Carol

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carol   Dvd Carol   Blu-Ray Carol
Un film di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson.
Titolo originale Carol. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Lucky Red uscita martedì 5 gennaio 2016. MYMONETRO Carol * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

robert eroica lunedì 18 gennaio 2016
carol Valutazione 3 stelle su cinque

“Carol” arriva nelle sale italiane dopo il premio per la migliore attrice ricevuto al Festival di Cannes (Rooney Mara) e un rapido passaggio alla Festa del Cinema di Roma.  Poco pubblico finora per questa storia di amori omosessuali ambientato nell’America puritana e molto ipocrita degli anni 50. Una ricca signora (non ha bisogno di lavorare) dell’alta borghesia, in procinto di divorziare dal marito e da cui ha avuto una figlia, ancora piccola, si innamora, ricambiata, di una commessa dei grandi magazzini molto più giovane di lei. Chiaramente la cosa non sta bene a chi le circonda e scattano tutte le trappole di una società oppressiva e omofoba, pronta a ricattare e a imporre. [+]

[+] lascia un commento a robert eroica »
no_data lunedì 4 gennaio 2016
carol: storia di un amore (im)possibile Valutazione 4 stelle su cinque

Titolo: Carol Regia: Todd Haynes Attori Principali: Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler Genere: Drammatico New York, inverno 1952. Da una parte Therese Belivet (Rooney Mara), giovane commessa in un negozio di giocattoli, dall'altra Carol Aird (Cate Blanchett), una cliente come tante, una donna incantevole come poche. Tra loro è subito attrazione. Therese, aspirante fotografa, ha solo 19 anni e cerca umilmente il suo posto nel mondo; Carol è ricca, sofisticata e alle prese con un difficile divorzio (nonché con una lotta per l'ottenimento della custodia della sua bambina). Entrambe restano come ipnotizzate l'una dall'altra. Niente accade per caso e galeotti saranno dei guanti dimenticati sul bancone del negozio; tra le due protagoniste nascerà un'amicizia, tanto immediata, quanto inaspettata, e chiaramente destinata a diventare qualcosa di più. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
cristiana sorrentino venerdì 8 gennaio 2016
una grande donna che non deve ma vuole accettarsi Valutazione 4 stelle su cinque

Nei giorni di Natale di una New York vintage degli anni Cinquanta, Carol Aird (Cate Blanchett), una donna alto-borghese che sta per separarsi dal marito Harge (Kyle Chandler), con il quale ha una figlia, Rindy, incontra la giovane Therese Belivet (Rooney Mara), commessa insoddisfatta di un grande magazzino nel reparto giocattoli, fidanzata con Richard (Jake Lacy) ma empaticamente distante da tutto ciò che la circonda. Un paio di guanti lasciati per sbaglio (o volutamente?) nel negozio faranno da sipario alla storia tra le due donne, che diventa il pretesto per la costruzione di un personaggio che lascia inevitabilmente il segno.
Con una struttura che rientra certamente nel tipico modello della cinematografia statunitense, caratterizzata da una forte attenzione al contesto, alla scenografia, ai costumi, alla fotografia, alla colonna sonora (raffinata ed emotivamente perfetta), Carol è un dramma al femminile che rompe ogni stereotipo, compreso quello dei film a tematica lesbica in cui siamo quasi sempre stati spettatori di vicende travagliate e sofferte, di rinunce e di scelte contrarie a una natura innata (già a partire da un film come Quelle due con Audrey Hepburn e Shirley MacLaine, del 1962, in cui la paura verso sé stessi e i propri sentimenti si trasforma in un tragico atto di suicidio). [+]

[+] lascia un commento a cristiana sorrentino »
emyliu`△ domenica 10 gennaio 2016
la recensione di emyliù su carol Valutazione 4 stelle su cinque

Tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, il film di Todd Haynes narra una storia saffica ambientata nella New York degli anni 50, in epoca di Guerra Fredda, quando l'omosessualità era considerata un disturbo psichiatrico da personalità sociopatica. ''Il mio angelo caduto dallo spazio'', così l'affascinante Carol definisce una commessa dei Grandi Magazzini di Manhattan che le rapisce il cuore. Carol è  una ricca signora borghese estremamente attraente e femminile, come d'altronde l'amata Therese, e questa scelta tipologica del soggetto tratto da un romanzo letterario, sfata il luogo comune che vorrebbe le lesbiche mascoline, mentre in gran parte sono femminili, così come la maggioranza degli uomini gay sono maschili. [+]

[+] lascia un commento a emyliu`△ »
zarar lunedì 11 gennaio 2016
e’ solamente amore Valutazione 4 stelle su cinque

