asdrubale03
|
sabato 24 ottobre 2015
|
una famiglia misteriosa...
|
|
|
|
Guillermo Del Toro ha creato uno dei migliori horror degli ultimi hanni, la pellicola è in grado di trasmettere inquietudine ed ansia per tutta la sua durata,grazie alla strepitosa regia ed alle stupende ambientazioni cupe soprattutto la casa che è stata creata interamente in uno studio.Ottime le interpretazioni degli attori in particolare quelle di Tom Hiddleston (Sir Thomas Sharpe),della giovane attrice australiana Mia Wasikowska (Edith Cushing) e della fantastica Jessica Chastain (Lady Lucille Sharpe) mi ha sorpreso anche l'attore Charlie Hunnam (Dottor Alan McMichael) che nel film "Pacific Rim" non mi haveva convinto.
[+]
Guillermo Del Toro ha creato uno dei migliori horror degli ultimi hanni, la pellicola è in grado di trasmettere inquietudine ed ansia per tutta la sua durata,grazie alla strepitosa regia ed alle stupende ambientazioni cupe soprattutto la casa che è stata creata interamente in uno studio.Ottime le interpretazioni degli attori in particolare quelle di Tom Hiddleston (Sir Thomas Sharpe),della giovane attrice australiana Mia Wasikowska (Edith Cushing) e della fantastica Jessica Chastain (Lady Lucille Sharpe) mi ha sorpreso anche l'attore Charlie Hunnam (Dottor Alan McMichael) che nel film "Pacific Rim" non mi haveva convinto.Inoltre ho apprezzato tantissimo la fotografia poetica ed elegante.Voto 8/10
[-]
[+] mi scuso per l'errore grammaticale
(di asdrubale03)
[ - ] mi scuso per l'errore grammaticale
|
|
[+] lascia un commento a asdrubale03 »
[ - ] lascia un commento a asdrubale03 »
|
|
d'accordo? |
|
noia1
|
sabato 19 marzo 2016
|
grande prova registica.
|
|
|
|
Una ragazza alle prese con fantasmi e una relazione quanto mai complicata.
Prodotto commerciale di tutto rispetto, il pubblico amante di Edgar Allan Poe è la vittima questa volta, cioè io.
Trama classica, l’eroina snervata dal clima misterioso e dagli eventi soprannaturali, personaggi inquietanti ed oscuri, il tutto confezionato in una grande casa isolata dal mondo.
In realtà il tema d’orrore non spinge mai sull’acceleratore, le ambientazioni fanno tutto. Non tanto per un fatto d’efficacia quanto più d’effetto, tutto è inquietante, dalle visioni alle grandi panoramiche del castello, tutto cala in un’atmosfera fredda, gotica.
[+]
Una ragazza alle prese con fantasmi e una relazione quanto mai complicata.
Prodotto commerciale di tutto rispetto, il pubblico amante di Edgar Allan Poe è la vittima questa volta, cioè io.
Trama classica, l’eroina snervata dal clima misterioso e dagli eventi soprannaturali, personaggi inquietanti ed oscuri, il tutto confezionato in una grande casa isolata dal mondo.
In realtà il tema d’orrore non spinge mai sull’acceleratore, le ambientazioni fanno tutto. Non tanto per un fatto d’efficacia quanto più d’effetto, tutto è inquietante, dalle visioni alle grandi panoramiche del castello, tutto cala in un’atmosfera fredda, gotica.
Grande merito anche agli attori, un bel duello a tre tra Mia Wasikouska, Jessica Chastain e Tom Hiddleston, soli nella grande casa dove non si capisce chi sta con chi o contro chi.
Un film però sostanzialmente fatto, più che dal soggetto o dalla sceneggiatura, proprio dal regista. Guillermo del Toro, se ancora non lo si fosse capito, potrà essere discusso quanto si vuole, certo è che non si può dire non sia spettacolare dietro la macchina da presa mentre insegue la povera protagonista nei corridoi angusti della casa nella notte.
