Marmato

Film 2014 | Documentario 87 min.

Anno2014
GenereDocumentario
ProduzioneUSA, Colombia
Durata87 minuti
Regia diMark Grieco
MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mark Grieco. Un film Genere Documentario - USA, Colombia, 2014, durata 87 minuti. - MYmonetro 2,75 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Marmato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 13 ottobre 2014

La Colombia è al centro di una nuova corsa all'oro mondiale, e Marmato, una storica città mineraria, è la nuova frontiera.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Una storia esemplare di post capitalismo.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
Recensione di Raffaella Giancristofaro

In Colombia, aggrappato sulle Ande, sta il villaggio di Marmato, "uno degli ultimi grandi giacimenti d'oro del pianeta". Da 500 anni vi si estrae l'oro dalle miniere, fino ad oggi, anche se con metodi e strumenti arretrati. Quando negli anni 2000 il suo prezzo aumenta, il governo colombiano apre agli investimenti stranieri e le multinazionali mettono gli occhi sulle miniere, facendo pressione perché gli abitanti del posto si facciano da parte, ma promettendo occupazione e un intervento "ecologicamente e socialmente sostenibile".
Protagonisti del conflitto sono José Dumar, padre di famiglia scampato alla strada di Medellin, che va in miniera per assicurare un futuro alle sue figlie e vede nella multinazionale il nemico, dopo essere passato allo status di guachero, minatore illegale; l'anziano e fatalista Conrado, che aspetta il prezzo migliore per vendere la propria miniera, più disposto alla negoziazione che alla lotta popolare; Johann Bolanos, voce della resistenza, proprietario della raffineria; Lawrence Perkes, trivellatore della compagnia mineraria canadese che ha acquisito l'80% delle miniere, e che anticipa ai minatori un futuro ineluttabile di sradicamento; Ian Park, proprietario dell'azienda straniera, che vede un bivio netto per il Paese: crescere, sfruttando l'industria mineraria, o rimanere nella povertà sociale. Attorno a questa vicenda e alla comunità che la vive, la cornice delle canzoni di Luis Gonzaga, cantautore folk di Marmato, che ricorda con i suoi testi originali le contraddizioni di chi vive da povero, ma seduto un giacimento d'oro di 20 miliardi di dollari.
Finanziato con kickstarter, passato al Sundance 2014, Marmato segue la cronaca di 6 anni (2008-2013) di contrapposizione tra chi si oppone al distacco dalle proprie radici nonché unica fonte di sostentamento e chi vuole imporre l'impresa nei luoghi in cui si trovano le risorse, in una logica di sfruttamento e profitto. Il regista Mark Grieco (che figura anche come produttore, direttore della fotografia e montatore) si è evidentemente affezionato a questa storia esemplare di post capitalismo, radicandosi sul territorio. Il contrasto fra tradizione e innovazione, lotta sindacale e aziendalismo dai metodi illegali è materia incandescente da documentare, come emerge nelle sequenze quasi alla Ken Loach di confronto tra sindacalisti e nuovi "padroni". Ma a fronte dell'immane sforzo di registrazione di una realtà - e una solidarietà sociale - in via di sparizione, gravano sulla storia una scarsa coesione delle parti, uno squilibrio narrativo tra le fasi temporali riportate, testimoniato anche dal finale molto rapido e vago.
Si esce dalla visione con l'impressione di un montaggio non definitivo, per via della giustapposizione di sequenze poco editate e di una sovrabbondanza di didascalie esplicative, inserite più per compensare ciò che l'ordine delle scene, per quanto documentino una realtà rara e inaccessibile, non sa compiutamente restituire, che per integrare nuovi dati nel racconto. Con l'effetto paradossale di far sembrare i minatori di Marmato ancora più soli nella loro resistenza.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati