Automata

Acquista su Ibs.it   Dvd Automata   Blu-Ray Automata
Un film di Gabe Ibáñez. Con Antonio Banderas, Dylan McDermott, Melanie Griffith, Birgitte Hjort Sørensen, Robert Forster.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Spagna, Bulgaria 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 26 febbraio 2015. MYMONETRO Automata * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domenica 19 novembre 2023
asimov era americano

Non Russo

[+] lascia un commento a »
elgatoloco giovedì 16 aprile 2020
decisamente valido, interessante Valutazione 0 stelle su cinque

"Autòmata"(Gabe Ibanez, anche sceneggiatore con due collaboratori, 2014), film spagnolo ma realizzato in lingue inglese, è senz'altro esempio e quasi emblema del miglior cinema"visionario"-"distopico"(eviterei l'aggettivo"apocalittico", in quanto nella sequenza finale qualche speranza riaffiora)internazionale, singifitcativamente in Europa e precisamente in Spagna, il cui cinema è attualmente probabilmente tra i migliori del mondo, e non negli USA e neppure in Australia, che pure con"Mad Max"e la relativa serie negli anni 1980 aveva realizzato opere significative(non parliamo della letteratura, dove la tradizione angloamericana, da Orwell a Dick ad altri aveva dato senz'altro il meglio: qui, sulla terra ormai soggetta a radiazioni solari che l'hanno praticamente disertificata, è diventato essenziale l'apporto, lavorativo e non solo, dei robot di nuova generazione: esistono però precisi protocolli volti a limitare l'influenza degli stessi robot, in modo che non invadano competenze e"spazio vitale"(ma anche sicurezza)degli umani . [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
lunedì 25 febbraio 2019
meraviglioso Valutazione 0 stelle su cinque

Fantastico

[+] lascia un commento a »
eleonora panzeri sabato 23 aprile 2016
pellegrinaggio radioattivo Valutazione 2 stelle su cinque

Realizzare un bel film di fantascienza non è semplice, serve fantasia, creatività e l’incredibile capacità di inventarsi qualcosa di unico ed originale. Gabe Ibáñez non riesce assolutamente a fare nulla di quanto servirebbe per rendere questo film memorabile, particolare o addirittura passabile. L’idea che l’umanità si impegni per auto-distruggersi è tristemente plausibile. Non stupiscono le didascalie iniziali che ci presentano una terra del futuro, ormai scarsamente popolata e per buona parte radioattiva. [+]

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »
fabio57 mercoledì 2 marzo 2016
niente male Valutazione 3 stelle su cinque

Niente male questo film di fantascienza, sulle orme di Asimov,esplora in maniera interessante il rapporto tra robot e uomo andando anche oltre, ipotizzando una teoria dell'evoluzione assolutamente originale.Ottima l'ambientazione in un deserto, arido di umanità e di vita,Banderas finalmente in un ruolo dignitoso, che non parla con le galline(vedi ultimi spot pubblicitari).

[+] lascia un commento a fabio57 »
elamilmago martedì 25 agosto 2015
da vedere anche se non imperdibile Valutazione 3 stelle su cinque

Ambientato in un futuro in cui la razza umana si è quasi estinta, Automata per certe inquadrature iniziali strizza troppo l'occhio ad un bladerunner low cost, anche se quasi subito se ne discosta. Automata è un film di fantascienza sull'intelligenza artificiale applicata agli androidi che possiede delle idee, alcune già sfruttate, altre no. La prima è stata la riscrittura delle tre leggi della robotica di Isaac Asimov in due. La seconda è il lavoro/ruolo del protagonista (banderas) così lontano dai soliti agenti/investigatori/poliziotti che popolano questo genere di film. L'ultima(minore), ma forse la ritengo "idea" in quanto la mia cultura è scarsa, una storia in cui l'evoluzione dell'intelliganza artificiale non mina a minacciare l'uomo, ma nonostante ciò, è vista come minaccia. [+]

[+] lascia un commento a elamilmago »
alexander 1986 lunedì 24 agosto 2015
un deckard latino Valutazione 3 stelle su cinque

2044. Una progressiva impennata delle radiazioni solari ha desertificato la Terra e sterminato la specie umana, rimasta superstite in 21 milioni di anime arroccate in degradate megalopoli. Ad alleviare la condizione della nostra specie sono dei robottoni programmati come manodopera a costo zero, in mancanza di operai cinesi. Proprio come gli odierni schiavi del lavoro, questi poveracci sono tenuti a rispettare due condizioni: non nuocere mai e anzi salvaguardare a tutti i costi la vita dei loro padroni, e non apportare riparazioni o modifiche né a se stessi né ai loro simili. [+]

[+] lascia un commento a alexander 1986 »
frankieiron venerdì 21 agosto 2015
tornano in campo le leggi della robotica di asimov Valutazione 3 stelle su cinque

visione particolare delle leggi fondamentali della robotica da parte di economie con pochi scrupoli. un po superficiale ma godibile

[+] lascia un commento a frankieiron »
deadman sabato 8 agosto 2015
pochi botti molto cervello Valutazione 4 stelle su cinque

bel film, se non ci fosse stato un blade runner ne sarebbe stato il fratello gemello. non facile da seguire ma è quello che cerco da un film che mi tenga sveglio il cervello con le immagini e la trama e non con esplosioni continue ammazzatimpani, per quelle c'è solo l'imbarazzo della scelta basta andare in una qualsiasi multisala, purtroppo

[+] lascia un commento a deadman »
kyotrix martedì 28 luglio 2015
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Se vi piace il genere ( fantascienza, leggi robotica, futuro post apocalittico, IA che si evolvono )  potrebbe piacervi.
Ritmo lento, a me non ha dato fastidio, dura il giusto.

[+] lascia un commento a kyotrix »
pagina: 1 2 3 »
Automata | Indice