Immagini bellissime, ombre e luci dalle fessure, sfondi più importanti dei primi piani, uno stile ottocentesco forse non proprio credibile, non perché non all’altezza, più perché forse preme troppo (non a torto) l’acceleratore sul tema dello straniamento visivo sullo spettatore.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a noia1 »
[ - ] lascia un commento a noia1 »
|
|
d'accordo? |
|
mickey97
|
martedì 27 ottobre 2015
|
i fantasmi esistono, io lo so!
|
|
|
|
I fantasmi esistono, io lo so!. Con questa frase si apre il film di Guillermo del Toro ad alta impronta gotica, richiama l'horror ma non lo incarna e sposa perfettamente il gusto del macabro. La casa a Crimson Peak è davvero sinistra e dietro il suo cigolare si cela per l'appunto un terribile segreto. L'impatto scenografico è impressionante, lo spettatore viene colpito dall'estetica inevitabilmente dark di tale dimora avvolta in quell'alone di mistero destinato poi alla più bella delle soluzioni. Del Toro scrive un film letteralmente " agghiacciante" nel senso che da alla trama un risvolto crudo ma allo stesso tempo bello ed efficace, approfondendo magistralmente ogni personaggio, in special modo quello di Jessica Stain, la cui interpretazione risulta a dir poco degna di nota sotto gli occhi di tutti.
[+]
I fantasmi esistono, io lo so!. Con questa frase si apre il film di Guillermo del Toro ad alta impronta gotica, richiama l'horror ma non lo incarna e sposa perfettamente il gusto del macabro. La casa a Crimson Peak è davvero sinistra e dietro il suo cigolare si cela per l'appunto un terribile segreto. L'impatto scenografico è impressionante, lo spettatore viene colpito dall'estetica inevitabilmente dark di tale dimora avvolta in quell'alone di mistero destinato poi alla più bella delle soluzioni. Del Toro scrive un film letteralmente " agghiacciante" nel senso che da alla trama un risvolto crudo ma allo stesso tempo bello ed efficace, approfondendo magistralmente ogni personaggio, in special modo quello di Jessica Stain, la cui interpretazione risulta a dir poco degna di nota sotto gli occhi di tutti. All'inizio effettivamente non si capisce dove il film voglia andare a parare ma poi nel rendersi così coinvolgente in seguito agli avvenimenti di Crimson Peak tende sempre più a presentare una trama bellissima ed una sceneggiatura decisamente valida. Il finale è a dir poco eccelso ed è proprio arrivati a questo momento che le interpretazioni raggiungono il loro apice venendo aggiunti allo stesso tempo palesi richiami drammatici alla storia. Del toro è riuscito in maniera più che encomiabiale a richiamare più generi e fonderli l'un con l'altro con una precisione senza dubbio meticolosa. Crimson Peak accontenta quindi larghe fascie di spettatori, intenti ad ammirare l'ennesimo capolavoro del geniale Guillermo del Toro.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a mickey97 »
[ - ] lascia un commento a mickey97 »
|
|
d'accordo? |
|
suburro
|
mercoledì 28 ottobre 2015
|
maestro assoluto dell'horror fiabesco
|
|
|
|
Il film ha superato ogni mia aspettativa, è bellissimo nel suo genere. Anzi, è bellissimo tout court, visto che nessuno fa l'horror fiabesco come Guillermo del Toro, che si conferma vero maestro del cinema. La sua creatività, le sue visioni sono straordinarie, uniche! La regia, le ambientazioni, i costumi, la fotografia, la recitazione di tutti i personaggi, in questo suo ultimo lavoro, raggiungono la magnificenza. Non condivido le critiche che gli sono state mosse, le presunte mancanze attribuitegli ritengo siano dovute piuttosto a mancanza di comprensione da parte dei critici stessi. L'opera ha la sua poetica, il suo ritmo, il suo stile ben definito, così come voluti dal regista. Il film evoca pellicole e letterature di un passato remoto, ha un'eleganza narrativa non per tutti.
