Finding Fela

Film 2014 | Documentario, +13 120 min.

Titolo originaleFinding Fela!
Anno2014
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata120 minuti
Regia diAlex Gibney
AttoriFela Kuti .
Uscitagiovedì 11 giugno 2015
DistribuzioneWanted
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Alex Gibney. Un film con Fela Kuti. Titolo originale: Finding Fela!. Genere Documentario, - USA, 2014, durata 120 minuti. Uscita cinema giovedì 11 giugno 2015 distribuito da Wanted. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Finding Fela tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un documentario sulla vita del musicista nigeriano Fela Kuti.

Finding Fela è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
La vita inafferrabile di un simbolo artistico e politico di un intero continente.
Recensione di Emanuele Sacchi
Recensione di Emanuele Sacchi

Sospeso a metà tra indagine e celebrazione, affascinato dalla misteriosa grandezza del personaggio e dalle sue singolari contraddizioni, il documentario di Alex Gibney parte da un musical di Broadway dedicato a Fela Kuti per viaggiare a ritroso nella vita e nella carriera del musicista nigeriano. Quasi con una sorta di timore reverenziale, senza osare sui lati più oscuri del mito, privilegiando lo sforzo di contenere tutto anziché quello di scavare su un singolo aspetto. Approccio vincente dal punto di vista narrativo e destinato a lasciare un po' di amaro in bocca presso gli esegeti, ma forse era un esito inevitabile. Il parallelo tra ricostruzione spettacolare di Broadway e immagini di repertorio resta irrisolto, senza scalfire l'impianto bio-documentaristico di Gibney, ma il contrasto agevola le testimonianze di ?uestlove di The Roots e, attraverso la comparsata di Jay-Z e Will Smith, testimonia l'enorme lascito di Fela per la comunità afro-americana.
Forse la ragione per cui un documentario che risponda alla domanda "chi era Fela Kuti?" rimane un'impresa impossibile è la medesima per cui risulta arduo sintetizzarne la carriera in un'antologia. Perché Fela, con orgoglio indomito, ha sempre rifiutato i vincoli, di qualunque natura essi fossero: in musica questo significa brani di mezz'ora o più, discograficamente inutilizzabili, mini-saghe in cui centrifugare jazz, afro e funk per creare un nuovo genere musicale, a cui aggiungere una controparte visuale (incentrata sul lato più fisico e sessuale) che anticipa di quarant'anni l'attuale estetica hip hop.
Un istrione inafferrabile ed eroico, disposto a pagare con la vita per le proprie idee rivoluzionarie in una Nigeria in mano alla dittatura, e carico di contraddizioni, al punto di sposare ventisette donne e servirsi di uno sciamano in odore di truffa. E insieme un uomo la cui vita merita mille biografie, ma in cui neanche una è destinata a rendergli giustizia. Gibney, reduce da ben sette documentari dal 2010 ad oggi, sceglie la via più semplice, ma ha comunque il merito di avvicinare, anche solo superficialmente, il neofita all'universo Kuti. Poi starà a lui addentrarsi e smarrirsi nel suo cuore nero.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Fela Anikulapo Kuti, noto anche con lo pseudonimo The Black President, nasce in Nigeria nel 1938 da una famiglia colta della middle class (padre insegnante, madre attivista femminista, prima donna nigeriana ad avere la patente di guida), nel 1958 si trasferisce a Londra per studiare medicina. La musica entra invece nella sua vita, forma così il gruppo Koola Lobitos, parte per gli USA ed entra in contatto con i Black Panther. Tornato in Nigeria, fonda la Repubblica di Kalakuta, una comune con studi di registrazione. Presto i suoi testi politicamente roventi gli inimicano le istituzioni. L'enorme successo procede di pari passo con gli attacchi della polizia e dell'esercito che arrivano a distruggere la comune, con diversi morti, tra cui la madre di Fela. Ma lui non si ferma. Gibney guarda e seleziona 1500 ore di materiale tentando di raccontare in parallelo il suo percorso musicale e quello personale. Ma mette troppo l'accento sugli aspetti trasgressivi, sulla libertà sessuale del personaggio, la poligamia (giunse a sposare 27 donne), le droghe, la morte a 59 anni di AIDS, non sottolineando abbastanza né l'importanza dei testi, né la genialità musicale nel fondere la High-Life (la musica del Ghana), la musica soul e il funky di James Brown oltre che il jazz. Creando l'afrobeat.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FINDING FELA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€12,99
NEWS
PLAYLIST
mercoledì 10 giugno 2015
 

Sospeso a metà tra indagine e celebrazione, affascinato dalla misteriosa grandezza del personaggio e dalle sue singolari contraddizioni, Finding Fela di Alex Gibney parte da un musical di Broadway dedicato a Fela Kuti per viaggiare a ritroso nella vita [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati