Boyhood

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Boyhood   Dvd Boyhood   Blu-Ray Boyhood

ziocamo martedì 16 giugno 2015
un esperimento fine a se stesso Valutazione 1 stelle su cinque

Al di lá dell'esperimento il nulla piú assoluto, il vuoto cosmico. Un film piatto, anzi un film di 2.45h piatto, paragonabile solo alla corazziata potiemkim in cecoslovacco con sottotitoli in tedesco. E un film potrebbe essere girato anche in 120 anni, ma se questo é il risultato, rimarrebbe comunque inguardabile.

[+] lascia un commento a ziocamo »
fede slevin mercoledì 20 maggio 2015
sfogliare un album fotografico Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di Mason viene raccontata dai sei fino ai diciott'anni, con tutti i cambiamenti somatici e non che porta con sè l'inesorabile trascorrere del tempo. La narrazione si sviluppa attraverso il rapporto con la sorella Samantha, la madre Olivia e il padre Mason Sr. che nonostante il divorzio, gli resterà vicino, per estendersi poi ad uno sguardo d'insieme su tutto il popolo americano e di come appare agli occhi di una famiglia, che più americana non si può. Che cos'è Boyhood? Un affresco. Se prendessimo un album di foto della nostra vita, nell'età descritta dal regista e lo sfogliassimo, vedremmo tanti istanti, caratteristici, particolari. Vedremmo l'evolvere del modo di vestire, nostro e di parenti immortalati. [+]

[+] lascia un commento a fede slevin »
angelo franco giordi lunedì 4 maggio 2015
un pezzo di vita vero, forte sui dettagli Valutazione 4 stelle su cinque

"Sai una cosa mamma, ho capito da dove vengono le vespe, beh io dico che secondo me se tiri un colpetto all'acqua presente nell'aria, nel modo giusto, si trasforma in vespa".

Mason ha una vita. La rispettabile vita di un bambino di 8 anni. Una sorellina maggiore che lo sveglia coreografando - Ooops i did it again - di Britney Spears e che a pranzo gli parla attraverso l'alfabeto farfallino. Un compagno di merende con cui imbratta muri e guarda riviste di donne in costume da bagno. Una mamma con mariti improbabili. Un giovane padre musicista a bordo di una Gto nera.

"Sai Samantha devi cominciare a riflettere intensamente su chi vuoi diventare. [+]

[+] lascia un commento a angelo franco giordi »
dave69 domenica 8 marzo 2015
interessante esperimento cinematografico Valutazione 3 stelle su cinque

Interessante esperimento cinematografico che segue la crescita e la maturazione dei propri personaggi in un arco di ben 11 anni di vita (dal 2002 al 2013). Da questo punto di vista, il film rappresenta un caso veramente unico nella settima arte: colpisce e meraviglia non poco vedere gli attori realmente invecchiare di fronte ai propri occhi, e l'iper-realismo a cui si è soggetti impedisce di annoiarsi, anche se - bisogna dirlo - la vicenda narrata non brilla particolarmente ne per originalità, ne per profondità. Con una sceneggiatura più solida ed ispirata, Linklater avrebbe probabilmente realizzato il proprio capolavoro. Da vedere, comunque. Oscar per Patricia Arquette. [+]

[+] lascia un commento a dave69 »
gabrielebaldin martedì 3 marzo 2015
il tempo che scorre Valutazione 4 stelle su cinque

film originalissimo, un progetto unico nella storia del cinema, un film in cui le riprese sono durate più di 10 anni, e lo spettatore ha potuto vedere il bambino protagonista assieme a sua sorella diventare ragazzi, adulti e maggiorenni, e i genitori invecchiare, insomma non è il classico film che se si svolge in un arco di tempo lungo semplicemnete cambia attori, come in questo caso avrebbero preso un bambino, poi un ragazzino, poi un adolescente e poi un maggiorenne, invece l'unicità di questa opera è proprio che le riprese durano il tempo che trascorre sui volti, sui corpi, sulle vite dei protagonisti, così lo spettatore può vedere la trasformazione delle persone, lo scorrere inesorabile del tempo, e vedere le gioie, le difficoltà di [+]

[+] lascia un commento a gabrielebaldin »
etabeta domenica 1 marzo 2015
remake? Valutazione 2 stelle su cinque

Buongiorno a tutti,
scusatemi se non faccio alcuna recensione,,, (perchè il film non lo visto)..
Ma vidi una paio di anni fa un film molto più lungo di Boyhood, a cui credo Linklater si sia ispirato.
Era piuttosto interessante e affascinante perchè girato  dalla fine degli anni 60 nella Germania est, fino alla caduta del muro.
Sto cercando disperatamente di ritrovarlo.. Qualcuno si ricorda come si chiama?
Un aiuto anche alla redazione di mymovies..
grazie!

[+] lascia un commento a etabeta »
aldo marchioni lunedì 23 febbraio 2015
meritava l'oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Al di là dell'esperimento, è un film bellissimo, a mio parere il migliore dell'anno, e avrebbe meritato l'oscar.
Vedo che alcuni non lo hanno apprezzato. Probabilmente, non hanno ancora avuto figli.

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
no_data domenica 22 febbraio 2015
niente di che Valutazione 2 stelle su cinque

La vita di tutti i giorni, vista sullo schermo. Piuttosto noioso,  lascia lo spettatore abbastanza perplesso. Non lo consiglio

[+] lascia un commento a no_data »
beppe baiocchi domenica 22 febbraio 2015
un racconto di formazione ambizioso Valutazione 4 stelle su cinque

Boyhood è un film ambizioso, tanto ambizioso, un film che vuole raccontare l'arco dell'adolescenza di un ragazzo facendo crescere gli attori che lo interpretano, i personaggi, con il film stesso. Non è molto chiaro? In pratica questa pallicola racconta l'adolescenza di un ragazzo nelll'arco di 12 anni, provincia americana, genitori separati, una mamma che fa sempre le scelte sbagliate, un padre poco presente , una sorella al limite della sopportabilità. Insomma una storia di formazione come tante ne sono state fatte. Ma cosa rende questo film speciale? Acclamatissimo dalla critica di tutto il mondo? Semplice, ogni anno che passa nel film passa nella vita vera, gli attori crescono realmente, un film durato 12 anni dove lo stesso bimbo che abbiamo visto all'inizio,sognante e spensierato guardare il cielo su di un prato ce lo ritroviamo diciottenne pronto ad andare al college, carico del suo vissuto e della sua adolescenza che sta finendo. [+]

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
spock88 sabato 21 febbraio 2015
e' l'attimo che coglie noi Valutazione 5 stelle su cinque

Film che all'apparenza non ha niente di entusiasmante, potremmo dire che durante il film non succede niente.
Ma è proprio questa la magia del regista!
Tratti di vita ordinaria, vengono raccontate tutte le tappe fondamentali della vita: dal rapporto genitori figli, i divorzi, i traslochi, le nuove tecnologie, il college, l'evoluzione politica, culturale e sociale.
Protagonista assoluto è il tempo; in ogni tappa i piccoli dettagli mostrano come esso ci cambi senza stravolgerci del tutto, ci rosica lentamente e ci proietta nel futuro.
Solo alla fine ci accorgiamo di come esso ci abbia "rubato l'attimo". [+]

[+] lascia un commento a spock88 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
Boyhood | Indice

Gabriele Niola