[+]
Il film ha superato ogni mia aspettativa, è bellissimo nel suo genere. Anzi, è bellissimo tout court, visto che nessuno fa l'horror fiabesco come Guillermo del Toro, che si conferma vero maestro del cinema. La sua creatività, le sue visioni sono straordinarie, uniche! La regia, le ambientazioni, i costumi, la fotografia, la recitazione di tutti i personaggi, in questo suo ultimo lavoro, raggiungono la magnificenza. Non condivido le critiche che gli sono state mosse, le presunte mancanze attribuitegli ritengo siano dovute piuttosto a mancanza di comprensione da parte dei critici stessi. L'opera ha la sua poetica, il suo ritmo, il suo stile ben definito, così come voluti dal regista. Il film evoca pellicole e letterature di un passato remoto, ha un'eleganza narrativa non per tutti. Se vogliamo limitarci al genere horror, sempre più stantio e povero di invenzioni, ben venga questa qualità infinitamente più alta.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a suburro »
[ - ] lascia un commento a suburro »
|
|
d'accordo? |
|
eleonora panzeri
|
domenica 8 novembre 2015
|
oscuri segreti di famiglia
|
|
|
|
Una storia di fantasmi è sempre una storia di fantasmi, non c’è molto da capire e poco importa se la trama qua e là fa acqua come il tetto della terrificante e favolosa villa Sharpe. Del Toro in questo film centra il suo obbiettivo costruendo un horror godevole in grado di incantare e spaventare. Una giovane aspirante scrittrice, intelligente e dolce, Edith Cushing donna di un inizio ‘900 cupo e gotico. Una perdita improvvisa e dolorosa, un monito raccapricciante ed inquietante che stride con la bellezza della giovanissima Edith da bambina, in una casa già poco adatta ai sogni lieti.
[+]
Una storia di fantasmi è sempre una storia di fantasmi, non c’è molto da capire e poco importa se la trama qua e là fa acqua come il tetto della terrificante e favolosa villa Sharpe. Del Toro in questo film centra il suo obbiettivo costruendo un horror godevole in grado di incantare e spaventare. Una giovane aspirante scrittrice, intelligente e dolce, Edith Cushing donna di un inizio ‘900 cupo e gotico. Una perdita improvvisa e dolorosa, un monito raccapricciante ed inquietante che stride con la bellezza della giovanissima Edith da bambina, in una casa già poco adatta ai sogni lieti. Edith diventa donna ed inaspettatamente si innamora dell’intrigante e maledettamente brillante Thomas Sharpe. Una morte inaspettata e truculenta lascia Edith sola al mondo e stordita dalla sua nuova ed oscura passione decide di lasciare la sua città e il buon dottore Alan McMichael, per il più stuzzicante baronetto. Da qui lo spettatore viene accolto nella spettrale ed inquietante villa Sharpe, una dimora grottesca al limite del surreale, che la terra stessa vorrebbe inghiottire per celarne gli oscuri segreti. Un susseguirsi di immagini d’effetto al limite tra l’incantevole ed il terrificante, tra oscuri rumori e la scarlatta e straripante argilla di Crimson Peak, che come sangue sgorga copiosa in ogni luogo. Un film che non ha deluso le aspettative, un cast formidabile ed intrigante. Spettacolari le location ed i lussuosi abiti che creano un piacevole contrasto con i tetri e spettrali scenari, regalando all’occhio immagini di forte impatto. Nel complesso un po’ carenti gli effetti speciali usati per la realizzazione degli spettri. Impeccabile l’interpretazione di Jessica Chastain nel ruolo di Lucille Sharpe, che assieme alla bella Mia Wasikowska hanno centrato i loro personaggi, un po’ meno convincente quella di Tom Hiddleston che perde di carisma e magnetismo con l’evolversi della storia. Una pellicola che fa il suo sporco lavoro ma che tuttavia pecca di una pesante sensazione di déjà-vu e di poca originalità.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
[ - ] lascia un commento a eleonora panzeri »
|
|
d'accordo? |
|
juri moretti
|
martedì 26 gennaio 2016
|
un' altro capolavoro di del toro
|
|
|
|
Crimson peak, non è nient'altro che la storia di una ragazza che fa la scrittrice, ma un giorno le arriva un messaggio dall'oltretomba "attenta a crimson peak".
Un giorno incontra Tomas un'uomo che si innamora della nostra protagonista Edith. Tomash sposa Edith e la porta nella sua dimora dove vive anche sua sorella. La ragazza in questa casa cioè a Crimson Peak dovrà affrontare i fantasmi del passato e le visioni/allucinazioni che leì aveva da bambina e anche le anime tormentate che vivono in quella casa.
