Carol

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carol   Dvd Carol   Blu-Ray Carol
Un film di Todd Haynes. Con Cate Blanchett, Rooney Mara, Kyle Chandler, Jake Lacy, Sarah Paulson.
Titolo originale Carol. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Lucky Red uscita martedì 5 gennaio 2016. MYMONETRO Carol * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

emyliu` domenica 10 gennaio 2016
melodramma saffico retrò, estetico e politico Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, ll film di Todd Haynes narra una storia saffica ambientata nella New York degli anni 50, in epoca di Guerra Fredda, quando l'omosessualità era considerata un disturbo psichiatrico da personalità sociopatica. ''Il mio angelo caduto dallo spazio'', così l'affascinante Carol definisce una commessa dei Grandi Magazzini di Manhattan che le rapisce il cuore. Carol è  una ricca signora borghese estremamente attraente e femminile, come d'altronde l'amata Therese, e questa scelta tipologica del soggetto tratto da un romanzo letterario, sfata il luogo comune che vorrebbe le lesbiche mascoline, mentre in gran parte sono femminili, così come la maggioranza degli uomini gay sono maschili.
                        [+]

[+] lascia un commento a emyliu` »
lorifu domenica 10 gennaio 2016
un amore oltre i confini... Valutazione 4 stelle su cinque

CAROL

Un trenino elettrico, due sguardi accesi e un paio di guanti dimenticati danno il via a una storia d’amore anticonvenzionale, in un America puritana e bigotta anni ’50.
Therese, la commessa di un grande magazzino di New York, in prossimità del Natale, si trova davanti una donna bellissima, l’affascinante Carol, una splendida Cate Blanchett che è lì per farsi consigliare un regalo per la sua bimba.
Si rivedranno e nascerà una storia d’amore dove a condurre il gioco saranno entrambe, ciascuna spinta da motivazioni diverse riconducibili alla scoperta di aver trovato il completamento alle loro inquietudini profonde. [+]

[+] lascia un commento a lorifu »
dhany coraucci martedì 12 gennaio 2016
ovattato e gentile, sfiora l'inconsistenza Valutazione 1 stelle su cinque

Dell'amore si può parlare in tanti modi ma se tutto quello che si ha da dire è circoscritto a un colpo di fulmine, gli argomenti si riducono drasticamente. Se poi il colpo di fulmine viene raccontato quasi esclusivamente attraverso gli sguardi, c'è ancor meno da replicare. Certo non potevo aspettarmi di più da una storia tratta da un libro della Highsmith che considero una delle scrittrici più grossolane e sopravvalutate della terra, almeno stilisticamente. E' chiaro che questo film non mi è piaciuto ma, come si dice, al cuor non si comanda. Non mi accontento, infatti, delle scene esteticamente belle e impeccabili, dell'ambientazione magistrale e della recitazione appassionata delle due protagoniste (posto che trovo ingiustificati tutti i premi conferiti a Rooney Mara): lo ammetto, quando si parla d'amore divento esigente, ho delle aspettative; il tema è troppo delicato e complesso per non ambire a profondità che ancora non conosco. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
miguel angel tarditti martedì 19 gennaio 2016
un amor materno que interfiere el otro amor. Valutazione 2 stelle su cinque

El amor materno,
puede interferir el propio amor por el nuevo partner?

CAROL, un film de Todd Haynes
Gran Bretagna, Usa, 2015

La sociedad italiana, en este preciso momento, está debatiendo en las cámaras, el matrimonio civil, que reconocerá a las personas del mismo sexo la posibilidad de tener los mismos derechos que las uniones heterosexuales. Cosa que ya es ley en países evolucionados del mundo entero.
El meollo de esta discusión italiana, pasa parece, fundamentalmente por la adopción de los hijos de uno de los dos integrantes de la pareja homosexual. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
degiovannis venerdì 26 febbraio 2016
dalla parte delle donne Valutazione 4 stelle su cinque

Condivido la recensione della Gandolfi ed è proprio a margine delle sue riflessioni che voglio sviluppare le mie. E' vero, la Newyork degli anni '50 è ricostruita nelle sue strutture rigide e meccaniche (ricostruita molto bene, bisogna dire), anche se la condizione sociale dei protagonisti è medioalta, anzi forse proprio per questo (Carol infatti è ricca e Therese, pur essendo una commessa, programma un viaggio in Europa con il suo fidanzato). Tuttavia lo spettatore si immedesima in questa ambientazione e finisce per dimenticare che essa è datata, perché i meccanismi sociali ed economici sono quelli di sempre. Prendiamo alcuni dettagli: il negozio di giocattoli delle scene iniziali. Con poche inquadrature il regista ci dice molte cose: usi e costumi di quel tempo, ma anche i rapporti interni al personale. [+]

