Maze Runner - Il labirinto

Acquista su Ibs.it   Dvd Maze Runner - Il labirinto   Blu-Ray Maze Runner - Il labirinto
Un film di Wes Ball. Con Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Will Poulter, Patricia Clarkson.
Titolo originale The Maze Runner. Azione, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 8 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maze Runner - Il labirinto * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Usciamo adesso o moriamo provandoci! Valutazione 4 stelle su cinque

di ChiaraSwibrien

lunedì 13 ottobre 2014

"Usciamo adesso o moriamo provandoci!" è solo una delle frasi più elettrizzanti che io abbia mai sentito nel film The Maze Runner, adattazione cinematografica del primo libro della trilogia di James Dashner, che ho già letto interamente. Purtroppo non ho vinto l'anteprima, ma ho comunque visto il film il nove ottobre. Il film è avvincente, pieno di suspance, batticuore, paura, pianti e divertimento. Non è stato fedelissimo al film, ma tutto sommato non ha riportato grossi cambiamenti.

Tutto inizia quando un ragazzo, dal nome anche a se stesso sconosciuto, si ritrova in una sorta di spiazzale verde, delimitato da delle mura altissime. La confusione è così tanta che Thomas, appena riacquista la vista dalla precedente oscurità nella 'scatola' da cui è sbucato fuori, inizia a correre alla cieca, prima che le gambe lo lascino cadere come un sacco di patate alimentando le risate degli altri Radurai. Qui fa la conoscenza di quelli che lo accompagneranno durante questa avventura, soprattutto Alby - nonché il capo, ciò che verrà chiarito quando un altro dei ragazzi rinchiusi lì, gli dirà che è stato il primo ad apparire nella Radura e che quindi è stato un mese da solo aspettando che la scatola si aprisse per rivelare il secondo Raduraio; e Newt che gli spiegherà che si trovano in un labirinto, che le mura si aprono e si chiudono secondo un orario prestabilito e che durante la notte esse cambiano. Aggungendo il fatto che ci sono macchine letali che fanno a pezzi tutto ciò che incontrano sul loro cammino e vengono chiamati Dolenti, loro saranno la causa di molte perdite che affliggeranno i nostri Pive. Dopo quasi tre anni, nessuno è riuscito a trovare la 'via di fuga' - nemmeno Minho, capo dei Velocisti addetti ad entrare nel labirinto per scovarne l'uscita - finché Thomas, coraggioso quanto impaurito, decide di diventare Velocista e dopo aver messo in pericolo la sua vita - entrando nel labirinto per cercare di salvare Minho e Alby che era stato punto - riesce ad ottenere il ruolo e svariate ricerche più tardi riescono a trovare la tana dei Dolenti, nonché la strada per uscire da quel mondo creato dall'uomo in cui nessuno ha memoria del suo passato. Ma da romanzo distopico quale è The Maze Runner, l'uscita dal labirinto è solo l'inizio di una battaglia ancora più grande e difficile.

Molte persone mettono sullo stesso piano The Maze Runner con altri rimanzi tipo Hunger Games o Divergent, cosa che è scritta anche sulle copertine italiane dei libri. E io di NO. Non ho letto/visto Divergent quindi non mi pronuncio però Hunger Games sì, e per quanto possa essere definito distopico, alla fine non lo è poi tanto a differenza di The Maze Runner che invece finisce con il significato vero e proprio del genere di romanzo distopico. Sto cercando di focalizzare la cosa evitando spoiler per i prossimi libri.

Un'altra cosa che mi ha colpito è che il sentimentalismo, il romantico e le storie d'amore sono solo un contorno di tutta la faccenda. Ovviamente sì sa che con le storie d'amore si attira più lettori, ma la cosa sorprendente è proprio questa. Lo scrittore ha unito il distopico e il post apocalittico contornandolo da quella sfumatura leggermente rosa. Il film è, ovviamente, solo una conseguenza quindi per quanto possa essere poco fedele al libro è pur sempre un lavoro fatto bene.

Quindi, miei cari pive, se volete leggere qualcosa di innovativo, con quel costante alone di suspance e tachicardia, non posso far altro che consigliarvi questa meritevole trilogia (escludendo i prequel, di cui lo scrittore sta ancora scrivendo uno dei due) e il conseguente film da cui è stato tratto.

[+] lascia un commento a chiaraswibrien »
Sei d'accordo con la recensione di ChiaraSwibrien?

Maze Runner - Il labirinto | Indice

Emanuele Sacchi