Un horror dal sapore gotico e fiabesco,con delle scenografie pazzesche, costumi bellissimi, insomma un capolavoro assoluto.
|
|
[+] lascia un commento a juri moretti »
[ - ] lascia un commento a juri moretti »
|
|
d'accordo? |
|
iuriv
|
martedì 18 luglio 2017
|
fantasmi tormentati.
|
|
|
|
Sospesa tra la fiaba gotica e l'horror in costume, questa pellicola narra le vicende di Edith Cishing, giovane rampolla di una famiglia di costruttori, circuita dai fratelli Sharpe all'apparenza intenzionati ad appropriarsi degli averi della ragazza. Una trama tutto sommato poco originale, ma che nasconde al suo interno un'interessante allegoria sul cambiamento e sulla resistenza ad esso. Del Toro mette in primo piano le figure femminili, unici motori autentici di questa vicenda, e il loro modi di amare. La sfida tra Edith e Lucille è tutta nell'oggetto del contendere, quel baronetto che, in realtà, è totalmente in balia dei desideri delle due. L'aspetto orrorifico di questo lavoro si esaurisce nella prima parte, quando il regista ci mostra fantasmi particolarmente tormentati, sia nell'aspetto che nelle intenzioni, utilizzando mezzi convenzionali per provocare lo spavento e immergendo tutta la pellicola nell'atmosfera cupa di una magione cadente.
[+]
Sospesa tra la fiaba gotica e l'horror in costume, questa pellicola narra le vicende di Edith Cishing, giovane rampolla di una famiglia di costruttori, circuita dai fratelli Sharpe all'apparenza intenzionati ad appropriarsi degli averi della ragazza. Una trama tutto sommato poco originale, ma che nasconde al suo interno un'interessante allegoria sul cambiamento e sulla resistenza ad esso. Del Toro mette in primo piano le figure femminili, unici motori autentici di questa vicenda, e il loro modi di amare. La sfida tra Edith e Lucille è tutta nell'oggetto del contendere, quel baronetto che, in realtà, è totalmente in balia dei desideri delle due. L'aspetto orrorifico di questo lavoro si esaurisce nella prima parte, quando il regista ci mostra fantasmi particolarmente tormentati, sia nell'aspetto che nelle intenzioni, utilizzando mezzi convenzionali per provocare lo spavento e immergendo tutta la pellicola nell'atmosfera cupa di una magione cadente. Poi, però, mano a mano che il messaggio sottostante del racconto ci viene svelato, gli stessi spiriti ci appaiono meno spaventosi, a differenza della follia dei vivi capaci di tutto per la loro avidità di amore, denaro e conservazione. Un'opera meno leggera di quanto potrebbe sembrare a uno sguardo distratto, permeata dai colori di un quadro e figlia di un classicismo quasi ostentato, ben rappresentato dalle transizioni a occhio di bue. Ma comunque un film destinato agli appassionati di un certo stile. Chi ama Burton e, più in generale, un certo modo di raccontare le favole, difficilmente resterà deluso da un lavoro di questo genere. Per gli altri, invece, passerà come un horror non troppo vicino al bersaglio, perché incapace di inquietare davvero fino alla fine.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a iuriv »
[ - ] lascia un commento a iuriv »
|
|
d'accordo? |
|
alexmanfrex
|
venerdì 9 marzo 2018
|
ingannevole
|
|
|
|
Edith è una ragazza americana, figlia di un costruttore arrichitio, che preferisce decisamente il mondo della sua fantasia al mondo reale (e sovrannaturale !!). Una misteriosa presenza la avvertirà sul pericolo di Crimson Peak, residenza gotica inglese gestita da due sinistri fratelli ...
Quello che si inizia a intuire dopo pochi minuti è che il film che state vedendo non è propriamente un horror !! Del Toro ha una sua cifra stilistica ben riconoscibile, ma qui risulta un po'appannata e in difficoltà.
Tralasciamo il "falso" del tema horror, che può deludere o meno, rimane una narrazione poco efficace, non ben supportata dalla prestazione sotto tono degli interpreti.
