Boyhood

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Boyhood   Dvd Boyhood   Blu-Ray Boyhood
Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater, Steven Chester Prince.
Drammatico, durata 165 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 23 ottobre 2014. MYMONETRO Boyhood * * * 1/2 - valutazione media: 3,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

kaipy venerdì 31 ottobre 2014
carino Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di Mason ruota attorno a sua madre, a suo padre, a sua sorella. E il film racconta certo la crescita di Mason, ma è soprattutto la presentazione delle dinamiche di tutti i familiari e della loro continua ricerca di amore e realizzazione. Tutti sono alla ricerca di se stessi, cercando di essere fedeli a quello che, dentro, già sentono di essere.
Personaggi ben delineati anche se sfuggenti. Ma la vita non è mai bianca o nera, ci spinge a compromessi, ci spinge a ribellarci, ci spinge avanti, sempre, basta avere il coraggio.

[+] carino?!?! (di uppercut)
[+] lascia un commento a kaipy »
storie di cinema venerdì 31 ottobre 2014
esaltazione della normalità Valutazione 4 stelle su cinque

L'opera di Richard Linklater, in questi giorni al cinema, non cerca il successo con particolari storie di eccessi o per mezzo di personaggi fascinosi. Non punta ai sogni dello spettatore, ma gioca piuttosto con i suoi ricordi. Racconta la crescita adolescenziale di Mason e della sorella più grande, del loro rapporto fraterno e di quello con i genitori (Patricia Arquette ed Ethan Hawke), in questo caso separati. [+]

[+] lascia un commento a storie di cinema »
flyanto venerdì 31 ottobre 2014
dodici anni di vita un adolescente Valutazione 4 stelle su cinque

Film che narra l'esistenza di un ragazzino di nome Mason dall'età di 8 anni sino ai 20 ed i vari avvenimenti  che gli sono capitati, di una più o meno rilevanza, facenti parte comunque della vita comune di ciascun individuo.

Questa pellicola risulta assai singolare per l' idea stessa originale del regista Richard Linklater che ha voluto, appunto, riprendere la vita comune di un ragazzino dalla fanciullezza sino all'età in cui andare a studiare al college. Ma la novità in assoluto consiste nel fatto che Linklater  ha preso come attore protagonista un bambino seguendolo nel corso dei circa dodici anni di tempo presi in esame e nella sua reale crescita. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
kuiper giovedì 30 ottobre 2014
la storia non vera di un ragazzo senza storia.... Valutazione 2 stelle su cinque

Notevole lo sforzo produttivo e organizzativo che ha permesso la creazione del film nonostante tutte le possibili incognite, ognuna delle quali avrebbe potuto portare facilmente al fallimento di questo ambizioso esperimento narrativo, a partire dalla semplice assenza di qualcuno dei protagonisti nell'arco degli anni. Linklater riesce là dove anche altri grandi, prima di lui, hanno tentato e fallito. Grazie, soprattutto, all'aiuto di attori di un certo calibro come Ethan Hawke e Patricia Arquette, che riescono a mantenere coerente tutto il percorso narrativo, ed a solidi finanziamenti (200.000 mila dollari annui). La difficoltà di una sceneggiatura, cambiata in corsa nell'arco di dodici anni ed in presa diretta sugli accadimenti del presente consolida tutti i giusti riconoscimenti sin qui ricevuti sia dal punto di vista estetico che realizzativo ma il cinema, per come lo concepisco io, è soprattutto un arte e non un prodotto. [+]

[+] lascia un commento a kuiper »
ginepri3434 giovedì 30 ottobre 2014
poteva essere innovativo e realistico ma, cliche'! Valutazione 2 stelle su cinque

Cominciamo dicendo che ho apprezzato l'idea dietro questo film! Molto interessante anche il concept del rendere del tutto ordinario il personaggio per far focalizzare di più lo spettatore sulla crescita del protagonista... ma rappresentare una persona comune non vuol dire usare stereotipi che camminano... ognuno dei personaggi, ogni plotline secondaria era la personificazione di uno stereotipo. I personaggi non hanno uno spessore, l'unica che mi è piaciuta è Samantha, la sorella, da bambina... divertentissima quel tocco da stron*etta... poi il personaggio però praticamente scompare fino a ridurre il suo discorso al diploma di Mason ad uno scialbissimo “buona fortuna”. ha parlato di più il proprietario del ristorante dove lavorava Mason che aveva un ruolo assolutamente marginale, ottimo attore pessimo personaggio. [+]

[+] mi piace/non mi piace (di vapor)
[+] lascia un commento a ginepri3434 »
filippo catani lunedì 27 ottobre 2014
un'opera sperimentale, coraggiosa ed originale Valutazione 4 stelle su cinque

Mason è un ragazzo sensibile e con una spiccata propensione all'arte. Vive con la madre e la sorella e vede occasionalmente il padre che si è separato dalla famiglia. Il film segue la sua storia dai primi anni di scuola fino alla fine del college.
Boyhood è senza ombra di dubbio uno dei migliori film visti quest'anno ed ha un altissimo livello di sperimentazione. Intanto partiamo da un dato non certo secondario: il coraggio avuto da troupe, cast, regista e soprattutto produttori nell'imbarcarsi in una storia che si dipana lungo 12 anni di riprese. Il film però non è affatto un documentario; semplicemente segue le vicende di una famiglia americana come ce ne sono sicuramente a migliaia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
tamburel domenica 26 ottobre 2014
da vedere.. Valutazione 4 stelle su cinque

Se andate al cinema solo per evasione dalla realtà non è il vostro film...
A me è rimasto nell'anima.. Ho dato 4 stelle e non 5 xchè sono molto esigente ma lo ritengo più di un ottimo film..

[+] lascia un commento a tamburel »
blasiusack domenica 26 ottobre 2014
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film, ma non mi ha entusiasmato... Mi dispiace dire di non poter dare più di tre stelle, ma non me la sento.

[+] lascia un commento a blasiusack »
zarar domenica 26 ottobre 2014
guardar vivere non basta a creare un film Valutazione 3 stelle su cinque

Il film, ambientato in Texas, narra - o meglio - fotografa una tranche de vie di due ragazzini, un maschietto e una ragazzina di una delle molte famiglie disfunzionali del nostro tempo, dall’infanzia all’approdo al college. Film giocato sullo sdoppiamento, uno artificiale e fastidioso, l’altro più autentico. Il primo nasce dal marchingegno , peraltro già sperimentato, di incrociare una fiction con il real time di attori che crescono con il crescere della narrazione. Unico effetto: un prodotto che non ha né l’autenticità di un documentario, né quella di una storia libera da condizionamenti extranarrativi. Più interessante il secondo sdoppiamento rappresentato, anche se tutt’altro che nuovo anche questo: adolescenti e adulti crescono apparentemente insieme, ma in realtà ciascuno per conto proprio, osservandosi e giudicandosi a vicenda senza mai realmente incrociarsi, ciascuno però alla fine ‘salvato’ da una sua resilienza, una sua capacità di assorbire gli urti senza spezzarsi, e tirare avanti ‘facendosi cogliere dall’attimo’, piuttosto che cogliere l’attimo. [+]

[+] lascia un commento a zarar »
valerypto domenica 26 ottobre 2014
il tempo della vita Valutazione 4 stelle su cinque

Il film molto intenso e di forte immedesimazione e' lo spaccato della società di oggi, la conferma di quanto la deriva dei sentimenti e del caos familiare possa forgiare il carattere dei figli, di quanto la vita sia breve ma anche lunga, intensa e piena di ostacoli tra difficoltà, cattive frequentazioni sia fuori che dentro casa ma anche soddisfazioni, di quanto la vita "senza rete" ti porti a fare scelte importanti e ad improvvisare, a cambiare,a scendere,a riciclarsi,a risalire..nel microcosmo familiare di "Boyhood" ci sono le vite di tutti noi con la conferma che alla fine l'amore più grande e' quello dei genitori per i propri figli, un rapporto che oggi non viene capito dalle nuove generazioni che credono di trovare solo altrove quello che pensano di non avere. [+]

[+] lascia un commento a valerypto »
pagina: « 3 4 5 6 7 8 »
Boyhood | Indice