Chef - La ricetta perfetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Chef - La ricetta perfetta   Blu-Ray Chef - La ricetta perfetta
Un film di Jon Favreau. Con Jon Favreau, Sofía Vergara, John Leguizamo, Scarlett Johansson, Dustin Hoffman.
Titolo originale Chef. Commedia, durata 115 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 30 luglio 2014. MYMONETRO Chef - La ricetta perfetta * * * - - valutazione media: 3,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Hell's Kitchen? No grazie, qui si fa cucina. Valutazione 4 stelle su cinque

di Krant

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di Krant
domenica 10 agosto 2014

Un sogno di mezza estate. E' questo che Favreu regala al suo personaggio e al pubblico in sala nella sua ultima fatica "Chef - La ricetta perfetta".
Perfetta ma soprattutto azzeccata in ogni suo ingrediente: un cast notevole, nel quale troviamo fra gli altri Hoffman, Johansson e Downey Jr, ai quali è consegnata una parte minore ma  mirata; un trama mai banale, scorrevole e solo raramente grottesca (la scena dell'amido di mais su tutte); un accompagnamento musicale piacevole e non invadente (finalmente il jazz cubano, nato con gli Irakere, trova un degno riconoscimento in una pellicola di spicco) che suona da contorno alla nostra portata principale: la fotografia, con la quale le nostre pupille sono deliziate da immagini e sensazioni volte ad esprimere l'amore e la passione nel fare cucina. Il film riporta infatti l'attenzione su ciò che l'arte culinaria dovrebbe realmente rappresentare. Un'arte bistrattata negli ultimi anni da trasmissioni televisive nostrane ("Vuoi che muoro?") ma soprattutto provenienti da oltreoceano. Non è un caso che il critico gastronomico, reo di aver spezzato il cuore e rovinato la carriera al protagonista Carl Casper, si chiami Ramsey. Così come il palese riferimento alla trasmissione Hell's Kitchen vuole volutamente segnare uno spartiacque fra chi cucina per amore e passione, e chi lo fa per business, o per chi vede in ciò solo un mezzo e mai un fine. Il tutto è contestualizzato in un mondo in cui anche arte ed estro devono fare i conti con le nuove tecnologie. Inizialmente ostili al nostro protagonista, si riveleranno infine un ottimo strumento grazie al quale il talento e la dedizione saranno ripagate col successo.
Chef è una delle poche commedie che mi hanno realmente permesso di ridere, senza abusare del turpiloquio o di scene a carattere sessuale. Il merito è della semplicità che, tanto in cucina quanto nella realtà, risulterà essere il vero ingrediente segreto del nostro Chef.
Paolo Diamante (Krant)

[+] lascia un commento a krant »
Sei d'accordo con la recensione di Krant?

Ultimi commenti e recensioni di Krant:

Chef - La ricetta perfetta | Indice

Paola Casella