[+]
Edith è una ragazza americana, figlia di un costruttore arrichitio, che preferisce decisamente il mondo della sua fantasia al mondo reale (e sovrannaturale !!). Una misteriosa presenza la avvertirà sul pericolo di Crimson Peak, residenza gotica inglese gestita da due sinistri fratelli ...
Quello che si inizia a intuire dopo pochi minuti è che il film che state vedendo non è propriamente un horror !! Del Toro ha una sua cifra stilistica ben riconoscibile, ma qui risulta un po'appannata e in difficoltà.
Tralasciamo il "falso" del tema horror, che può deludere o meno, rimane una narrazione poco efficace, non ben supportata dalla prestazione sotto tono degli interpreti. Le atmosfere gotiche ottocentesche avrebbero potuto far risaltare il carisma interpretativo di Tom Hiddleston e invece l'attore incappa qui ina una delle sue interpretazioni meno convincenti.
Qualche sussulto di paura e poco più a livello emozionale; si ha una certa difficoltà a empatizzare con i personaggi (forse si riesce in minima parte solo con il buon dottore ...).
Tutto sommato però un film innovativo in alcuni suoi spunti e sufficintemente godibile (non certo di quelli che rimangono negli annali ...)
[-]
|
|
[+] lascia un commento a alexmanfrex »
[ - ] lascia un commento a alexmanfrex »
|
|
d'accordo? |
|
elgatoloco
|
mercoledì 10 giugno 2020
|
grande del toro, siempre
|
|
|
|
For ever Guillermo del Toro, viene da dire, in particolare vedendo e considerando attentamente"Crimson Peak"(2015, che del Toro ha scritto con Matthew Robbins). Omicidio, incesto, poligamia e avvelenamento per carpirne l'eredit°. ciò che avviene a Edith, timida ragazza di buona familgia, aspirante scrittrice e pare con buone chances letterarie misconosciute, ossessionata dai fantasmi, in primis(se guardiamo alla questione diacronicamente, da quello della madre quando era piccolissima, che l'ammoniva rispetto al pericolo di Crimson Peak, luogo nel quale, circa vent'anni dopo"regolarmente", quasi fosse volere del Fato(o caso o entrambi i fattori...)capita, per amore di uno squinternato sir.
[+]
For ever Guillermo del Toro, viene da dire, in particolare vedendo e considerando attentamente"Crimson Peak"(2015, che del Toro ha scritto con Matthew Robbins). Omicidio, incesto, poligamia e avvelenamento per carpirne l'eredit°. ciò che avviene a Edith, timida ragazza di buona familgia, aspirante scrittrice e pare con buone chances letterarie misconosciute, ossessionata dai fantasmi, in primis(se guardiamo alla questione diacronicamente, da quello della madre quando era piccolissima, che l'ammoniva rispetto al pericolo di Crimson Peak, luogo nel quale, circa vent'anni dopo"regolarmente", quasi fosse volere del Fato(o caso o entrambi i fattori...)capita, per amore di uno squinternato sir. Certo, ciò che conta veramente è il contesto, ossia il terribile, ben più che solamente"spetttrale"castello inglese nel quale dallo Stato di New York Edith si trasferisce per raggungere la casa del marito....UNa vicenda terribile, dove i fantasmi, intuile dirlo, sono tanti e variegati, sempre nella migiior tradizione deltoriana orribili e terrificanti., anche perch° contestualizzati in un luogo(il maniero)la cui architettura p grottesca di per sé e nella quale la nave entra direttamente. Le vidende terribili si inseriscono benissimo in questo"carosello"orrorifico, già di per sé. del Toro è veramente uno dei pochissimi autori cinematografici ancora"in campo", con un'inventiva che si vede derivare, ma in maniera originale e creativa, da Edgar Allan Poe e da Howard P.Loverraft, forse con un pendant più fortemente deciso verso quest'ultimo....Musiche(quasi inutile ripeterlo, in quanto ormai scontato)di qualità, firmate da Fernando Velzquez, mentre Mia Wasikowska è una pallida, diafana, superbionda creatura che ricorda Ligeia o comunque un"'eroina"di Poe(in questo caso il pendant è pù verso