Andiamo a quel paese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Andiamo a quel paese   Dvd Andiamo a quel paese   Blu-Ray Andiamo a quel paese
Un film di Salvatore Ficarra, Valentino Picone. Con Salvo Ficarra, Valentino Picone, Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2014. - Medusa uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Andiamo a quel paese * * 1/2 - - valutazione media: 2,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Andare a quel paese... con piacere. Valutazione 3 stelle su cinque

di CiccioGia

Feedback: 551 | altri commenti e recensioni di CiccioGia
domenica 9 novembre 2014

Te c'hanno mai mannato a quer paese? Sapessi quante gente che ce sta..., cantava il grande Alberto Sordi. Beh, di certo almeno una volta è capitato a tutti, raramente invece capita di andarci (anzi di ritornarci) spontaneamente. E quel paese non è per niente una parolaccia, è un luogo, vero, che è teatro di una serie di avvenimenti al limite dell'assurdo, di una vicenda che è l'anima limpida e divertente dell'ultima opera filmica del duo comico Salvo Ficarra e Valentino Picone.
È tempo di crisi, il lavoro scarseggia e i costi della grande città (Palermo) sono divenuti insostenibili. L'unica soluzione è il ritorno alla casa d'origine, alla famiglia d'origine, “al paese”. Così è che Salvo e Valentino, a bordo della loro Punto rossa stracolma di roba, fra strade, “trazzere”, cave di pietra e distese assolate, giungono a Monteforte (nella realtà la splendida e ridente Rosolini), cittadina dell'estremo sud est siculo, un tempo capoluogo dell'esportazione delle arance nel mondo, oggi desertico groviglio di case e vie popolate da zii e zie e suocere, persone un po' sole ma munite di pensione.
Così, d'un tratto, nelle fantasie del duo appena arrivato, quei simpatici vecchietti diventano “pozzi di petrolio” da cui attingere per poter condurre una vita sicura e agiata. E proprio da questo machiavellico piano, prende il via una serie di “sfortunati eventi” che farà da motore a questa commedia divertente e irriverente, giocata esclusivamente sulla parola e sulla mimica, sulle gag della coppia, degna erede di quei Franco e Ciccio che segnarono un pezzo di storia della comicità italiana e siciliana.
Come nei loro lavori precedenti, Ficarra e Picone, registi oltre che interpreti, regalano al pubblico un film dal ritmo serrato, con un coro di attori che rimandano al teatro dell'arte per vizi e caratteristiche, come maschere classiche di una storia antica negli ingranaggi filmici ma moderna nella sottesa critica all'attuale sistema. Senza mai osare troppo, ma strappando continui e genuini sorrisi, i nostri giocano coi temi “caldi” del nostro tempo, disoccupazione, pensioni, politica, raccomandazioni, religione, graffiando piacevolmente alla porta di innumerevoli ipocrisie nostrane: la morale ultima è un po' buonista, ma universale e vera.
E il risultato finale è un'ora e trenta di risate pulite e sincere, un po' a denti stretti, a volte dal retrogusto amaro, così come solo la buona commedia italiana sa e deve fare.

Francesco Giamblanco

[+] lascia un commento a cicciogia »
Sei d'accordo con la recensione di CiccioGia?

giovisam sabato 15 novembre 2014
splendida rosolini

Si apprezza il film solo perchè lo scenario è il Paese dell'anima e i luoghi quelli che nel corso della vita abbiamo imparato ad amare per la loro selvaggia bellezza.

[+] lascia un commento a giovisam »

Ultimi commenti e recensioni di CiccioGia:

Andiamo a quel paese | Indice

1° | alf70