[+] lascia un commento a degiovannis »
totybottalla venerdì 17 marzo 2017
l'amore che vuoi! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film narra la storia di due donne che si innamorano l'una dell'altra, è ambientato nei primi anni 50 e tutti fumano più di Humphrey Bogart ma la magia del racconto è interrotta da vicende d'avvocati intenti a stabilire la custodia della piccola Rindy, l'amore lesbico come causa di turbamenti sociali sembra avere in tutta la storia motivazioni più profonde del fatto fisico e il coraggio di Carol merita considerazione, ottima la prova della Blanchett ma anche la sua doppiatrice non scherza, mia valutazione: 3,5 stelle. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
silver90 sabato 21 luglio 2018
complicità, amore e passione Valutazione 5 stelle su cinque

Alcuni hanno paragonato questo film ad altri come La vita di Adele o Freeheld, che sono un vero e proprio manifesto dell’amore saffico e della lotta contro l’omofobia. Carol è, all’opposto, un racconto in filigrana della complicità di un amore speciale, elettivo, tra due donne molto diverse tra loro. Primo, perché Todd Haynes indaga i sentimenti femminili attraverso una narrazione intima e silenziosa, in cui anche i piccoli gesti, come una mano sulla spalla, trasudano delicatezza e sensualità. Secondo, perché a interpretare Carol, la protagonista, è una Cate Blanchett magnifica e sensuale, che si muove dentro una pelliccia color miele e un matrimonio con un uomo non (più?) amato. Dall’altro lato del bancone, troviamo Therese Belivet, una giovane commessa che lavora in un grande magazzino e sogna ancora di innamorarsi, anche se non della persona che avrebbe immaginato. [+]

[+] lascia un commento a silver90 »
elgatoloco giovedì 16 maggio 2019
todd haynes realizza l'opera della highsmith Valutazione 0 stelle su cinque

Dopo Hitchcock, Clément, Wenders, Cavani, qualche altro, è Todd Haynes ad affrontare un libro di Patricia Highsmith, scrittrice importante ben al di là del semplice genere"noir", realizzando questo"Carol"(2016), film decisamente convicente, che rende in pieno la problematica dell'autrice americana, scomparsa ormai più di vent'anni fa. Decisamente oltre la condizione gay, che la Hoismith peraltro viveva personalmente, pur se la scrittrice(qui resa perfettamente)ha dato alla lotta contro l'emarginazione delle donne e degli uomini gay, dei transgender etc.ben più di quanto non abbiano fatto tutti i"gay pride"del mondo, spesso persino controproducenti, Haynes, con l'aiuto di due interpreti straordinarie(di Cate Blanchett conosciamo il talento straordinario, mentre Rooney Mara si dimostra in questo film, comunque dopo alcune prove già notevolissime, interprete raffinatissima, capace di quell'espressività psicologica che a molti attori(a molte attrici)manca. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco mercoledì 11 dicembre 2019
carol higsmith senza hitchcock Valutazione 0 stelle su cinque

Quando si pensa a Patricia Highsmith , grande scrittrice, si pensa soprattutto alle trasposizioni filmiche operate da Hitchcock, giustamente, Esiste, però, anche un lato più nascosto e meno"dark"della scrittrice, quello legato ai sentimenti e alla loro complessità, che per es.questo film, "Carol"(2015, Todd Haynes , sceneggiatura di Phyllis Nagy)rende, traendo spunto dal rommanzo del 1952"THe Price of Salt"della scrittirce britannica, in cui i temi essenziali sono :A)un rapporto tra due donne(di cui una sposata, l'altra fidanzata, di età diveerse), in un'epoca in cui l'omosessualità(i rpaporti della Highsmith furono quasi unicamente lesblici)era un tabù, particamente assoluto(Gran Bretagna vittoriana, ancora memore della clamorosa condanna di Oscar Wilde); B)il ricordo, che all'amore e agli amori si lega inodo asoslutamente indelebile, come petaltro le recenti e recentissime scoperte in campo neuroscientifico dimostrano in modo praticamente assoluto, dopo che ciò era stato-se vogliamo-intuito in modo "totale"dalla psicanalisi. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
silver90 lunedì 16 marzo 2020
film culto per cuori impavidi Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a silver90 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Carol | Indice