Poe, ma mi rifersco qui solo alla scelta della protagonista per il ruolo di Edith), mentre jessica Chastain è la vera vilain-dark lady, sorta di virago incestuosa che ha "fornicato"da sempre con il fratello, non meno"hijo de p...", reso da Tom Hiddleston, in modo meno evidenziato ma comunque abbastanza rilevante; gli/le altre interpreti, essendo meno accentuate, meno"evidenziati/e"sembrano avere(ed è da intendersi metaforicamente, ma non quale metafora"remota")una funzione soprattutto fantasmatica, in un film nel quale gli stessi(fantasmi)sono presenti nell'accezione classica come in quella psicoanalitca di ricordi aggettanti.ossessivi... El Gato
[-]
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
eugen
|
venerdì 30 dicembre 2022
|
vari temi, fantasmi solo"incidentali"
|
|
|
|
In questo motevole fillm di Guillermo del Toro, "Crimson Peake"(scritto dal regista con Matthew Robbins, 2015), si torvnao vari temi, dove quello dei fantasmi, che tormentano la protagonista Edith, aspirante scrittrice, dove essi sono "semplici"(si fa per dire, chiaro)reminiiscenze del passato, e'certamente il minore, il meno "importante", se non per il rilievo psicologico che esso ha. Si inizia con il contrastro tra Gli States, dove tutto si svolge, tra fine 1800 e primi anni del XX secolo m salvo poi passare nel vecchio continente, a casa di un sir spiantato e inventore"de mala muerte", che 'e anche quello tra la"solida coscienza"lavorista"e capitalista degli States", enblematizzato dal padre dellla protagonista e invece l'aristrocrazia decadnete very english del sir che vorrebbe sposarla.
[+]
In questo motevole fillm di Guillermo del Toro, "Crimson Peake"(scritto dal regista con Matthew Robbins, 2015), si torvnao vari temi, dove quello dei fantasmi, che tormentano la protagonista Edith, aspirante scrittrice, dove essi sono "semplici"(si fa per dire, chiaro)reminiiscenze del passato, e'certamente il minore, il meno "importante", se non per il rilievo psicologico che esso ha. Si inizia con il contrastro tra Gli States, dove tutto si svolge, tra fine 1800 e primi anni del XX secolo m salvo poi passare nel vecchio continente, a casa di un sir spiantato e inventore"de mala muerte", che 'e anche quello tra la"solida coscienza"lavorista"e capitalista degli States", enblematizzato dal padre dellla protagonista e invece l'aristrocrazia decadnete very english del sir che vorrebbe sposarla. Si passa in Great Britain, in una casa iperspettrale(molto id piu'dlela precedente9con un rapporto ambiguo tra lo sposo di Edith e la sorellastra, che si rivela poi esswre totalmente incestuoso, nelle intenzioni dlela donna, che cerca di disfarsi della rivale-qui il gioco pisco,logico e dunque la dialñettica rapporto incestuoso e di amore tra uomo e donna che "culmina"nel matrionio diventa fondamentale, ma rimangono altri contrasti, quello tra medicina e magia .stegoneria, visione comunque"magica"dle reale, esterno-intenro etc. , dove l'architettura gotico.barocca(sembra un paraosso, ma e'compossibile, nel film, come in varie altte opere di Del Toro)goca un ruolo cnetrale, anche appunto per chiarire quello tra esterno ed interno. In buona sostanza, poi, il tema fondamnetale, qulelo dell0ingnano e dle contrato tra donne(la sorellasta dell'uomo e la sposa)richiama sir Alfred Hitchock e soprattutto"Rbecca, the First Lady", dove del toro"copia"con grande intelligenza. Interprete "debole"Mia Wiasikowska, mentre determinante e'la figura di Jessica Chastain, che nella parte della"dark lady"da'il meglio di se', mentre tra i perosnaggi maschili TOm Hiddleston come sir spintato che sposa la ricca ereditiera si "contiene"tratteggiando un giovane inquieto, in balia della sorellastra ma innamorato della sposa e dunque anche tra due culture..formae mentis. El Gato.Eugen
[-]
|
|
[+] lascia un commento a eugen »
[ - ] lascia un commento a eugen »
|
|
d'accordo? |
|
|