La Trattativa Stato Mafia

Acquista su Ibs.it   Dvd La Trattativa Stato Mafia   Blu-Ray La Trattativa Stato Mafia
Un film di Sabina Guzzanti. Con Enzo Lombardo, Sabina Guzzanti, Sabino Civilleri, Filippo Luna.
Titolo originale La trattativa. Docu-fiction, durata 108 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 2 ottobre 2014. MYMONETRO La Trattativa Stato Mafia * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

figliounico martedì 28 febbraio 2023
un pugno allo stomaco Valutazione 5 stelle su cinque

Coraggioso film inchiesta del 2014 di Sabina Guzzanti sulla trattativa Stato-mafia con il relativo processo ancora in corso nelle aule giudiziarie e lontano dalle contraddittorie sentenze di primo e secondo grado, per certi versi entrambi sconcertanti e sbalorditive, rispettivamente del 2018 e 2021. Un docufilm dal tono ambivalente tra satira e denuncia civile con inserti di filmati di repertorio delle stragi del ’92 e del ’93 e dei funerali dei Martiri della dolorosa tragica transizione dalla prima alla seconda repubblica. Le suggestive ipotesi di indicibili complotti tra criminali, uomini dello Stato, politici e finanche magistrati sarebbero state a rischio di querele, querele che peraltro incredibilmente o significativamente non sono mai arrivate. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
dario martedì 23 giugno 2015
civile Valutazione 4 stelle su cinque

Ricostruzione discutibile di fatti indecorosi (i contatti Stato-Mafia)? Può darsi. Il calore della Guzzanti può avere esagerato qualcosa, ma non certo la questione di fondo: pregasi evitare qualunque intesa fra due parti completamente opposte. E' osceno solo pensare che contatti possano avvenire, siano avvenuti, avvengano tuttora. La Guzzanti è brava, dirige bene, non annoia, è precisa e puntuale, riesce a non indignarsi. Fa un denuncia civile, espone, come minimo, una tesi sanissima. La dobbiamo ringraziare. La spettacolarità sotterranea dell'etica che con lei sale in superficie.

[+] lascia un commento a dario »
pisiran sabato 4 ottobre 2014
tratto da........eventi sconoscibili. Valutazione 3 stelle su cinque

Possibile che debba essere il cinema, possibile che debba essere una attrice comica, dover mettersi alla regia per confezionarci gli ultimi venticinque anni di storia repubblicana, storia che purtroppo in realtà dovrebbe raccontare qualcun altro. Io penso che Sabina Guzzanti farebbe volentieri a meno di dedicarsi ad eventi che bene o male hanno tracciato la nostra vita nell'ultimo periodo, ma un pò il carattere un pò il dovere e molto perchè pochi per non dire nessuno lo farebbe, si dedica anima e corpo a temi scottanti, anzi incendiari.
Con la puntualità e la precisione che la distingue, ci prende per mano e tra fiction e documenti ci informa di eventi che si conoscono solo a spizzichi e bocconi, e che come un iceberg quello che galleggia è la minima parte di quanto si è svolto. [+]

[+] paese dei balocchi e del circo ar core (di pressa catozzo)
[+] lascia un commento a pisiran »
pagina: « 1 2
La Trattativa Stato Mafia | Indice