Maze Runner - Il labirinto

Acquista su Ibs.it   Dvd Maze Runner - Il labirinto   Blu-Ray Maze Runner - Il labirinto
Un film di Wes Ball. Con Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Will Poulter, Patricia Clarkson.
Titolo originale The Maze Runner. Azione, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 8 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maze Runner - Il labirinto * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ne abbiamo passate di peggiori. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
martedì 27 marzo 2018

Secondo alcuni questo film rappresenta in maniera simbolica il passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il comfort di una zona sicura, il labirinto in continuo cambiamento come via di passaggio per raggiungere la propria identità e il contesto tutto maschile tipico di una certa fase della vita stanno li proprio a significare questo.

Tuttavia a me questa interpretazione pare forzata. La verità è che Maze Runner è uno young adult tra i più riusciti della sua generazione. Una pellicola capace di costruire la giusta tensione, pur utilizzando stilemi classici e innovando abbastanza poco.

Ma in un periodo in cui imperano storielle d'amore piuttosto lineari, MR si stacca dal filone nato dal successo di Twilight, tentando di affrontare una storia in cui ci sono azione e mistero in quantità quasi sufficienti.

La trama si dipana tra il fantasy e la distopia, scoprendo le proprie carte a poco a poco, riuscendo a coinvolgere anche spettatori non proprio in target.

Il tutto riesce a reggere grazie a una scenografia onesta, nella quale gli effetti speciali funzionicchiano senza stupire, ma che comunque restituiscono in pieno l'angoscia dei protagonisti alle prese con una situazione inquietante.

Certo, Wes Ball e James Dashner non evitano i clichè, finendo per riproporre la classica figura del prescelto e contrapponendola all'ala ultra conservatrice della radura, per creare un conflitto piuttosto banale. Ma in realtà sono scelte che ci si aspetta e non pesano sul gradimento complessivo dell'opera.

Dove Maze Runner cade è nel finale. Qui Ball, secondo me, commette un doppio sbaglio. Essendo questo il primo film di una serie, il regista sceglie di non dotarlo di finale autosufficiente e questa è una cosa che fatico a sopportare.

In più decide di chiudere alcuni punti in sospeso riguardanti l'ambientazione utilizzando le parole. Lo spiegone di fine film fa cascare letteralmente le braccia e toglie respiro ai seguiti che verranno, concentrando tutte le aspettative sulla semplice vicenda di Thomas, aspetto senz'altro portante della trama, ma forse anche il meno interessante a livello potenziale.

Insomma Maze Runner è un film che può stupire chi, come me, è abituato a non dare troppo peso al genere young adult. Tuttavia non riesce nell'operazione fino in fondo, sfigurandosi con un finale davvero mal concepito.

Peccato.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Maze Runner - Il labirinto | Indice

Emanuele Sacchi