tutta intorno al maturo protagonista (Alfredo Castro), un uomo benestante, odontotecnico e dunque dotato di studi superiori nonchè gay, il quale "abborda" per strada giovani e  bei ragazzi di periferia, e dunque poveri e di scarsa istruzione scolastica, al fine di condurli nella propria abitazione e farli spogliare. In realtà egli non consuma mai direttamente rapporti fisici con loro bensì si accontenta di guardarli, ammirarli soprattutto dal di dietro e poi masturbarsi. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
Ti guardo | Indice

2° | maumauroma