C’è qualcosa che dà una cifra particolare e nuova a questo bel film di Todd Haynes e non te lo fa dimenticare: dall’inizio alla fine, scena per scena, sguardo per sguardo,  l’amore contrastato tra due donne nell'America dei primi anni ’50 non è  manifesto gay, né  denuncia sociale, né rivendicazione di diritti, né ostentazione di emozioni ‘altre’, non chiama a raccolta, non chiede consensi, non provoca:  è puramente e semplicemente ‘amore’, come qualsiasi non facile amore (e quando mai l’amore è facile?).  Vivi la storia di Carol e Therese (due straordinarie e misuratissime Cate Blanchett e Rooney Mara) e ti sorprendi a pensare a momenti ed emozioni e sofferenze delle tue storie di uomo e donna, senza minimamente percepire il senso di una differenza. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
maumauroma sabato 16 gennaio 2016
carol Valutazione 3 stelle su cinque

Nell' America puritana e omofoba del 1952, la storia di Carol, altoborghese e sofisticata signora infelicemente sposata e con una figlioletta, e Therese giovane e modesta commessa in un grande negozio di giocattoli. Galeotti dell'incontro un paio di guanti dimenticato e un trenino elettrico. Per amore, Carol sacrifichera' il matrimonio e (quasi) anche la sua bambina. Film ben costruito e elegante, la cui riuscita pero' si condensa in massima parte nella magistrale interpretazione delle due protagoniste,soprattutto nel loro magico gioco di sguardi. Per il resto, la regia di Haynes appare piuttosto convenzionale e fin troppo controllata,con una accurata ma quasi ossessiva ricerca di perfezione nella rappresentazione degli ambienti,degli abiti,delle atmosfere,addirittura delle automobili dell'epoca, a scapito pero' dell'approfondimento psicologico dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
nicolmed martedì 19 luglio 2016
non è un capolavoro Valutazione 3 stelle su cinque

Assolutamente esagerata la valutazione di questo film, non è assolutamente un capolavoro. Quasi sempre le "stelle" su mymovies coincidono con i miei gusti di spettatore medio, stavolta mi hanno spinto a vedere un film che mi ha grandemente deluso. Mi spiegate l'interesse di questa pellicola? Quando Carol decide di rinunciare a tenere la figlia con sé, capendo che le convinzioni morali del tempo avrebbero determinato la sua sconfitta, fa un discorso scontato e retorico. Il film The imitation game, che affronta il tema dell'omosessualità nell'Inghilterra degli anni cinquanta (lo stesso periodo del film Carol), lo fa senza alcuna retorica, mostrandoci direttamente la crudeltà della realtà, cioè della società del tempo, attraverso il suicidio del protagonista. [+]

[+] lascia un commento a nicolmed »
lamoreaitempidelcolera lunedì 8 agosto 2016
l'elegante dramma di un amore Valutazione 5 stelle su cinque

Carol, in uno dei momenti forti della vicenda, di fronte al suo avvocato, dice pressapoco - Mio marito non può avermi e perciò non permette a me di avere mia figlia-.
E' il facile e crudele ricatto affettivo molto consueto nelle storie di coppie in crisi, che condensa il dramma della vita della protagonista, divisa tra il suo amore per Therese e quello per la sua bambina.
La bellezza, la ricchezza, gli agi, il talento ancora una volta dimostrano che non bastano a raggiungere la felicità, se questa si annida nelle pieghe di una società perbenista, in cui tutto deve scorrere in modo regolare e ineccepibile.
Ma noi non siamo esseri semplici, bensì individui complessi, tormentati, divisi, sospesi e perennemente in bilico. [+]

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
catcarlo venerdì 8 gennaio 2016
carol Valutazione 4 stelle su cinque

Benchè a un primo sguardo possa sembrare il contrario, ‘Carol’ non è (solo) uno splendido veicolo grazie al quale Cate Blanchett ha la possibilità di dar lustro alle sue doti interpretative. E’ vero che la sceneggiatura di Phyllis Nagy ha ormai un paio di decenni sul groppone e senza l’interessamento dell’attrice australiana – che figura tra i produttori esecutivi – forse giacerebbe ancora in un cassetto, ma il film che ne è scaturito è una sorta di melodramma raggelato che non si impone subito allo spettatore, ma si insinua sottopelle con il trascorrere dei minuti. L’unico appunto che si può fare è proprio un eccesso di freddezza dovuto in buona parte ai momenti in cui un sovrappiù di formalismo pare prendere il sopravvento, ma l’empatia non sempre a livelli ottimali è ben lungi dal fare passare in secondo piano la qualità complessiva del lavoro a partire dalla regia di Haynes, che omaggia più Fassbinder che Sirk, ma che riporta in mente anche il James Gray apprezzato nell’ultimo ‘C'era una volta a New York’. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
enzo70 sabato 9 gennaio 2016
una impossibile storia d'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Il tema dell’omosessualità è molto ricorrente nella cinematografia degli ultimi anni: poco trattato, però, il rapporto femminile. Carol, Cate Blanchett, è una sofisticata e ricca donna newyorkese; ha una figlia, ed un matrimonio precipitato a seguito della scoperta della propria omosessualità; Therese, Rooney Mara, è una commessa di un grande magazzino, ha un uomo pazzamente innamorato di lei che vorrebbe sposarla ed un giornalista che la corteggia. Le due donne si incontrano in un grande magazzino e scocca l’amore, quello vero, che va oltre i sessi, rotto dalle resistenze della società degli anni cinquanta. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Carol | Indice